Covid Roma, allo Spallanzani 240 ricoverati e finora 1249 dimessi

Lazio
©Fotogramma

In terapia intensiva sono 41 i pazienti ricoverati mentre i dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.249

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 240 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 41 i pazienti ricoverati mentre i dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.249. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

Intanto, Francesco Totti annuncia di essere guarito dal Covid: "Ho avuto la polmonite bilaterale, la diagnosi un colpo al cuore". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:28 - Ostia, premiata scuola vela

Con 330 bambini della scuola vela e trenta istruttori, in un anno difficile come il 2020, la Lega Navale Sezione di Ostia è stata premiata come seconda scuola vela d'Italia. L'emergenza covid 19 dunque non ferma, anzi rinnova, la passione per il mare. Complici forse la voglia di aria aperta ed un occhio più attento verso la natura, nell'anno che si sta per chiudere, la Lega Navale Sezione di Ostia è stata inserita al secondo gradino del podio della classifica stilata dalla Federazione fra i 750 circoli migliori e più attivi del Paese. "Un risultato entusiasmante - commenta la Presidente della Lega Navale Sezione di Ostia, Carola De Fazio - ancora di più in un anno difficilissimo per via della pandemia. Un plauso va ai nostri ragazzi e alle loro famiglie che hanno continuato a credere in uno sport che consente di stare all'aria aperta e di respirare". Un risultato che la Lega Navale Sezione di Ostia condivide con altre strutture della stessa regione. Ma il posto d'onore, con 2.501 punti, a soli 3 punti dalla capolista Cagliari, è stato occupato dal centro che ha sede sul litorale romano, sul Lungomare Caio Duilio: un vero fiore all'occhiello della Capitale. "Rispetto agli anni passati - dichiara la Presidente - la scuola vela ha subito una lieve flessione ma l'abnegazione dei nostri istruttori unita alla sensibilità delle famiglie, consapevoli dell'importanza dello sport anche in un periodo come questo, ci hanno permesso di resistere con un buon numero di iscritti e di attività. A contribuire sono stati, probabilmente, anche la cura massima prestata in spiaggia e sulle imbarcazioni alle regole anti-covid". L'anno sportivo 2020 è stato penalizzato da una durata minore, iniziato a fine giugno, si è chiuso la prima settimana di settembre.

15:33 - Fiumicino: 265 positivi e 112 guariti

 Sono stati aggiornati i dati legati al diffusione del Covid 19 nel comune di Fiumicino: ad oggi risultano 265 persone positive e 112 guarite. "A seguito della segnalazione della Asl RM3 sui disguidi nella comunicazione dei dati, dovuti alla grande mole di tamponi da elaborare e di persone da seguire, insieme alla stessa Asl abbiamo rielaborato le cifre relative al Comune di Fiumicino", dichiara il sindaco Esterino Montino."Rispetto all'ultimo aggiornamento, registriamo 112 persone guarite - spiega il sindaco - e questa è un'ottima notizia. Attualmente nel nostro territorio ci sono 265 persone positive pari allo 0,32% della popolazione e con un'età media di 44 anni. Di queste, il 65% è distribuita tra Isola Sacra, Fiumicino e Parco Leonardo. Il restante 35%, invece, risiede nelle località del nord della città. E' un dato che non deve stupire perché l'area Sud è più popolosa di quella a Nord". "Sono dati incoraggianti, rispetto al trend registrato nelle scorse settimane - conclude - Ma certo non significa che possiamo rilassarci. Anzi, significa che dobbiamo continuare a prestare la massima attenzione se vogliamo che i dati continuino a migliorare e a scendere. Quindi usiamo la mascherina indossandola bene, laviamoci spesso le mani e manteniamo la distanza interpersonale evitando assolutamente di creare assembramenti".

13:55 - Vaia: “Roma regge, Rt a 0.9 ci incentiva a fare meglio”

"Roma regge. L'Rt nel Lazio è allo 0.9. È il frutto del lavoro di tutti: degli ospedali, dell'enorme attività di testing, dei progetti sul territorio e delle Uscar. E' un risultato che ci incentiva a fare ancora meglio". Così il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, facendo il punto sulla situazione Covid. "Oggi dico 'Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi' - ha aggiunto Vaia - Abbiamo avuto una crescita dei dati esponenziale e questa crescita sta lievissimamente decrescendo. Se continuiamo così ci guadagniamo un Natale con le persone care. Si può fare un Natale sereno ma senza eccessi". Guardando ai dati Vaia ha sottolineato: "Dalle terapie intensive si esce. Allo Spallanzani la letalità sfiora l'1% e l'età media dei deceduti è di 64 anni con patologie concomitanti dall'ipertensione al diabete, grandi obesità e con disturbi cardiocircolatori”.

13:30 - Vaia (Spallanzani): “Farò vaccino se sicuro ed efficace”

"Se le pubblicazioni scientifiche e le autorità regolatorie dimostreranno l'efficacia e la sicurezza del vaccino anti-Covid io mi vaccinerò". Così il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, facendo il punto sullo sviluppo dei vaccini anti-Covid. "Mi sono vaccinato per influenza e lo pneumococco perché da sempre confido nell'efficacia dei vaccino - ha aggiunto -. Io non sono per l'obbligo, ma credo che occorra convincere le persone sulla bontà dei vaccini con i dati. Dobbiamo essere certi che il vaccino sia sicuro ed efficace". In merito al vaccino 'made in Italy' in sperimentazione allo Spallanzani ha ribadito che a fine mese dovrebbe concludersi la prima fase. "A fine novembre dovrebbero arrivare i risultati della fase 1 e per ora non ci sono eventi avversi" ha concluso.

13:29 - Totti guarito dal Covid: "Ho avuto una polmonite bilaterale"

"Ora mi sono ripreso e posso dirvi con un certo sollievo che ho avuto il Covid e non è stata una passeggiata": lo ha scritto Francesco Totti sui propri profili social annunciando anche la guarigione dopo la positività. Poi ha aggiunto: "La febbre che non scendeva, saturazione dell'ossigeno bassa e le forze che se ne andavano. La diagnosi è stata un colpo al cuore: polmonite bilaterale per infezione da Sars Cov 2!". Insomma un grande spavento in casa Totti dopo che lo stesso Francesco aveva perso il padre per Covid-19 lo scorso 12 ottobre. L'ex capitano ha poi ringraziato chi si è preso cura di lui: "Vista la tempestività della diagnosi sono riuscito a curarmi da casa, 15 lunghi giorni ma adesso che tutto è passato voglio ringraziare coloro che mi sono stati più vicini e quindi un grazie speciale al Prof. Alberto Zangrillo alla Prof. Monica Rocco e Silvia Angeletti.Il Covid si può battere con le giuste precauzioni e indicazioni”.

11:32 - Lazio, visite mediche per Strakosha dopo negatività

Dopo Ciro Immobile, anche il portiere Thomas Strakosha si prepara a fare ritorno in campo nelle file della Lazio, che domani sarà impegnata in campionato allo stadio Ezio Scida di Crotone. Il portiere di origine albanese questa mattina si è recato nella clinica Paideia, per essere sottoposto alle visite mediche e ottenere l'idoneità, dopo essere risultato negativo al tampone anti-Covid. Lo riferisce, sul proprio account di Twitter, la stessa casa di cura romana, pubblicando una foto del calciatore. Strakosha, dopo i controlli, potrà pertanto tornare a disposizione dell'allenatore Simone Inzaghi per la trasferta in Calabria.

11:26 - Lo Spallanzani: "240 ricoverati, finora 1249 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 240 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 41 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.249. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

9:38 - Edin Dzeko ancora positivo, salta il Parma

Il via libera tanto atteso dalla Roma non è arrivato. Dzeko positivo ai tre tamponi fatti negli ultimi tre giorni. La carica virale è sempre bassa, ma comunque presente e dunque continua l'isolamento domiciliare per il calciatore che non potrà prendere parte alla sfida di domenica con il Parma. Dovesse arrivare la negatività nei test delle prossime ore, non ci sarebbe comunque il tempo tecnico per arruolare il bosniaco perché prima dovrebbe comunque sostenere le visite d'idoneità sportiva che durano due giorni vista l'applicazione dell'holter con il monitoraggio di 24 ore.

7:26 - Morto Gambari, direttore del Museo delle Civiltà

Ieri sera è morto a Roma all'ospedale Spallanzani, dov'era ricoverato per il Covid-19 il direttore del Pigorini, il Museo delle Civiltà di Roma, Filippo Maria Gambari. Aveva compiuto 66 anni il 12 novembre. Archeologo, specializzato in preistoria e protostoria, Gambari ha avuto una lunga carriera all'interno del ministero dove è stato a lungo soprintendente e poi direttore regionale ed era molto stimato. Per lui il cordoglio del ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini e del direttore generale dei Musei del Mibact Massimo Osanna. "Mi stringo ai familiari - ha scritto Franceschini - Perdiamo un raffinato studioso e un ottimo direttore di uno dei musei autonomi del ministero. Una lunga carriera, rigorosa e ricca di incarichi di grande responsabilità. Ci mancherà".

Roma: I più letti