Coronavirus, in Lazio 871 casi su oltre 28mila test

Lazio

Aumentano i decessi, mentre diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7 per cento, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 3 per cento

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Oggi nel Lazio su oltre 12mila tamponi (+1.628) e oltre 16mila antigenici per un totale di oltre 28mila test, si registrano 871 casi positivi (-23), 55 i decessi (+23) e +1.470 guariti. Aumentano i decessi, mentre diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 3% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

18:56 - Asl Frosinone: "A lavoro per dosi subito a prof over 55"

"I docenti e i non docenti della scuola e dell'università sono priorità e partono subito con la vaccinazione. Per gli under 55 la disponibilità è immediata con il vaccino Astrazeneca. Se non arrivano indicazioni diverse, gli over 55 saranno vaccinati con il vaccino Pfizer. In queste ore stiamo identificando i quantitativi di disponibilità vaccinale per garantire anche queste situazioni il vaccino immediatamente. Stessa cosa vale anche per le forze ordine, che sono priorità al pari degli insegnanti". Così la direttrice generale della Asl di Frosinone, Pierpaola D'Alessandro, intervenendo al webinar operativo "Vaccino: istruzione per l'uso", organizzato dal presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini.

18:50 - Zingaretti: "Grazie a operatori e volontari Lazio"

"Voglio ringraziare tutti gli operatori sanitari, tantissimi giovani, dei centri vaccinali e del servizio sanitario del Lazio per l'eccellente qualità del servizio che stiamo offrendo. Un grande sforzo organizzativo che sta portando frutti importanti. In questi giorni continuano ad arrivare migliaia di messaggi di sostegno che sono destinati alla squadra che abbiamo messo in piedi e prima di tutto agli operatori, ai volontari a tutte e tutti coloro che stanno collaborando e che lavorano senza sosta con passione ed abnegazione. Questa mattina il Prefetto di Roma Piantedosi ha voluto visitare il centro vaccinale di Fiumicino complimentandosi per l'organizzazione; nel pomeriggio il giudice emerito della Corte Costituzionale Professor Cassese ha elogiato l'efficienza del servizio. Senza contare le belle parole che ogni giorno tanti cittadini dedicano al servizio sanitario del Lazio. A tutti loro aggiungo il mio grazie. Non fermiamoci, ce la faremo!". Lo scrive su Facebook il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

17:43 - Nel Lazio 871 casi su oltre 28mila test

Oggi nel Lazio su oltre 12mila tamponi (+1.628) e oltre 16mila antigenici per un totale di oltre 28mila test, si registrano 871 casi positivi (-23), 55 i decessi (+23) e +1.470 guariti. Aumentano i decessi, mentre diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 3%. I casi a Roma citta' sono sotto quota 400. "I dati dell'incidenza e i dati dei tassi di ospedalizzazione sono al di sotto delle soglie di alert. Stimiamo un valore Rt lievemente in aumento", spiega l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.

15:36 - D'Amato: "Nel Lazio superate le 300mila dosi"

"Prosegue nel Lazio la campagna vaccinale anti Covid e alle ore 12 di oggi è stata superata la quota delle 300 mila dosi somministrate. Sono 117 mila le persone che hanno completato il ciclo vaccinale con la somministrazione della seconda dose. Gli over 80 nel Lazio vaccinati sono 60 mila e nei prossimi giorni andremo ad una ulteriore accelerazione. Sono preoccupato per la riduzione delle forniture del vaccino Moderna e spero che sia uno stop solo momentaneo. Abbiamo bisogno di maggior quantitativi per accelerare la copertura vaccinale tenendo conto che nei prossimi giorni partiremo anche con il personale della scuola". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

11:19 - Zingaretti: "Varianti preoccupano, tenere alta la guardia"

Riguardo la diffusione delle varianti del Covid 19 "ci sono dati preoccupanti e non bisogna nasconderlo". Lo ha detto all'aeroporto di Fiumicino il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al termine della visita all'hub vaccinale, accompagnando il prefetto di Roma, Matteo Piantendosi. "Abbiamo preso un provvedimento riguardo un comune della nostra regione - ha aggiunto Zingaretti - in provincia di Latina. Ciò che funziona è il monitoraggio. Insieme alla soddisfazione che dobbiamo avere per il prosieguo della campagna vaccinale, dico al tempo stesso a tutti: attenzione, perchè non è finita. Il virus, come la scienza ci ha sempre detto, varia e può variare come sta mutando molto rapidamente. Insieme alle vaccinazioni ed ai tamponi, quello che farà differenza è il comportamento individuale delle persone ed il tener alte tutte le attenzioni che ci permettono di difenderci dal virus che è ancora tra noi", ha concluso. L'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, auspica "che prima Aifa autorizzerà l'estensione del vaccino AstraZeneca fino ai 65 anni meglio sarà: noi siamo pronti". "Le varianti si sono affacciate a Roma e nel Lazio: ad oggi, come variante inglese, abbiamo avuto in tutto una trentina di casi. Sono stati circoscritti ma è chiaro ci sia una preoccupazione. Bisogna tenere alti i livelli di attenzione e soprattutto correre più delle varianti con le vaccinazioni. L'elemento centrale è avere le dosi".

10:50 - Zingaretti: "Con più vaccini potremo raddoppiare dosi"

"Il fatto positivo è il nuovo segnale della bellissima collaborazione di tutto il sistema Paese nel governare la pandemia con la campagna vaccinale. Oggi nel Lazio supereremo probabilmente le 300mila vaccinazioni. Da domani inizieremo con le prenotazioni del personale scolastico. La struttura regionale per la campagna vaccinale è in via di costruzione: se avessimo più vaccini potremo addirittura raddoppiare le dosi giornaliere. Ma ci arriveremo. Siamo pronti e dico grazie ad ADR perché in questo luogo abbiamo sperimentato, per primi, voli Covid free, oltre agli 100 mila test effettuati nell'area dedicata". Lo ha detto a Fiumicino il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al termine della visita all'hub vaccinale. L'assessore alla sanità Alessio D'Amato ha confermato che da lunedì prossimo inizieranno le vaccinazioni per il personale scolastico, anche nell'hub vaccini dello scalo romano. "Noi nel Lazio potremo fare 30mila vaccinazioni al giorno - ha detto d'Amato - adesso ne facciamo circa 9mila. Ieri a Fiumicino abbiamo fatto 1100 somministrazioni. Speriamo che aumentino le dosi. Siamo ad un terzo della potenzialità ma dipende solo dalle dosi. Questo sito di Fiumicino può arrivare infatti a pieno regime fino a 3mila al giorno".

8:11 – Vaccini, D'Amato: “Dare risposte su produzione in Italia”

"Occorrono risposte molto sicure soprattutto sull'approvvigionamento dei vaccini che è l'aspetto principale che ci riguarda su due versanti: una contrattazione a livello europeo per avere un maggior numero di dosi il secondo è di avere la possibilità sui siti nazionali di poter produrre direttamente i vaccini". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ospite di Uno Mattina. "Nel Lazio abbiamo una capacità di somministrazione di circa 30mila al giorno ne stiamo facendo 8-9mila a causa dei quantitativi - ha aggiunto -. Aspettiamo che possano aumentare. Confidiamo molto nelle dichiarazioni che farà oggi Draghi in Aula. Qui stiamo correndo, soprattutto sugli over 80. E' una macchina abbastanza rodata. Occorrono le dosi di vaccino". Per l'assessore le parole chiave del discorso di oggi di Mario Draghi saranno "Mettere in sicurezza il Paese e deporre le armi in questa fase".

7:13 - Nel Lazio 894 nuovi casi su oltre 31mila test

Nel Lazio nelle ultime ore su oltre 10 mila tamponi e quasi 21 mila antigenici, per un totale di oltre 31 mila test, si registrano 894 casi positivi, 32 i decessi e 2.031 guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra test effettuati e casi positivi è dell'8%, considerando anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 3%. I casi a Roma città sono sotto quota 600.

Roma: I più letti