Covid Roma, lo Spallanzani: "245 ricoverati, finora 1.198 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

In terapia intensiva sono 46 i pazienti ricoverati. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. Nel pomeriggio manifestazione non autorizzata contro l'ultimo Dpcm in piazza Venezia

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 245 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 46 i pazienti ricoverati.

Intanto, la sindaca di Roma, Virginia Raggi, è guarita dal Coronavirus.

Nel pomeriggio in piazza Venezia circa trecento persone di sono radunate davanti all'Altare della Patria per una manifestazione non autorizzata contro l'ultimo Dpcm. In città 1.295 nuovi contagi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:30 - A Roma 1.295 casi

Nella Asl Roma 1 - si legge nel bollettino - sono 372 i casi nelle ultime 24 oree si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Dodici sono ricoveri. Si registrano due decessi di 81 e 83 anni con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 498 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto; 215 i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registra un decesso di 67 anni con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 425 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

17:00 - In Lazio 2.612 nuovi casi su 22.434 tamponi

In Lazio sono stati registrati 2.612 nuovi contagi a fronte di 22.434 tamponi effettuati.

16:32 - Protesta non autorizzata in centro Roma, alcuni fermi

Manifestazione non preavvisata a piazza Venezia a Roma. Circa trecento persone hanno raggiunto la piazza riunendosi davanti all'altare della Patria per protestare contro le misure anti Covid. Secondo quanto si è appreso da fonti di polizia, tra loro gilet arancioni e ultras. La polizia ha allontanato i manifestanti. Ci sarebbero alcuni fermati.

12:54 - Virginia Raggi: "Sono guarita, da domani in Campidoglio"

"Sono guarita dal Covid-19. Dopo giorni di isolamento domiciliare sono risultata negativa al tampone. In questi giorni ho lavorato da casa, domani tornerò in Campidoglio". Così su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

12:51 - A Roma stop due fermate metro per evitare assembramenti

Alle 12:30 le stazioni metro Spagna e Flaminio, a Roma, sono state chiuse. La decisione è stata presa in base alle disposizioni anti assembramento per contenere il contagio. I treni passeranno nelle stazioni senza fermarsi. 

12:39 - Indagine Cna: “A Roma operativo solo un terzo delle imprese”

La crisi generata dalla pandemia sulle imprese romane si sta acuendo con forza durante questa seconda ondata. Delle quasi 500 imprese intervistate, solo un terzo è pienamente operativa, ma anche tra queste non mancano le difficoltà. E' quanto emerge da una indagine condotta dalla Cna di Roma con SWG. L'indagine quantitativa è stata condotta mediante metodologia CAWI Computer Assisted Web Interview su 463 imprese che operano nel territorio della Città Metropolitana di Roma, che hanno potuto rispondere al questionario attraverso un link veicolato da CNA Roma attraverso i propri canali social e ai propri associati. Le interviste sono state somministrate dal 10 al 12 novembre 2020. Dalla ricerca è emerso inoltre che il 16% delle imprese intercettate ha chiuso o sta valutando la chiusura definitiva della propria attività, l'84% prevede un fatturato a fine anno significativamente inferiore a quello del 2019. In questo panorama gli interventi di ristoro condotti fino a ora sono stati utili solo per il 27% delle imprese. Le attese sono in primo luogo quelle di una riduzione o sospensione dei prossimi adempimenti fiscali, in particolare contributi previdenziali e versamenti IVA che da qui a fine anno potrebbero mettere in grande difficoltà molte delle imprese più in crisi, e di un intervento sugli affitti. "I dati raccolti parlano chiaro: molte sono le imprese romane che rischiano di chiudere definitivamente. La restante parte, anche quando ricomincerà a lavorare a pieno regime, non avrà risorse, visto che dovrà pagare affitti arretrati, dipendenti, materiali e scorte di magazzino". Così il segretario della CNA di Roma Stefano Di Niola commenta quanto emerso dall'indagine realizzata in collaborazione con Swg, che ha come focus gli effetti della pandemia sulle imprese romane. "La pace fiscale non è più procrastinabile - aggiunge - La CNA di Roma la sta chiedendo a gran voce come primo punto per ridare ossigeno a una categoria sociale fortemente provata dalla crisi. Chiediamo la sospensione dei versamenti IVA e contributi a fondo perduto per gli affitti. Bene la sospensione dell'IMU - conclude Di Niola - ma sottolineiamo che la maggior parte dei piccoli imprenditori non sono proprietari delle mura dove svolgono le proprie attività e per loro la misura non è applicabile".

12:01 - Controlli sul litorale romano ma affluenza limitata

Seconda giornata di controlli intensificati anche sul litorale romano per far rispettare le misure anti Covid ed evitare assembramenti nei luoghi di maggiore aggregazione. Come ieri, seppur con il sole a sprazzi, la giornata, anche ventosa, ha finora un sapore autunnale e limita l'affluenza di romani tra Ostia, Fiumicino e Fregene, come era invece avvenuto negli scorsi weekend da tipica "ottobrata" romana. Le presenze sono solo poco superiori ad ieri ma, ad esempio, sul lungomare di Fiumicino in tarda mattinata ci sono ancora posti auto liberi. Pattuglie di polizia di Stato e locale, carabinieri e capitaneria di porto sorvegliano, a rotazione, i punti più frequentati, come i lungomare ed i parchi, per lo più per passeggiate e biciclettate. Poche presenze sulla battigia, limitate a famigliole con bambini. Prevedibile ancora a metà giornata un lieve incremento di presenze grazie a chi ha scelto di pranzare nei numerosi ristoranti e bistrot della costa. 

11:22 - Lo Spallanzani: "245 ricoverati, finora 1.198 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 245 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 46 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.198. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

8:16 - Nettuno, focolaio in casa di riposo: 30 positivi

Trenta persone, tra ospiti e operatori sanitari, sono risultati positivi al Coronavirus all'interno di una casa di riposo a Nettuno, in provincia di Roma. Un'anziana di 91 anni, ospite della struttura, è deceduta. Questo è quanto fa sapere il Sindaco di Nettuno, Alessandro Coppola, informato della situazione dalla dalla Asl Roma 6.

Roma: I più letti