Covid Lazio, 842 casi su 23mila test. Superata quota 200mila vaccini

Lazio
©Ansa

Superate anche le 120mila prenotazioni per il vaccino per gli over 80. "Nel Lazio 1 ultraottantenne su 4 ha la sua prenotazione della prima e della seconda dose del vaccino anti Covid", ha fatto sapere l'assessore D'Amato.

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

Su oltre 23mila test totali, sono 842 i nuovi casi di coronavirus accertati oggi nel lazio, con un rapporto tra positivi e tamponi all'8%, percentuale che scende al 3% considerando anche gli antigenici.

Oggi superata la quota delle 200mila dosi di vaccino somministrate in regione, quasi 80mila i richiami. Sono invece oltre 120mila le prenotazioni per la vaccinazione per gli over 80.

In giornata, il presidente dell'associazione presidi di Roma e Lazio e componente del consiglio Anp ha lanciato un allarme relativo alla situazione nelle scuole: "Neanche l'emergenza Covid ha fatto sì che la nostra pluriennale richiesta di abolire le classi pollaio sia stata accolta (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

18:11 - Vaccino, nel Lazio somministrate oltre 200mila dosi

"Vaccini anti Covid: oggi superata la quota delle 200 mila dosi somministrate nel Lazio (sono già quasi 14 mila quelle per gli over 80 anni) e andiamo verso le 80 mila le persone che già hanno ricevuto i richiami". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

18:10 - Vaccino: oltre 120mila prenotazioni per over 80

"Superate le 120 mila prenotazioni in un giorno. Nel Lazio 1 over 80 su 4 ha la sua prenotazione della prima e della seconda dose del vaccino anti Covid". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Sono già più di mille le prenotazioni per il vaccino a domicilio effettuate da persone non autosufficienti - aggiunge -. Nessuno rimarrà senza la sua prenotazione. Il servizio rimarrà attivo nelle prossime settimane e la somministrazione dei vaccini avrà inizio l'8 febbraio. Ad oggi sono quasi completamente esauriti gli slot a disposizione per il mese di febbraio, mentre sono disponibili le prenotazioni per marzo. La disponibilità delle prenotazioni è collegata alla disponibilità dei vaccini assicurando e garantendo la seconda dose. Nel caso ci fossero più vaccini a disposizione in automatico ci sarà la possibilità di anticipare le prenotazioni" .

18:02 - Nel Lazio 842 nuovi casi

"Oggi su oltre 10 mila tamponi nel Lazio (+1.912) e quasi 13 mila antigenici per un totale di 23 mila test, si registrano 842 casi positivi (+125), 52 i decessi (+14) e +1.507 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Aumentano i casi e i decessi, mentre sono stabili le terapie intensive e diminuiscono i ricoveri - aggiunge -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 3%. I casi a Roma città tornano a quota 500”.

17:01 - Zingaretti: “Nel Lazio vaccini a over 80 da lunedì”

"Per i vaccini nella nostra Regione si inizierà agli over 80 da lunedì prossimo. Tutti coloro che si stanno prenotando hanno già l'indirizzo e l'orario. Il numero dei vaccinati, naturalmente varierà appena arriveranno ulteriori vaccini. Perché è evidente che dentro la macchina organizzativa bisognerà aggiungere i flussi, che prevedono, dopo quelli già distribuiti, Astrazeneca e poi via via gli altri che verranno validati." E' quanto ha affermato il Governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in visita al nuovo hub vaccinale di Fiumicino.

16:49 - Zingaretti: “Nel Lazio 5 hub garantiranno rete vaccino”

"Un sopralluogo dovuto quello di oggi per dire grazie alla Croce Rossa Italiana ad Aeroporti di Roma e all'Istituto Spallanzani di Roma, che insieme con la Regione Lazio stanno allestendo uno dei 5 hub vaccinali, che oltre ai cento punti sparsi per la Regione, garantiranno la rete del vaccino. Oggi nel Lazio siamo già a circa 200 mila vaccini fatti." Lo ha riferito all'aeroporto di Fiumicino il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, in visita al nuovo hub vaccinale, non ancora operativo, allestito nell'area lunga sosta dell'aeroporto di Fiumicino. "Da ieri, peraltro, abbiamo iniziato le prenotazioni e la registrazione per gli over 80, siamo già oltre le 120, 130 mila prenotazioni - ha spiegato il Governatore della Regione Lazio - Uno sforzo imponente che sta coinvolgendo centinaia e centinaia di persone, per essere pronti. Sarà uno sforzo utilissimo. Ora più arriveranno i vaccini e prima faremo. Però la macchina organizzativa è in moto.”

15:29 - Zingaretti e D'Amato visitano nuovo hub vaccini a Fiumicino

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato stanno visitando il nuovo hub di Fiumicino allestito per le vaccinazioni, struttura già pronta ma non ancora operativa.

14:25 - Vaccino: Vaia a Burioni, non avventurarsi in polemiche sterili

"Rinnovo l'invito a non avventurarsi in questo periodo in sterili polemiche che fanno solamente male e disorientano l'opinione pubblica, mentre soprattutto noi uomini di scienza e chi si occupa della salute pubblica, dovremmo essere sempre più neutrali, scevri da interessi di parte e tutti dediti alla lotta contro il coronavirus". Lo dichiara il Direttore sanitario dell'Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, Francesco Vaia, in merito alle polemiche scatenate da un tweet del virologo Roberto Burioni. "Per primi abbiamo sottolineato che a fronte di dati sempre più confortanti il numero di morti costantemente elevato era un dato inaccettabile - ha sottolineato Vaia -. Così come improcrastinabile era ed è l'esigenza di difendere le popolazioni più fragili, a partire dagli anziani. Rilevo con viva soddisfazione il risultato ottenuto dalla Regione Lazio che per prima in Italia si è mossa in questa direzione. L'alta percentuale di prenotati, ben 100 mila nella sola prima giornata, è la dimostrazione concreta che alle parole si devono sempre far seguire i fatti". 

14:23 - Vaccino: sito Lazio in tilt; Burioni,con ritardo si muore

"Il ritardo di un treno significa arrivare tardi a un appuntamento, cosa grave ma riparabile. Il ritardo nelle vaccinazioni significa che tante persone che potrebbero non morire invece muoiono. Dovremmo stamparcelo bene nella testa, per nulla "serenamente". Non perdiamo tempo". Lo ha scritto su Twitter il virologo Roberto Burioni postando un articolo di stampa riferito alle prenotazioni on line dei vaccini nel Lazio negli over 80, ieri andato in tilt. 

13:33 - Zingaretti: "Un over 80 su 4 prenotato nel Lazio"

"Vaccino per over 80 anni. Superati i 100.000 appuntamenti gia' fissati in meno di 24 ore. Nel Lazio prenotato un anziano su 4. Grazie a chi sta lavorando, ai cittadini per la pazienza e la collaborazione. Uniti vinceremo questa sfida". Cosi' su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

13:05 - Scuola, presidente associazione presidi Roma e Lazio: "Con Covid classi pollaio"

Il presidente dell'associazione presidi di Roma e Lazio e componente del consiglio Anp lancia un allarme relativo alla situazione nelle scuole: "Neanche l'emergenza Covid ha fatto sì che la nostra pluriennale richiesta di abolire le classi pollaio sia stata accolta. Ci ritroviamo a pochi giorni dalla scadenza per consegnare l'organico delle classi del prossimo anno scolastico con il vecchio parametro dei 27 alunni per classe alle superiori, con possibilità di arrivare anche a 30". Il presidente, all’Ansa, dichiara: "Siamo delusi. solo qualche mese fa il presidente del Consiglio aveva annunciato l'eliminazione delle classi pollaio. La situazione rimarrà invariata".

9:31 - Vaccino, superate 70mila prenotazioni per over 80 nel Lazio

Alle ore 8 "sono oltre 70mila le doppie prenotazioni effettuate per il vaccino anti Covid rivolto agli over 80. Di queste circa 47mila sono le prenotazioni a Roma città, 3.509 a Frosinone, 5.484 a Latina, 3.255 a Viterbo e 589 a Rieti". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. Secondo le previsioni dell'Unità di Crisi regionale, alle 12 sarà "possibile raggiungere risultato di 1 su 4 già prenotato per le due dosi nelle prime 24 ore".

7:17 - Vaccino Lazio, oltre 23mila doppie prenotazioni per over80

Alle ore 20 di ieri "sono oltre 23 mila le doppie prenotazioni effettuate per il vaccino anti Covid rivolto agli over 80 del Lazio. Di queste oltre 16mila sono le prenotazioni a Roma città". Lo rende noto l'Unità di Crisi della Regione Lazio. "In proiezione questo significa circa 50mila prenotazioni ogni 24 ore e se il trend viene mantenuto in meno di 10 giorni tutti gli over 80 del Lazio avranno la loro prenotazione della prima e seconda dose", ha commentato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

Roma: I più letti