Covid Roma, da martedì tamponi al drive-in su prenotazione

Lazio
©LaPresse

"Importante che vi sia il rispetto della prenotazione per non recare danno a tutto il sistema", ha spiegato Alessio D'Amato, l'assessore alla Sanità della Regione

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Da martedì prossimo presso tutti i drive-in di Roma l'accesso sarà consentito solo previa prenotazione online e sarà possibile prenotarsi dal giorno precedente. Per prenotarsi occorre avere la ricetta dematerializzata e il codice fiscale.

Campo de' Fiori, piazza Trilussa a Trastevere, piazza Madonna de' Monti, via del Pigneto e via Pesaro saranno chiuse nei weekend, venerdì e sabato dalle 21 alle 24. È quanto prevede la bozza dell'ordinanza che la sindaca di Roma, Virginia Raggi, dovrebbe firmare nelle prossime ore. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:16 – A Roma già a maggio usati bus privati per potenziare trasporto pubblico

Il Campidoglio aveva già usato a maggio bus privati per potenziare il trasporto pubblico. Una flotta composta da 70 pullman privati Gran Turismo era stata dedicata per potenziare le linee di superficie e i collegamenti metro, in specifiche fasce orarie, a servizio dei pendolari e lavoratori che devono arrivare fino in centro città. Questi servizi integrativi erano stati utilizzati per raggiungere rapidamente il centro partendo da stazioni metro A e B .

18:38 – A Roma piazze della movida proibite dalle 21 nel weekend

Campo de' Fiori, piazza Trilussa a Trastevere, piazza Madonna de' Monti, via del Pigneto e via Pesaro saranno off-limits al pubblico nei weekend, precisamente venerdì e sabato dalle 21 alle 24. È quanto prevede la bozza dell'ordinanza per limitare la diffusione del Covid che la sindaca Raggi dovrebbe firmare nelle prossime ore. Eventuali violazioni del divieto saranno punite con una multa che andrà dai 400 ai 1000 euro.

18:20 - Protesta in centro accoglienza

Protesta in un centro di accoglienza alla periferia di Roma dopo che un gruppo di ospiti, risultato negativo al tampone del Covid, voleva uscire. Durante la protesta si sarebbero barricati nella struttura di via della Riserva Nuova con all'interno anche i dipendenti. Secondo quanto si è appreso da fonti di polizia alcuni migranti, sottoposti a tampone dopo casi di positività nel centro, volevano uscire prima dell'arrivo del certificato della Asl. Sul posto la polizia. La situazione sarebbe poi tornata alla normalità.

15:40 – Roma, oltre dieci casi positivi nella Primavera Femminile

Roma senza pace negli ultimi giorni. Ai quattro casi di Covid-19 di ieri nell'U17 maschile giallorossa, oggi si aggiungono oltre dieci casi di positività al coronavirus nella Primavera Femminile. Un vero e proprio focolaio anche se la maggior parte delle ragazze sono asintomatiche o come sintomi lievi. Non hanno avuto contatti con la prima squadra di coach Bavagnoli.

15:32 – Vella: “Siamo solo alla fine dell'inizio”

"Condivido quello che disse Churchill dopo la prima vittoria inglese, a metà della Seconda Guerra Mondiale: Attenzione, non è la fine, ma siamo alla fine dell'inizio. C'è ancora molto da lavorare con i nostri comportamenti. Speriamo che la scienza ci aiuti, ma occorre capire quali misure concrete adottare per non farci travolgere dalla pandemia". Stefano Vella, infettivologo e docente di Salute Globale all'Università Cattolica di Roma, ha descritto così il momento attuale della pandemia Covid, durante la conferenza stampa di presentazione del Festival della Salute Globale. Il festival, che si svolgerà online dal 5 al 9 novembre, metterà a confronto premi Nobel, pensatori, clinici e cittadini sui grandi temi sociali, economici, politici, collegati alla salute e sarà un'occasione per fare il punto sull'attuale situazione globale collegata alla pandemia, nonché sulle ripercussioni della stessa su tutto l'ambito sanitario.

14:41 – A Roma bus privati per rafforzare trasporto pubblico

A Roma bus privati per rafforzare il trasporto pubblico, aumentare il parco mezzi che circola in città e garantire il distanziamento tra i passeggeri. È una delle misure che, secondo quanto si apprende, sta per essere varata dal Campidoglio. I bus privati gran turismo verranno utilizzati sulle linee meno frequentate in modo da permettere ai bus Atac di andare a rafforzare le linee più frequentate della città. L'obiettivo è quello potenziare il servizio nelle ore di punta e decongestionare i mezzi per favorire il rispetto delle misure di contenimento del Covid.

Per avviare la procedura e garantire un rafforzamento della flotta nel breve periodo è stato deciso, nel corso di un tavolo tecnico tra il dipartimento mobilità e trasporti di Roma Capitale, Atac e Roma servizi per la mobilità, coordinato dall'assessorato alla Città in Movimento, di utilizzare 2 milioni di euro già stanziati nel bilancio di Roma Capitale. Nel frattempo Atac bandirà una gara con fondi regionali per il potenziamento di nuove linee, grazie sempre all'utilizzo dei bus privati. Obiettivo è quello di mettere su strada più mezzi possibili e in tempi rapidi.

14:27 - Roma, candidata al concorso: “Siamo noi a portare il Covid”

"Fare il concorso in uno stato d'emergenza come questo non è stata proprio una bellissima idea, speriamo che vada tutto bene". Lo afferma Claudia, una delle candidate al concorso straordinario per l'assunzione di 32 mila insegnanti nella scuola, venuta stamani a Roma da Pescara per sostenere l'esame nel Laboratorio linguistico Edoardo Amaldi a Tor Bella Monaca. "Non è tanto quello che succede nella scuola a preoccuparmi - spiega - quanto lo spostamento. Secondo me più di 1600 insegnanti che prendono mezzi, autobus, treni sono un rischio". 

13:34 - Allo Spallanzani 223 positivi, 41 i pazienti in terapia intensiva

In questo momento sono ricoverati presso l'Istituto Spallanzani di Roma 223 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, mentre 41 pazienti sono in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 928.

12:12 - A Roma da martedì drive in su prenotazione

Da martedì prossimo presso tutti i drive-in di Roma l'accesso sarà consentito solo previa prenotazione online e sarà possibile prenotarsi dal giorno precedente. Per prenotarsi occorre avere la ricetta dematerializzata e il codice fiscale. Nel primo giorno di prenotazione, oggi, "il servizio sta andando bene poiché rende più fluido l'accesso ai drive-in, riducendo i tempi di registrazione anagrafica: nelle prime due ore, abbiamo effettuato una prenotazione ogni 2 secondi come ci ha segnalato la società che gestisce l'infrastruttura informatica LazioCrea", spiega l'assessore alla sanità Alessio D'Amato. "Il servizio è attivo già nei drive-in del Forlanini del Santa Maria della Pietà, del Santa Lucia e di Palmiro Togliatti. Su quest'ultimo drive stamani la Asl Roma 2 ci ha segnalato dei problemi poiché molte persone non prenotate si sono messe in fila già dalle prime ore dell'alba. Avranno comunque la possibilità di eseguire gratuitamente il test, ma faccio un appello a recarsi solo con la prenotazione per evitare disservizi e tensioni. Mentre al drive del Santa Lucia ci hanno segnalato che circa trenta utenti prenotati non si sono poi recati ieri ad eseguire il test. Importante che vi sia il rispetto della prenotazione per non recare danno a tutto il sistema", aggiunge D'Amato.

Roma: I più letti