Covid, nel Lazio 943 nuovi contagi su 23mila test

Lazio
©Ansa

Diminuiscono i casi e i ricoveri, stabili le terapie intensive, mentre aumentano i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%. Arrivate a Pratica di Mare 66mila dosi di vaccino Moderna

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Oggi su oltre 9 mila tamponi nel Lazio, meno 3.625, e quasi 14 mila antigenici per un totale di oltre 23 mila test, si registrano 943 casi positivi, 195 in meno, 39 i decessi, più 12, e 1.498 i guariti.

Intanto, al via da domani nel Lazio il servizio di prenotazione per il vaccino agli over 80. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

15:52 - Nel Lazio somministrate 190mila dosi di vaccino

"Vaccini anti-covid: oggi raggiungeremo la quota delle 190 mila dosi somministrate nel Lazio (sono già oltre 13 mila quelle per gli over 80 anni) e circa 67 mila le persone che già hanno ricevuto i richiami. Su salutelazio.it il contatore giornaliero delle vaccinazioni". È quanto fa sapere l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato.

15:29 - Assessore D'Amato: "Con assembramenti dritti in zona rossa"

"Concordo con il Ministro Speranza la zona 'gialla' non è uno scampato pericolo. Con gli assembramenti si va dritti in zona 'rossa', chiedo il massimo rispetto delle regole. E' stato fatto uno sforzo enorme per ritornare in fascia 'gialla' che rischia di essere vanificato dagli assembramenti che si sono visti nelle ultime ore. E' meglio dire con chiarezza che se dovesse proseguire questa situazione è inevitabile un aumento dei casi e ulteriori misure di restringimento. E' veramente da irresponsabili vanificare il lavoro fatto". E' quanto afferma l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.

15:19 - Nel Lazio 943 casi su 23mila test

"Oggi su oltre 9 mila tamponi nel Lazio (-3.625) e quasi 14 mila antigenici per un totale di oltre 23 mila test, si registrano 943 casi positivi (-195), 39 i decessi (+12) e +1.498 i guariti. Diminuiscono i casi e i ricoveri, stabili le terapie intensive, mentre aumentano i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città tornano a quota 400". E' quanto fa sapere l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.

13:52 - Vaccini: arrivate a Pratica di Mare 66mila dosi Moderna 

Sono arrivate all'aeroporto militare di Pratica di Mare le 66.000 dosi del vaccino Moderna inizialmente in programma questa settimana. Le fiale saranno ora distribuite dall'esercito nelle varie regioni che potranno cominciare la somministrazione già da domani o, al massimo, martedì.

12:30 - Vaccino Covid Lazio, prenotazioni per over 80 da domani: cosa sapere

Al via da domani nel Lazio il servizio di prenotazione per il vaccino agli over 80. Le somministrazioni prenderanno il via il prossimo lunedi' 8 febbraio. Di seguito le dodici FAQ pubblicate sul sito SaluteLazio.it, secondo quanto comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

9:56 - Da domani riaprono i Musei Castello Santa Severa

Con il Lazio in zona gialla da domani riaprono i Musei del Castello di Santa Severa, sul litorale laziale nord. Il servizio di apertura al pubblico è assicurato, dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi, con modalità di fruizione contingentata e nel rispetto delle misure anti Covid. Il sabato e la domenica i musei pertanto restano chiusi e il borgo rimane aperto. Il Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica si inserisce nell'ambito della straordinaria area archeologica e monumentale di Pyrgi e del Castello di Santa Severa. Un luogo di grande importanza storica per il litorale nord di Roma, frequentato dalla preistoria fino ai giorni nostri in maniera ininterrotta. Sette sale ospitano oltre cento reperti distribuiti lungo un percorso espositivo e didattico che introduce il visitatore al tema dell'archeologia subacquea e della navigazione antica illustrando diversi aspetti interessanti della "vita sul mare e per il mare". Il Museo del Castello offre un percorso museale su tre livelli che ospita un'esposizione dei più importanti reperti portati alla luce nell'area del cortile della Rocca provenienti dagli scavi svoltisi in concomitanza con i lavori di restauro e curati dalla Soprintendenza e dai volontari del Gruppo Archeologico del territorio Cerite. Il museo è arricchito da pannelli illustrativi, gigantografie, video-proiezioni e ricostruzioni 3D di ambienti, strumenti, armi e tecnologie antiche che raccontano la storia e la vita del castello, del suo borgo e della relativa tenuta, dall'epoca etrusca al martirio di Santa Severa, passando per l'età romana e medievale fino ad arrivare ai giorni nostri.

8:24 - Nel Lazio 1.138 nuovi casi in 24 ore

Ieri su 13mila tamponi nel Lazio (+423) e oltre 17mila antigenici per un totale di oltre 30mila test, si sono registrati 1.138 casi positivi, 27 decessi e +1.553 i guariti. Diminuiscono i casi, i ricoveri, le terapie intensive e i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 3%. I casi a Roma città tornano a quota 500.

Roma: I più letti