Covid, nel Lazio 946 nuovi casi su quasi 13mila tamponi eseguiti

Lazio

"Diminuiscono i decessi e i casi dopo due mesi tornano sotto quota mille. Aumentano i ricoveri, ma scendono le terapie intensive", fa sapere l'assessore D'Amato

Su quasi 13 mila tamponi nel Lazio nelle ultime ore si registrano 946 casi positivi, 44 i decessi e 1.149 nuovi guariti.

C'è attesa il giorno di avvio della vaccinazione Covid in programma domenica. I primi vaccinati allo Spallanzani di Roma saranno una giovane infermiera, un operatore socio sanitario (OSS), una ricercatrice e due medici. Si chiama Claudia Alivernini la prima infermiera che sarà vaccinata all'Istituto Nazionale di Malattie Infettiva Lazzaro Spallanzani, in occasione del V-Day il 27 dicembre.

Intanto a Roma ristoratori, commercianti e partite Iva protestano contro le chiusure previste dal Decreto Natale varato dal Governo per contrastare la diffusione del coronavirus. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTIMAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:08 - Lazio: Zingaretti, confermate le riduzioni Irpef e Irap

"Conferma della riduzione dell'Irpef per mezzo milione di cittadini e consistente abbassamento dell'Irap per un numero importante di attività economiche del nostro territorio, coinvolgendo nuovi settori in particolare quelli in sofferenza a causa del Covid. Sono questi gli asset della manovra di bilancio appena approvata dal consiglio regionale del Lazio che ribadisce, nonostante le difficoltà di un anno segnato dalla pandemia e da nuovi ingaggi di spesa, l'impegno di quasi 10 miliardi di euro di risorse economiche dal 2021 al 2023 al netto delle spese sanitarie, delle altre somme già vincolate e delle abituali partite tecniche". Così in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti in merito all'approvazione della manovra di bilancio da parte del Consiglio regionale del Lazio. "Voglio ringraziare tutte le forze, di maggioranza e di opposizione, che hanno contribuito a questo importante risultato e che con un lavoro sempre preciso a attento hanno approvato un bilancio che rispetta gli impegni prefissati - conclude il Presidente - Questa manovra vuole porre la basi per una ripartenza post Covid e tende una mano a chi è stato più colpito dalla crisi sanitaria ed economica del 2020, senza dimenticare gli investimenti nei settori strategici: dal Trasporto Pubblico Locale al sociale, dalla sanità alla agricoltura, dal lavoro all'ambiente".

17:07 - Nel Lazio dopo 2 mesi i casi tornano sotto quota mille

"Oggi su quasi 13 mila tamponi nel Lazio (-90) si registrano 946 casi positivi (-342), 44 i decessi (-12) e +1.149 i guariti. Diminuiscono i decessi e i casi dopo due mesi tornano sotto quota mille. Aumentano i ricoveri, ma scendono le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 7%. I casi a Roma città scendono sotto quota 400. Pronto il piano vaccini del Lazio, potenziale di 1 milione di somministrazioni al mese. La stima del valore RT è in calo e torna sotto 1. Continua il lieve calo del tasso di occupazione dei posti letto di area medica e intensiva". E' quanto fa sapere l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

13:04 - Concerto al Santo Spirito per malati e sanitari

Un concerto dedicato a tutti gli operatori sanitari e ai pazienti della Regione si terrà oggi alle 17 in diretta dal Salone del Commendatore del Complesso Monumentale del Santo Spirito in Sassia, della Asl Roma 1. Lo rende noto la Regione Lazio su Facebook. "Il concerto per le Feste - ha commentato il governatore Nicola Zingaretti - vuole essere un omaggio, dal grande valore simbolico, per tutti gli operatori sanitari impegnati, ormai da molti mesi, con spirito di abnegazione nel contrasto alla pandemia. Un momento di coralità e vicinanza a medici, personale sanitario e pazienti, e un messaggio di speranza per il futuro”.

11:51 - Protesta di ristoratori e partite Iva contro il Dl Natale

Intanto a Roma ristoratori, commercianti e partite Iva contro le chiusure previste dal Decreto Natale varato dal Governo per contrastare la diffusione del coronavirus.I manifestanti si sono recati in piazza San Silvestro dove hanno protestato contro le misure previste nel Dl Natale defindendo “elemosina” i ristori previsti dal Governo e chiedendo "attenzione per le nostre categorie". Esposti cartelli con le scritte "Il Governo gioca e noi chiudiamo", "Con-te nessuna speranza" e "Le bugie hanno le gambe Con-te".

11:13 - Roma, sarà un'infermiera di 29 anni la prima a essere vaccinata allo Spallanzani

Ha 29 anni è romana e lavora presso il reparto malattie infettive dello Spallanzani, ma in questi mesi di emergernza Covid ha anche curato presso il loro domicilio molti anziani. Si chiama Claudia Alivernini la prima infermiera che sarà vaccinata all'Istituto Nazionale di Malattie Infettiva Lazzaro Spallanzani, in occasione del V-Day il 27 dicembre. Claudia, laureata in scienze infermieristiche presso la Facoltà de La Sapienza, ha dato la disponibilità per lavorare nelle unità mobili Uscar e questo l'ha portata, oltre all'esperienza in reparto, anche presso i domicili delle persone anziane che avevano più bisogno di assistenza. Nonostante l'intensa attività lavorativa in reparto e nelle Uscar, Claudia sta proseguendo il suo percorso formativo in un master in infermieristica forense. È la più giovane e la prima nel Lazio che si sottoporrà alla vaccinazione.

7:17 - Nel Lazio 1.288 casi, attesa per i primi vaccini

Salgono a quota 600 i nuovi casi a Roma mentre nella regione sfiorano la soglia di 1300.Su quasi 13 mila tamponi nel Lazio (+745 rispetto a ieri) si registrano 1.288 casi positivi (+83), 56 i decessi (+14) e +1.775 i guariti. "Diminuiscono i casi e le terapie intensive, aumentano i decessi e stabili i ricoveri - commenta l'assessore Alessio D'Amato - Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%". In particolare sono 661 i positivi registrati nella Capitale nelle ultime 24 ore mentre nelle province si contano 363 casi e tredici morti.Ed è conto alla rovescia per i V-day, il giorno di avvio della vaccinazione Covid in programma domenica. I primi vaccinati allo Spallanzani di Roma saranno una giovane infermiera, un operatore socio sanitario (OSS), una ricercatrice e due medici. "Bene scelta dello Spallanzani sul primo vaccino a una donna infermiera - ha sottolineato l'assessore D'Amato - un gesto simbolico di attenzione a chi sta tutti i giorni in prima linea senza clamori al servizio dei cittadini. Rappresenta tutti gli operatori e le operatrici sanitarie' A seguire ci saranno 50 medici e altrettanti infermieri delle Uscar del Lazio che poi vaccineranno il personale più esposto al virus. In particolare le Unità Speciali di Continuità Assistenziale Regionale si occuperanno della vaccinazione nelle Rsa. "Se tutto va secondo programma inizieremo le vaccinazioni nelle Rsa del Lazio la prossima settimana" ha spiegato il vice segretario nazionale della FIMMG, Pier Luigi Bartoletti, che sarà tra i 50medici vaccinati domenica. E nel Lazio sono disponibili 955 dosi. Il 27 dicembre ad aprire al campagna vaccinale sarà lo Spallanzani, le Asl e le Aziende ospedaliere partiranno nei due giorni a seguire: il 28 dicembre Asl di Rieti (40 dosi), Asl di Viterbo (40 dosi), Asl Roma 1 (80 dosi), Asl Roma 2 (80 dosi), Asl Roma 3 (50 dosi), Campus Bio-medico (20 dosi), Gemelli (50 dosi), Ospedale pediatrico bambino gesù (30 dosi), Tor vergata (30 dosi), Umberto i (50 dosi) e Sant'Andrea (20 dosi). il 29 dicembre all'Ifo (30 dosi), San Camillo (50 dosi), San Giovanni (40 dosi), Asl di Frosinone (40 dosi), Asl di Latina (40 dosi), Asl Roma 4 (40 dosi), Asl Roma 5 (40 dosi), Asl Roma 6 (40 dosi) e Ares 118 (15 dosi).

Roma: I più letti