Coronavirus Roma, in Lazio oggi 994 nuovi casi su 28mila tamponi

Lazio
©Ansa

Il rapporto tra test e positivi è al 3,6%. L'assessore D'Amato: "C'è troppa psicosi per i tamponi, ne stiamo facendo un numero enorme, il più alto numero di testati in rapporto alla popolazione". Allo Spallanzani sono 207 i pazienti positivi ricoverati

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti a Roma

 

Su quasi 28 mila tamponi, oggi nel Lazio si registrano 994 casi positivi, cifra che tiene conto anche di oltre 200 recuperi di notifiche della Asl Roma 2 e della Asl di Frosinone. A comunicare il dato è l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, che commenta: "C'è troppa psicosi per i tamponi, ne stiamo facendo un numero enorme, il più alto numero di testati in rapporto alla popolazione”.

Allo Spallanzani di Roma sono ricoverati 207 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Di questi, 33 necessitano di terapia intensiva, mentre quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, in tutto 878. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

Una festa con più di 80 partecipanti a Pontinia (Latina) ha fatto scattare un blitz dei carabinieri. 

Intanto, si registra un nuovo caso di Covid in Vaticano, questa volta a Santa Marta, la residenza del Papa. Positivo anche il terzino della Roma, Riccardo Calafiori. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:58 - Regione: "No nuove ordinanze o decisioni autonome"

"Come già spiegato ieri la Regione Lazio ribadisce che non ha assunto alcuna decisione in merito a nuovi provvedimenti per contenere il contagio e che, soprattutto, non è prevista alcuna nuova ordinanza né decisione presa autonomamente. Come sempre dall'inizio di questa pandemia, con senso di responsabilità, l'Amministrazione regionale parteciperà al confronto con il Governo e le Regioni e poi applicherà tutti i provvedimenti che verranno decisi insieme". Così in una nota la Regione Lazio.

18:51 - Umberto I: "Non c'è alcun cluster di neonati"

Non c'è alcun cluster di neonati all'Umberto I di Roma. A precisarlo, smentendo alcune notizie circolate, è in una nota il Direttore generale del policlinico, Vincenzo Panella. "Al Policlinico Umberto I sono oggi ricoverate 5 donne Covid positive che hanno partorito neonati completamente sani - aggiunge - . Per la totale sicurezza i neonati sono stati sottoposti a tampone risultato negativo in tutti. Allo stesso modo dall'inizio della pandemia sono sempre risultati negativi tutti i bambini nati all'Umberto I da madre Covid positiva. Si ribadisce quindi che la notizia di neonati positivi al Coronavirus presso l'Umberto I è totalmente falsa e l'Azienda si riserva di tutelare la propria immagine nelle idonee sedi e di procedere ad una denuncia per procurato allarme".

18:46 - Vaia, Spallanzani: "Lockdown non è inellutabile se siamo responsabili"

Il "lockdown non è ineluttabile se siamo responsabili. Mai fermare la società, mai fermare la prevenzione. Il Covid non può essere un alibi per fermare l'attività sanitaria". Lo ha detto Francesco Vaia Direttore Sanitario dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, intervenendo alla decima edizione del Tennis and Friends Live, quest'anno a porte chiuse e in diretta streaming per favorire il pubblico a casa ed evitare assembramenti dovuti alle necessarie modalità di distanziamento "La seconda cosa che vorrei dire - ha aggiunto Vaia - è che c'è troppa 'corsa' al tampone. Il tampone è uno strumento e tale deve rimanere. Non è una terra promessa. Non dobbiamo intasare gli ospedali, non facciamo file interminabili ai drive in. Negli ospedali ci sono gli ingorghi e questo accade perché manca il supporto della medicina del territorio, che va immediatamente rafforzata. L'ecografo portatile donato oggi da Tennis and Friends deve essere un incentivo per tornare nelle case delle persone. Dallo Spallanzani sono pronte delle terapie che possono essere somministrate a domicilio con l'assistenza del medico curante, che deve tornare nelle case delle persone".

18:02 - Calcio, Roma: dopo positività Calafiori gli altri tamponi sono negativi

Piccolo sospiro di sollievo in casa Roma. Dopo la positività di Calafiori al Covid-19, gli altri tamponi effettuati in mattinata hanno dato esito negativo. La società ha deciso di mettere, a scopo precauzionale, in isolamento i calciatori e lo staff nel centro sportivo. La Roma è in continuo contatto con l'ASL.

16:54 - Calcio, Roma: positivo Riccardo Calafiori

"Purtroppo sono risultato positivo al Covid19 e ora dovrò osservare il periodo di quarantena": a dirlo è Riccardo Calafiori, terzino della Roma, che dunque non sarà a disposizione di Fonseca per la sfida con il Benevento di domani. Il terzino poi su Instagram continua: "Ci tengo comunque a rassicurare i miei amici e le persone che mi seguono, fortunatamente mi sento bene e non vedo l'ora di tornare in campo! Nel frattempo per qualche partita farò il tifo da casa. Forza Roma!”

16:25 - Controlli su locali movida a Roma, 20 multati

"Ieri sera la Polizia Locale ha eseguito oltre mille controlli nei locali pubblici e nei minimarket, potenziando in questo modo i controlli anti-contagio così come avevo richiesto. In questo momento, infatti, è necessaria una stretta sulle verifiche perché non possiamo permetterci che qualcuno non rispetti le regole. Non è tempo di abbassare la guardia né di essere irresponsabili". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "I controlli, che hanno riguardato tutto il territorio della città, e in particolare le zone della movida - aggiunge - hanno portato alla sanzione di una ventina di locali pubblici che somministravano cibo e bevande in piedi oltre le 21 o dove non era rispettato il distanziamento fisico”. 

16:13 - D’Amato: ”Troppa psicosi tamponi, prima contattare medico"

"C'è troppa psicosi per i tamponi, ne stiamo facendo un numero enorme, il più alto numero di testati in rapporto alla popolazione". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Ricordo che è opportuno che ci sia una indicazione medica e soprattutto per i casi di contatto è inutile fare la corsa al tampone nell'immediatezza - ha aggiunto -. Serve contattare il proprio medico, seguire le sue indicazioni e aspettare almeno il periodo dell'incubazione altrimenti il rischio è quello di non accertare un'eventuale positività”.

16:10 - Nel Lazio oggi 994 nuovi casi su 28mila tamponi

"Su quasi 28 mila tamponi, vero e proprio record, oggi nel Lazio si registrano 994 casi positivi (il dato tiene conto di oltre 200 recuperi di notifiche della Asl roma 2 e della Asl di Frosinone), 12 i decessi e 62 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."I positivi sui tamponi effettuati sono il 3,6%" aggiunge D’Amato.

15:23 - Otto sanitari positivi all'ospedale De Lellis di Rieti

La direzione aziendale della Asl di Rieti ha comunica la positività al Covid-19 di 3 medici, 2 coordinatori e 3 infermieri dell'unità di Medicina Fast in servizio all'ospedale de' Lellis di Rieti. "Si precisa - riferisce l'Azienda sanitaria reatina - che si tratta di tutti cluster esterni alla struttura nosocomiale e che gli stessi sono stati isolati presso il proprio domicilio e come da procedura, attivati i protocolli previsti dal caso. L'attività, all'interno dell'Unità operativa, non ha subito variazioni se non per ciò che concerne gli ingressi dei familiari dei degenti, al momento sospesi”.

14:34 – Nel Lazio 311 adesioni per tamponi rapidi da medici base

"Nel rafforzamento della rete di sorveglianza territoriale è fondamentale il ruolo dei medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS). Per questo considero straordinaria l'adesione di 311 medici alla manifestazione d'interesse al bando per l'esecuzione dei test antigenici rapidi". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato."Questa rete - prosegue D'Amato - costituirà un vero e proprio primo fronte per la sorveglianza COVID ed ho chiesto oggi in sede di riunione tra Regioni e Governo di adottare tutti gli strumenti normativi e contrattuali per assolvere a questa funzione che diventerà indispensabile in questa fase ricevendo rassicurazioni. Il Lazio ha fatto da apripista, questo è un modello utile all'insieme delle Regioni".

14:28 – Roma, 40 associazioni spettacolo live: “Ecco come salvarci”

Dopo il lockdown di tre mesi di fermo assoluto e un'estate definita di "falsa ripartenza", le condizioni per i lavoratori del settore degli spettacoli dal vivo "erano e rimangono insostenibili: spettacoli al chiuso con il limite massimo di 200 persone ed eventi all'aperto con il limite di 1000 persone,indipendentemente dalla capienza originale degli spazi. E così anche il 90% degli eventi estivi normalmente programmati sono andati irrimediabilmente perduti. La quasi totalità dei lavoratori del settore dello spettacolo ha perso il lavoro,e numerose imprese hanno chiuso". Firmato da oltre 40 associazioni e sigle dello spettacolo indies, da musica a teatro, da fotografia a impianti, ecco la richiesta di un tavolo urgente per il settore che ponga fine ad un processo definito devastante. "Sono immediatamente necessari ulteriori ammortizzatori per i lavoratori e nuove forme di sostegno e incentivo per tutta la filiera". Come: - Riformulazione, per le imprese della filiera dello spettacolo e degli eventi, profit e non profit, dell'art.25 del Decreto Rilancio commi 4 e 5 per contributo a fondo perduto, con estensione della base di calcolo parametrata a tutto il 2019. - Attuazione di misure di defiscalizzazione e di decontribuzione a tutte le imprese del settore spettacolo ed eventi, profit e non profit, fino al ripristino delle condizioni pre-Covid. - Estensione immediata dell'aliquota 10% per tutti gli elementi della filiera dello spettacolo ed eventi e dell'aliquota al 4% per prodotti video-fonografici, prodotti culturali destinati al pubblico come già previsto per il mondo dell'editoria e corsi di formazione alla musica e alle arti. Inoltre Iva pari a zero per i soggetti per cui non è prevista la detrazione - Nuovi bandi Extra FUS per tutta la filiera dello spettacolo e degli eventi - Estensione di tutti gli ammortizzatori sociali, della Naspi per i lavoratori autonomi a gestione ex Enpals e per gli intermittenti anche in costanza di rapporto lavorativo e proroga degli assegni agli intermittenti e autonomi, sino alla fine dello stato di emergenza. - Riconoscimento di contributi previdenziali per ogni mese di fermo lavorativo parametrati ad una media dei quattro anni precedenti e di contributi reali per le prestazioni non svolte ma già contrattualizzate o annunciate o già andate in prova e poi cancellate. - Innalzamento del tetto limite di spesa e aumento della soglia per il credito d'imposta (Tax Credit e Art Bonus) di almeno il 30% rispetto all'attuale. - Azzeramento, fino al ripristino delle normali attività dei canoni di affitto in spazi comunali, delle tariffe di conduzione spazi (utenze, rifiuti, altro) e dei costi per le pratiche autorizzative: bolli, diritti di segreteria, tasse governative.

13:12 - Nel Lazio pronta l'ordinanza: nuova stretta

L'ordinanza per varare una nuova stretta è pronta ma il presidente della Regione Lazio vuole attendere prima il dpcm del governo per allinearsi alle nuove misure. Le nuove restrizioni prevedrebbero più didattica a distanza, in particolare per gli ultimi anni delle superiori e le università, più smart working, chiusure e contingentamento di palestre e sport di base. Ieri c'è stata in Regione una riunione con l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato ma si è deciso di attendere l'esecutivo. Ma il numero dei contagi e alcuni comportamenti ancora scorretti e pericolosi, come la festa a Pontinia con 80 invitati, potrebbero indurre la Regione a varare l'ordinanza prima.

12:41 - Frosinone-Ascoli nuovo cambio orario, si gioca alle 18

La Lega di serie B comunica che il match tra Frosinone e Ascoli, valevole per la terza giornata del campionato cambia di nuovo orario. Ora si giocherà, sempre oggi, con inizio alle ore 18, "come richiesto per motivi logistici e anche vista la possibilità di rispettare i tempi necessari all'esito dei test ai quali la società ospitante si è sottoposta in giornata", come riporta un comunicato diffuso dalla lega. Inizialmente la partita avrebbe dovuto giocarsi oggi alle ore 14, poi l'orario era stato spostato alle 19 dopo la notizia della positività al Covid-19 di un membro dello staff del team ciociaro. Adesso c'è questo nuovo cambio di orario. 

12:36 - Un caso a Santa Marta: è la residenza di Papa Francesco

Si registra un nuovo caso di Covid in Vaticano, questa volta a Santa Marta, la residenza del Papa. "Il malato, al momento asintomatico, è stato posto in isolamento, come anche coloro che sono venuti in contatto diretto con lui, e ha lasciato temporaneamente Casa Santa Marta, dove abitualmente risiede", riferisce il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni. 

12:16 – Pontinia, festa con 80 persone, D'Amato: "irresponsabili"

Una festa con più di 80 partecipanti a Pontinia (Lt) ha fatto scattare un blitz dei carabinieri. "E' grave e da irresponsabili quanto accaduto a Pontinia (LT) nonostante l'ordinanza restrittiva. Non si possono più fare feste e assembramenti di questa portata che mettono in discussione la salute dei partecipanti e del resto della comunità. Questo è il tempo della responsabilità altrimenti non possiamo farcela contro il virus", commenta l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato che ha ringraziato i carabinieri "per l'impegno che stanno profondendo nell'attività di controllo".

12:00 – Allo Spallanzani 207 ricoverati positivi

Allo Spallanzani di Roma sono ricoverati 207 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Di questi, 33 necessitano di terapia intensiva, mentre quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, in tutto 878. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

11:38 - Coppa Italia rugby: rinviata Lazio-Calvisano

La partita della Coppa Italia di rugby fra Lazio e Kawasaki Calvisano, che avrebbe dovuto svolgersi oggi, è stata rinviata a data da destinarsi per l'emergere di alcuni casi di Covid nella squadra lombarda. Lo rende noto la Federugby. "Il rinvio è stato richiesto, in conformità al vigente protocollo federale per la ripresa dell'attività agonistica - è scritto in una nota della Fir -, successivamente all'emergere di casi di positività al Covid-19 nella rosa della prima squadra del Kawasaki Robot Calvisano". 

8:22 - Al Frosinone positivo membro staff, gara spostata alle 19

Il Frosinone Calcio, con una nota pubblicata sul suo sito internet, comunica che l'ultima serie di esami ha evidenziato un caso di positività al Sars-Cov-2 relativamente a un membro dello staff. Lo stesso - si legge nella nota - è stato prontamente isolato secondo le direttive federali e ministeriali. La Società comunica, inoltre, di aver attivato tutte le procedure previste dal protocollo soft. Il match con l'Ascoli, valido per la 3/a giornata del campionato di serie B, inizialmente in programma alle 14, è stato posticipato alle ore 19 per permettere di conoscere l'esito dei test/accertamenti ai quali verrà sottoposta la squadra.

Roma: I più letti