In terapia intensiva ci sono 46 persone. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1183
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma
Allo Spallanzani di Roma sono ricoverati 249 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva ci sono 46 persone. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1183.
Intanto 30 persone, tra ospiti e operatori sanitari, sono risultati positivi all'interno di una casa di riposo a Nettuno, in provincia di Roma. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
19:22 - Calcio, Borja Mayoral: "Non sono preoccupato, già avuto Covid"
"Abbiamo qualche positivo in squadra, ma non sono molto preoccupato per il Covid perché già l'ho avuto" ha detto Borja Mayoral, attaccante della Roma, in una diretta Instagram questo pomeriggio. Poi continua: "Ho avuto qualche sintomo la scorsa estate, ma poi ho potuto finire il campionato. Ora sono più tranquillo perché ho sviluppato gli anticorpi e penso di non potermi contagiare di nuovo".
17:30 - Fiumicino, ragazzi radunati su vecchio faro: allontanati
Nel corso dei controlli intensificati sul litorale romano per il rispetto delle misure anti Covid, una pattuglia della Capitaneria di porto di Roma è intervenuta sulla sommità del vecchio faro di Fiumicino per far allontanare un gruppo di ragazzi che vi si erano radunati, dopo esservi saliti dall'interno della struttura. Una misura legata anche a motivi di sicurezza poiché l'area intorno al faro e la stessa struttura, seppur rappresentino sempre un richiamo suggestivo e simbolo della località, da tempo sono interdette alla presenza di persone non autorizzate. Come avvenuto questa mattina, anche nel resto della giornata il maltempo ha tenuto lontano il grande afflusso di visitatori e che si era registrato negli ultimi weekend sul litorale romano. Il dispositivo interforze dei controlli è stato pienamente operativo e sarà replicato anche domani sul litorale tra Ostia, Fiumicino e Fregene e le località limitrofe.
15:33 - Nettuno, focolaio in casa di riposo: 30 positivi
Trenta persone, tra ospiti e operatori sanitari, sono risultati positivi al Coronavirus all'interno di una casa di riposo a Nettuno, in provincia di Roma. Un'anziana di 91 anni, ospite della struttura, è deceduta. E' quanto fa sapere il Sindaco di Nettuno Alessandro Coppola informato della situazione dalla dalla Asl Roma 6. "L' Azienda Sanitaria Locale - afferma il sindaco - ha immediatamente attivato i protocolli di emergenza per la gestione del caso. È con il lutto nel cuore che mi trovo a comunicare anche la scomparsa di uno degli ospiti che ha contratto il Covid 19. Si tratta di una donna di 91 anni la cui dipartita addolora tutti noi ed è la 15esima nostra concittadina a mancare a causa di questo virus subdolo e pericoloso che ha stravolto le nostre vite". "Tutti noi - conclude - dobbiamo impegnarci per lottare affinché questa pandemia termini il prima possibile osservando le normative sanitarie vigenti. Indossiamo sempre la mascherina, manteniamo la distanza di sicurezza e usciamo di casa solo se necessario. La nostra prudenza è la sicurezza di tutti".
15:04 - A Roma ztl aperte; Confesercenti, Raggi proroghi misura al 31/12
"E' una notizia decisamente positiva che il Campidoglio abbia attivato da oggi e fino al 3 dicembre 2020 l'apertura di tutti i varchi della Ztl. Piccolo passo che darà una boccata d'ossigeno al commercio del centro storico. Proprio per questo, affinché abbia un effetto più marcato e di aiuto concreto per tutti quegli esercenti danneggiati economicamente dall'emergenza pandemica - a partire dalla filiera della ristorazione - chiediamo alla sindaca Raggi di estendere il provvedimento fino al 31 dicembre. Sarebbe una scelta virtuosa e di buon senso per rilanciare le micro imprese della Capitale. Auspichiamo inoltre, per dare una mano alla ripresa dei consumi nel prossimo mese, che il Comune incentivi i romani a vivere la città, nei limiti dei provvedimenti governativi, magari installando delle luminarie sia in centro che in periferia. Iniziative che, in un momento di grande difficoltà per le aziende romane favorirebbero il commercio tradizionale e di prossimità". È quanto dichiara in una nota Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio.
13:45 - A Fiumicino in totale 307 positivi
Continua a crescere il numero delle persone positive al coronavirus tra i residenti a Fiumicino. Oggi il report della ASL RM3 include 307 positivi, nove in più di ieri. Si tratta di un nuovo picco. "Dobbiamo fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per arrestare questa crescita e fare in modo che la curva scenda tornando a livelli tali che il sistema sanitario possa gestirli senza rischiare il collasso e senza trascurare, contemporaneamente, le persone che affrontano tutte le altre patologie che non sono certo sparite perché c'è il Covid", afferma il sindaco Esterino Montino.
12:42 - Adr riduce l'operatività dell'aeroporto di Fiumicino
Aeroporti di Roma, la società di gestione degli aeroporti capitolini ha annunciato, a causa del nuovo forte calo del traffico passeggeri di oltre l'80 per cento, di avere predisposto un ulteriore piano di ridimensionamento dell'assetto infrastrutturale dell'aeroporto di Fiumicino. A partire dal prossimo martedì, infatti, informa la nota di ADR, le aree d'imbarco E31-E44 (Satellite Ovest), raggiungibili oggi tramite trenino "people mover", saranno temporaneamente chiuse e tutte le operazioni di imbarco/sbarco verso destinazioni Extra-Schengen verranno gestite nell'attuale Molo E dove è stata predisposta una nuova frontiera emigration. Tutte le operazioni di check-in, i controlli di sicurezza , i controlli immigration e la riconsegna bagagli restano al Terminal 3 secondo lo schema già in essere. "La decisione, che segue la chiusura del Terminal 1 del 17 marzo e il forte ridimensionamento delle aree di imbarco di Fiumicino - conclude il documento di ADR - si è resa necessaria a causa del nuovo drammatico calo del traffico aereo che a causa del Covid-19 continua ad essere ridotto ben oltre l'80 per cento".
12:38 - Croce Rossa, raccolta alimentare per chi ha bisogno
La Croce Rossa di Roma e Provincia è operativa in questi giorni anche nel sostegno verso le persone e le famiglie che più stanno risentendo le conseguenze economiche e sociali della pandemia. I volontari di tutti i Comitati territoriali sono attivi nelle raccolte alimentari e nella distribuzione di buoni spesa o pacchi alimentari per chi ha bisogno. "Da inizio emergenza - dice la Presidente di CRI Roma Debora Diodati - stiamo dando sostegno anche attraverso la distribuzione di aiuti alimentari. Purtroppo ora c'è un aumento di richieste da parte di chi per varie ragioni legate alla propria condizione lavorativa e sociale si trova in maggiore difficoltà economica. Soprattutto i nostri Volontari notano un aumento delle richieste da parte di donne sole con bambini che avevano lavori precari e spesso non regolari e che quindi rischiano di restare, oggi, maggiormente penalizzate. L'invito che rivolgiamo ai cittadini della Capitale e della Provincia è quello di sostenerci con la spesa solidale. Per chi ha bisogno di aiuto è possibile contattarci chiamando il numero verde della CRI 800.065510". A Roma l'appuntamento per la raccolta alimentare è il prossimo fine settimana sabato 21 e domenica 22 novembre dalle ore 10.00 alle ore 16.00 nella sede centrale di Via B. Ramazzini 37 "Ci servono: pasta, riso, tonno, olio, latte, caffè biscotti, pannolini per bambini e prodotti per l'igiene personale", questo l'appello dei volontari della Croce Rossa romana diffuso sui social.
11:53 - Allo Spallanzani ricoverati 249 pazienti positivi
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 249 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In Terapia intensiva sono 46 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1183. Emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
11:32 - Intensificati i controlli sul litorale romano
Come nelle previsioni, la pioggia della scorsa notte ed il cielo nuvoloso del mattino non stanno creando le condizioni per un grande afflusso di romani sul litorale, come avvenuto negli ultimi tre ultimi weekend caratterizzati dal bel tempo. Poche le presenze dei visitatori al momento e sulle litoranee per lo più ci sono runners, appassionati della bicicletta, famigliole che passeggiano, in attesa eventualmente di un'apertura del cielo nel pomeriggio come, ogni tanto, facendo capolino, un timido sole farebbe prefigurare. Tuttavia, come da programma, è scattato il dispositivo con il rafforzamento dei controlli sulla linea di costa che va da Ostia a Fregene ed oltre, per evitare assembramenti e per far rispettare le misure anti Covid, oltre ad azioni di sensibilizzazione sui comportamenti e sull'utilizzo delle mascherine. Particolare attenzione anche fuori dai locali e dai ristoranti, che comunque, nonostante il meteo, dovrebbero mantenere il buon trend di prenotazioni come gli scorsi fine settimana. Sul litorale di Fiumicino e Fregene sono in campo dieci pattuglie della polizia locale per turno che si affiancano a diverse pattuglie della polizia di stato, dei carabinieri e della guardia di finanza. La Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino, che sorveglia in particolare i lungomare e le spiagge, concorre con tre pattuglie ed una decina di militari per turno. Anche per domani le previsioni meteo indicano tempo incerto.
10:40 - Calcio, Roma Primavera: positivo Zalewski
Guai da covid anche per la Roma Primavera: positivo pure Nicola Zalewski. L'annuncio arriva dal profilo Instagram del ragazzo. "Ciao a tutti, purtroppo sono positivo al coronavirus e sono asintomatico. Per un periodo dovrò rispettare la quarantena ed essere in isolamento. Non vedo l'ora di tornare con la squadra e preparare al meglio il continuo del campionato. Forza Roma!" ha scritto il dieci di Alberto De Rossi.
9:23 - A Fiumicino aiuti a 41 famiglie in difficoltà
A Fiumicino sono 41 le famiglie in difficoltà per l'emergenza Covid che hanno ricevuto ieri aiuti concreti dai volontari della Misericordia, con il contributo del Comune costiero. Sono state rifornite di alimenti e beni di prima necessità. "Un numero elevato di famiglie rifornite di pacchi alimentari, per un totale di 27 minori e 51 adulti, tra cui un detenuto che sta scontando gli arresti domiciliari, con minore a carico - sottolinea la Misericordia Fiumicino, che gestirà tra l'altro un campo base a Parco Leonardo di prossimo allestimento per aiutare direttamente persone in disagio - Tutto questo è stato possibile con l'intervento dello staff dei Servizi Sociali che ha contribuito all'acquisto degli alimenti, ed al quale rivolgiamo un sentito ringraziamento".
8:37 – Raggi: “Ztl aperte tutto il giorno fino al 3/12”
La sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un'ordinanza per l'apertura dei varchi Ztl h24 da oggi fino al 3 di dicembre. "il provvedimento è stato adottato per agevolare gli spostamenti in città durante questa fase dell'emergenza sanitaria. Fino al 3 dicembre 2020 tutti i varchi delle Zone a traffico limitato del Centro storico, Tridente, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo saranno disattivati h24 per tutta la settimana", si legge in un comunicato.