L’associazione Neri Italiani Black Italians ha proposto l’idea al Municipio VIII. L’opera è stata presentata nel pomeriggio di oggi davanti alla facoltà di Lettere
L'Associazione Neri Italiani Black Italians (NIBI) insieme alla comunità capoverdiana ha proposto al Municipio VIII di realizzare nel territorio un murales in ricordo di Willy Monteiro Duarte e il presidente del Municipio Amedeo Ciaccheri ha subito raccolto questa proposta "non solo per ricordare Willy e quanto di terribile gli è accaduto, ma per lasciare un messaggio tangibile di lotta all'indifferenza e alla sopraffazione perché non trovi più spazio." Il Murales “Willy, un sorriso contro ogni violenza” è stato presentato questo pomeriggio, alle 16.30, davanti alla Facoltà di Lettere dell'Università Roma Tre.
Il murales
L'opera, realizzata a titolo gratuito dal collettivo Dans la Rue, si trova in via Caduti senza Croce, angolo via Ostiense. Raffigura il volto di Willy che emerge da un muro: 'Il coraggio è la chiave all'indifferenza, il tuo sorriso contro ogni violenza'.
Inaugurato murales a Palliano
Nella giornata di martedì 15 settembre è stato inaugurato a Paliano, in largo Aldo Moro, un altro murale dedicato a Willy Monteiro Duarte, realizzato dallo street artist Ozmo tra sabato e domenica scorsi. Si tratta di un tributo che Vanity Fair e l’artista hanno voluto dedicare a Willy, alla sua famiglia e ai suoi amici. Il murale di Ozmo, che ha deciso di donare il suo compenso in beneficenza, è stato svelato e consegnato alla cittadinanza durante un incontro pubblico a cui prenderanno parte il direttore Simone Marchetti e il Sindaco di Paliano.