Coronavirus Roma, lo Spallanzani: "203 pazienti positivi ricoverati"

Lazio
©Fotogramma

Di questi, 25 necessitano di terapia intensiva. Questo è quanto emerge dal bollettino odierno dell'istituto, che da oggi accetta solo pazienti Covid

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 203 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, pari a circa il 60-70% della capienza. L'Untà di crisi regionale ha comunicato che l'istituto da oggi accetta solo pazienti Covid. Sempre allo Spallanzani è ricoverato in gravi condizioni un ragazzo di 31 anni, gestore di un pub a Ostia.

Intanto su Facebook il presidente della regione ha lanciato un appello: "È tornato il tempo di unirci, di prendere insieme delle scelte e combattere uniti" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

19:16 - Regione Lazio: “Non sono previste decisioni autonome”

"La Regione Lazio non ha assunto alcuna decisione in merito a nuovi provvedimenti per contenere il contagio e non è prevista alcuna decisione autonoma. Con senso di responsabilità, e secondo un metodo utilizzato da quando è cominciata la pandemia, parteciperà al confronto con il Governo e le Regioni e applicherà tutti i provvedimenti che si decideranno insieme". Così in una nota la Regione Lazio.

19:04 – In Lazio 200 adesioni per tamponi rapidi da medici base

"Si è chiusa oggi la manifestazione di interesse rivolta a medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) che ha visto oltre 200 adesioni al bando per l'esecuzione dei test antigenici rapidi. E' un ottimo risultato, in linea con le aspettative, e nei prossimi giorni verrà definito un protocollo operativo, assieme allo Spallanzani, per consentire l'esecuzione dei tamponi antigenici in sicurezza e per stabilire le procedure per la distribuzione dei kit e delle apparecchiature portatili". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."Questa disponibilità consente di costruire una rete territoriale di sorveglianza Covid assolutamente importante, un primo argine - prosegue -. Il Lazio è la prima Regione italiana ad aver bandito questa manifestazione di interesse che rimarrà aperta anche a nuove adesioni e ringrazio sin da ora i mmg e i pls che hanno aderito. Con questa rete si potenzia ulteriormente l'attività di tracciamento". L'assessore ha poi sottolineato: "Fino ad oggi molti medici stanno già prestando la loro attività nelle Unità mobili USCA-R ed hanno acquisito una formazione importante soprattutto in relazione alle procedure di sicurezza, tanto è vero che ad oggi non è stato segnalato nessun caso positivo tra gli operatori delle USCA-R".

17:39 - In Lazio 795 nuovi contagi, D'Amato: "Livello arancione"

Su quasi 20 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 795 casi, 5 decessi e 78 guariti. "Siamo ad un livello arancione, temo un peggioramento della situazione. Salgono i casi testati e salgono i positivi ed è stato avviato un forte monitoraggio sulla rete ospedaliera con lo stop alle accettazioni no Covid a Spallanzani", spiega l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.

16:57 - Stop pellegrinaggi e catechismo online

Stop ai pellegrinaggi e visite dei sacerdoti alle famiglie solo con la mascherina. Il catechismo si può riprendere ma è meglio privilegiare gli incontri online. Il 'tetto' di sei persone invitate, non facenti parte del nucleo di congiunti, vale anche per i monasteri e le canoniche. Sono alcune indicazioni diffuse oggi dall'ufficio giuridico della diocesi di Roma.

16:00 - Zingaretti: "Fare scelte e combattere uniti"

"È tornato il tempo di unirci, di prendere insieme delle scelte e combattere uniti". Lo scrive su Facebook il segretario del Pd Nicola Zingaretti. "Come alcuni mesi fa, di fronte a questo pericolo, il Paese si è unito e ha vinto un rischio drammatico, ora bisogna percorrere la stessa strada: ascoltare la scienza, gli amministratori, unire la politica, i territori. Trovare insieme una via da seguire", aggiunge.

14:17 - Da oggi lo Spallanzani accetta solo pazienti Covid

L’Unità di crisi della Regione Lazio ha comunicato che, a partire da oggi, l'Istituto Nazionale di Malattie Infettive, Lazzaro Spallanzani, di Roma accetta solo pazienti Covid. “Questa disposizione, concordata - si legge in una nota - con la direzione sanitaria e con tutta la rete ospedaliera del Servizio sanitario regionale, è necessaria per garantire la disponibilità dei posti letto per l'emergenza SARS CoV-2”.

12:36 - Positiva la presidente del VII Municipio Roma Lozzi

"Ieri ho ricevuto l'esito del tampone per la ricerca del Covid: purtroppo è positivo". Così su Facebook la presidente del VII Municipio di Roma Monica Lozzi. Lozzi, ex M5s, è passata al movimento Italexit di Gianluigi Paragone, e ha espresso nei mesi scorsi la sua volontà di candidarsi a sindaca di Roma. "Sabato scorso avevo accusato i primi sintomi e ho subito eseguito il tampone molecolare - aggiunge Lozzi - Ho informato della mia positività tutti coloro che erano venuti in contatto con me nei giorni precedenti. Da oggi ho iniziato la terapia prevista e seguirò tutti i protocolli. Sarò costretta a casa per un periodo di riposo ma seguiterò a lavorare da remoto. Mi rivedrete presto, agguerrita e decisa come sempre. Un abbraccio a tutti voi”.

11:34 - Lo Spallanzani: "203 positivi ricoverati, finora 870 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 203 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Di questi, 25 necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 870. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

7:20 - Nel Lazio 594 casi nelle ultime 24 ore

Nuovo record di tamponi ieri nel Lazio su quasi 16mila sono 594 i casi positivi, sette i decessi e 45 i guariti. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Nella valutazione settimanale il valore RT è a 1.14", ha detto.

Roma: I più letti