Roma, le indicazioni del Comune per la riapertura di asili nido e scuole dell'infanzia

Lazio
©Ansa

I nidi riapriranno il 9 settembre, mentre le scuole dell'infanzia il 14 settembre. Per l’amministrazione comunale, il criterio fondamentale della ripartenza "è la stabilità dei gruppi con bambini che frequentano il tempo previsto in presenza, con i medesimi educatori e insegnanti di riferimento”. I genitori firmeranno un patto di corresponsabilità

A Roma gli asili nido riapriranno il 9 settembre, mentre le scuole dell’infanzia il 14. È quanto stabilito dal Comune, che nei giorni scorsi ha inviato ai vari Municipi le indicazioni operative per l’avvio del prossimo anno educativo e scolastico. Per l’amministrazione capitolina, il criterio fondamentale per la ripartenza è “la stabilità dei gruppi con bambini che frequentano in presenza, con i medesimi educatori e insegnanti di riferimento, secondo i rapporti definiti in base alle norme regionali e nazionali”. Inoltre, si legge sul sito di Roma Capitale, “sarà previsto uno spazio definito per ciascun gruppo o sezione, organizzato con proposte di gioco diverse e zone specifiche dedicate al pasto e al riposo, sia nei nidi che nelle scuole dell’infanzia”. 

Gradualità e sperimentazione

Il personale rientrerà in servizio per i nidi il 27 agosto e per le scuole materne il primo settembre, in modo tale da” riorganizzare gli spazi, effettuare la formazione specifica Covid e i test sierologici per individuare eventuale presenza di anticorpi contro il Coronavirus” (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO).

Altri principi base per la riapertura indicati dal Comune sono gradualità e sperimentazione, in virtù dei quali il servizio inizierà, come di consueto, con turno unico, dalle 8.00 alle 14.00: dal 9 settembre al 9 ottobre per i nidi, dal 14 al 30 settembre per le scuole dell’infanzia. Dal primo giorno, inoltre, sarà erogato il pasto, mentre il tempo pieno sarà attivo a partire dal primo ottobre per le scuole dell'infanzia, dalle 8.00 alle 16.30, e dal 12 ottobre per i nidi, in base agli orari di ogni struttura.

hero-scuola-ansa

vedi anche

Riapertura scuole, indicazioni del Cts: metro non obbligatorio. FOTO

Temperatura e patto di corresponsabilità

Per l’ingresso saranno invece previste delle zone di accoglienza per evitare assembramenti. “In queste aree - si legge nella nota - sarà registrato l’accesso dei bambini. Il genitore accompagnatore dichiarerà la sussistenza delle condizioni di salute necessarie per l'accesso. La temperatura corporea sarà rilevata giornalmente in entrata a bambini, operatori e accompagnatori”.

“Considerata - prosegue il comunicato - l’attuale situazione sanitaria, che rende ancor più determinante la collaborazione delle famiglie, i genitori firmeranno un patto di corresponsabilità, condividendo le scelte e le modalità dell'Amministrazione per la riapertura, nel rispetto delle norme a tutela della salute di tutti”.

Infine, per limitare al massimo l’avvicendamento del personale educativo e scolastico, oltre al possibile mescolamento dei gruppi in caso di assenze di supervisori, "sarà assegnato a ciascuna struttura un organico di potenziamento che, quando non utilizzato per le sostituzioni, organizzerà attività didattiche di arricchimento dell'offerta formativa".

Il Comune assicura anche la massima tutela per i bambini con disabilità, ai quali saranno garantiti gli insegnanti di sostegno.

07_scuola_ansa

leggi anche

Scuola, a Roma lezioni nelle parrocchie: intesa tra Comune e Vicariato

Roma: I più letti