Coronavirus Roma, Spallanzani: "52 ricoverati, finora 577 dimessi"

Lazio
©Getty

Dei degenti, 42 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 10 sottoposti ad indagini. Tre pazienti necessitano di terapia intensiva

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 52 pazienti. Di questi, 42 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 10 sottoposti ad indagini. Tre pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 577. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani. (DIRETTA)

12:49 - Spallanzani: "52 pazienti ricoverati, finora 577 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 52 pazienti. Di questi, 42 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 10 sottoposti ad indagini. Tre pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 577. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani. 

12:05 - Fiumicino, due giovani contagiati: uno è rientrato dall'estero

Due ragazzi di 18 e 19 anni, uno dei quali appena rientrato da una vacanza all'estero, sono risultati positivi a Fiumicino, in provincia di Roma. "Le persone positive al coronavirus tra i residenti in città sono 11 mentre 26 sono quelle in sorveglianza attiva - spiega il sindaco Esterino Montino dopo l'ultimo aggiornamento dalla Asl Rm3 - Tra i nuovi contagiati anche due ragazzi di 18 e 19 anni. Uno di loro è appena rientrato da una vacanza all'estero". "In queste settimane ho sempre ribadito l'importanza di rispettare le regole contro il contagio - prosegue Montino -, ma oggi voglio rivolgermi in particolar modo ai giovani. La convinzione che il virus colpisca solo gli anziani si è erroneamente radicata e induce a comportamenti sbagliati e pericolosi, per sé e per gli altri. Il coronavirus non fa distinzione di età, di nazionalità, di stagione. Colpisce tutti e colpisce soprattutto quando ci sentiamo al sicuro, non usiamo la mascherina o stiamo troppo vicini".

11:59 - Sono 4000 i volontari per il vaccino italiano

"La manifestazione d'interesse pubblica dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive, Lazzaro Spallanzani di Roma per la ricerca dei volontari per la sperimentazione del vaccino anti COVID-19 ha superato le 4 mila adesioni. Una risposta straordinaria che riempie di orgoglio". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

11:03 - Tre positivi nel Reatino, due legati a centro estivo

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 3 nuovi soggetti positivi al test Covid 19. Si tratta di un uomo, residente/domiciliato a Rieti, riferito a link già noto, contatto con positivo centro estivo Divino amore. Il secondo caso è riferito ad una donna, residente/domiciliata a Rieti, link già noto, contatto con positivo centro estivo Divino amore. Il terzo caso è riferito ad un uomo, residente/domiciliato a Rieti, di rientro dalle Marche". E' quanto rende noto il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. Al momento, fa sapere la stessa azienda sanitaria reatina, i pazienti attualmente positivi sono 24, mentre sono 275 quelli in sorveglianza domiciliare, nessuno dei quali sintomatico.

7:13 – In Lazio nuovi 23 casi e nessun decesso

"Registriamo 23 casi e zero decessi", questo il dato riferito alle ultime 24 ore riferito dall'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Di questi – ha aggiunto D'Amato - 4 provengono dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 10 casi sono casi di importazione o riguardano giovani di rientro dalle vacanze: tre i casi di rientro da Albania, tre i casi dall'India, un caso da Ibiza e uno da Corfù, un caso dalla Svizzera e un caso da Romania". Nella Asl Roma 1 sono sette i casi nelle ultime 24 ore e tra questi, tre riguardano un cluster familiare di rientro dall'Albania è in corso il contact tracing internazionale e un caso di un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 2 sono 4 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di un uomo di rientro da una vacanza ad Ibiza e un secondo caso di un uomo di rientro da Corfù segnalato dal medico di medicina generale. Due casi hanno un link con casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono due i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di una donna di rientro dalla Romania e individuata al test sierologico e un caso di una donna con link ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 6 sono sette i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di due uomini di 49 e 51 anni di nazionalità Indiana con link ad un caso già noto e isolato. Sono quattro i casi che riguardano il Cas un Mondo Migliore a Rocca di Papa dove è in corso l'indagine epidemiologica. ni di rientro dall'Ucraina e ora ricoverata allo Spallanzani. A questi casi si aggiungono 13 casi positivi registrati al Cas, il centro di accoglienza di Rocca di Papa, è in corso l'indagine epidemiologica. Infine per quanto riguarda le province si registrano tre casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina due i casi e si tratta di un ragazzo di rientro dalla Svizzera per il quale è in corso l'indagine epidemiologica e un caso di un uomo di nazionalità indiana con link ad un caso già noto e isolato. Un caso nella Asl di Rieti e si tratta di una bambina di 2 anni con link ad un contatto dei casi del centro estivo dove è in corso l'indagine epidemiologica.

Roma: I più letti