Le somministrazioni prenderanno il via il prossimo lunedì 8 febbraio. Pubblicate le 12 FAQ
Al via da domani nel Lazio il servizio di prenotazione per il vaccino agli over 80. Le somministrazioni prenderanno il via il prossimo lunedì 8 febbraio. Di seguito le 12 FAQ pubblicate sul sito SaluteLazio.it, secondo quanto comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - LA SITUAZIONE A ROMA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
Le info: cosa c'è da sapere
In cosa consiste il servizio? Per le persone di età maggiore o uguale a 80 anni, o che comunque compiranno 80 anni nel 2021, la Regione Lazio ha attivato un sistema che permette di prenotare la somministrazione gratuita della prima e seconda dose del Vaccino Anti Covid-19; da dove si accede al sistema di prenotazione? Il sistema di prenotazione è accessibile via web tramite l'indirizzo https://prenotavaccino-covid.regione.lazio oppure tramite SaluteLazio.it è disponibile un servizio telefonico di assistenza alla prenotazione tramite il numero 06.164.161.841; quando è attivo il servizio? Il servizio è attivo dal 1 febbraio 2021 e si potranno prenotare appuntamenti per la vaccinazione a partire dal 08/02/2021; chi può accedere al sistema di prenotazione? Il servizio è rivolto a tutti i cittadini assistiti della Regione Lazio di età maggiore o uguale a 80 anni, o che comunque compiranno 80 anni nel 2021. La prenotazione può esser fatta anche da un familiare, un parente o un congiunto, ovviamente con l'assenso della persona che si vuole vaccinare; per accedere al sistema di prenotazione web è necessario avere SPID o una utenza regionale? No, si accede al sistema attraverso il Codice Fiscale; che tipo di prestazioni si possono prenotare? Il servizio è riservato alla prenotazione della somministrazione gratuita della prima e seconda dose del Vaccino anti Covid-19; presso quali punti di somministrazione è possibile prenotare? Le strutture presso cui è attivo il servizio sono quelle indicate dal sistema in fase di prenotazione, sono 89 e verranno ulteriormente incrementate secondo la disponibilità dei vaccini; si può scegliere l'orario di prenotazione? No, si può scegliere solamente il giorno e prenotare la prima fascia oraria disponibile; è necessaria una prescrizione del medico? No; cosa succede dopo la prenotazione dell'appuntamento? Occorre stampare il promemoria della prenotazione, con il numero dell'appuntamento, la data e l'orario dello stesso. Se non si è scaricato il promemoria al momento della prenotazione, è possibile farlo anche in un secondo momento dalla homepage del sito (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio) cliccando su "Gestisci appuntamenti" e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento. L'utente che ha eseguito la prenotazione riceverà un Sms, 72 ore prima dell'appuntamento fissato; quali documenti occorre portare all'appuntamento? Occorre presentarsi al punto di somministrazione, nel giorno e nell'orario dell'appuntamento, portando il promemoria della prenotazione e la tessera sanitaria. Se l'interessato è sottoposto a tutela, dovra' presentarsi accompagnato dai soggetti titolari della responsabilita' giuridica. Se non si è scaricato il promemoria al momento della prenotazione, è possibile farlo in un secondo momento dalla homepage del sito (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio) cliccando su "Gestisci appuntamenti" e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento; è possibile disdire o spostare l'appuntamento e come? Per la prima somministrazione, è possibile disdire o spostare l'appuntamento autonomamente dal sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio cliccando su "Gestisci appuntamenti" e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento. Per disdire o spostare l'appuntamento per la seconda somministrazione, è necessario rivolgersi al Contact Center dedicato telefonando al numero 06.164.161.841.