Coronavirus Lazio: 34 casi, 16 di importazione. Nessun nuovo decesso

Lazio
©LaPresse

Lo rende noto l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato. A partire da venerdì tampone rapido per i passeggeri che scenderanno dai pullman provenienti dall'Est a Roma Tiburtina

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 34 i nuovi positivi al coronavirus registrati oggi nel Lazio. Di questi, 16 sono casi di impostazione. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

A partire da venerdì, i passeggeri che scenderanno dai pullman provenienti dall'Est a Roma Tiburtina saranno sottoposti, oltre che al test sierologico, anche al cosiddetto 'tampone rapido'. Una misura prevista dall'ultima ordinanza del Presidente della Regione Nicola Zingaretti. (DIRETTA)

19:06 - Regione: “12 positivi tra sikh, zero su secondo bus”

"A Latina sono stati eseguiti più di 400 test alla Comunità Sikh. Sono dodici i casi in cui è stata rilevata la presenza di anticorpi e sono stati isolati e successivamente sottoposti a tampone i cui risultati si avranno nella giornata di domani". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. "E' un dato importante - è spiegato - perché c'è stata una grande adesione della Comunità Sikh e i casi di sieroprevalenza rientrano in un tasso di circolazione coerente con la media regionale. Si dimostra così che i nuovi casi sono soprattutto quelli di importazione e non le comunità residenti nella nostra regione. Nel pomeriggio infine sono stati effettuati i test anche al secondo pullman proveniente dalla Romania presso il Terminal di Tiburtina. I test hanno dato tutti esito negativo".

18:56 - Spallanzani dà via libera a due test rapidi 

I due test rapidi anti-Covid all'esame dell'Istituto Spallanzani sono stati verificati e, secondo quanto si apprende, la relazione è stata inviata al ministero della Salute. Si tratta di due test rapidi con tampone oro-faringeo: il secondo tipo, che utilizza il metodo dell'immunofluorescenza, sarebbe quello più attendibile. La Regione Lazio si appresterebbe ad utilizzare quest'ultimo test per i passeggeri dei bus provenienti dall'Est alla stazione Tiburtina. Il test potrebbe essere impiegato anche all'aeroporto di Fiumicino.

15:39 - Nel Lazio 34 nuovi casi, 16 di importazione. Nessun decesso

"Oggi registriamo 34 casi e zero decessi. Di questi 16 sono casi di importazione: otto casi di nazionalità del Bangladesh, tre da Spagna, due da Romania, due da India e uno da Afghanistan. Tre i casi per screening in fase di pre-ospedalizzazzione ospedaliera". È quanto fa sapere l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

15:30 - Da venerdì tampone rapido per bus dall'Est 

A partire da venerdì i passeggeri che scenderanno dai pullman provenienti dall'Est a Roma Tiburtina saranno sottoposti, oltre che al test sierologico, anche al cosiddetto 'tampone rapido'. E' quanto afferma il responsabile medico delle Uscar Pierluigi Bartoletti. "Con il tampone rapido cambia tutto", commenta il medico. A lavorare ai test a Roma Tiburtina, oggi, una squadra di 8 medici. L'ordinanza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, entrata in vigore oggi, dispone test sierologico ed eventuale tampone per chi arriva a Roma e nel Lazio da Romania, Bulgaria e Ucraina. Una misura volta a prevenire il rischio contagio anche legato all'arrivo di molte badanti dall'est Europa, poi preposte all'assistenza degli anziani, tra le categorie più a rischio per il Covid.

15:11 - Tutti negativi in primo bus da Romania 

Tutti negativi i test sierologici effettuati oggi sul primo pullman arrivato a Roma dalla Romania. Su 10 persone scese dall'autobus (autista compreso) arrivato a Roma Tiburtina da Bucarest, sette, sei donne e l'autista, si sono sottoposti al test volontario e sono risultati appunto negativi. Tra coloro che non l'hanno effettuato c'è una bambina. E' quanto si apprende dal coordinatore dei medici Uscar Pierluigi Bartoletti. Tutti i passeggeri, in ogni caso, anche quelli che non si sono sottoposti a test, hanno compilato un modulo per la quarantena, che servirà, in caso di problemi, per il contact tracing. Oggi è atteso un altro pullman dalla Romania. Un altro arriverà domani, mentre venerdì tre o quattro autobus.

7:22 - Lazio, quarantena per chi arriva da Bulgaria e Romania

Chi arriva nel Lazio dalla Bulgaria e dalla Romania dovrà rispettare un periodo di quarantena di 14 giorni. È quanto prevede l'ordinanza del Presidente della Regione Nicola Zingaretti. Il provvedimento "dispone, per le persone che fanno ingresso in Regione Lazio e che nei quattordici giorni precedenti hanno soggiornato o transitato in Bulgaria e Romania, anche se asintomatiche, che siano sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all'isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni presso l'abitazione o la dimora preventivamente indicata all'atto dell'imbarco". L'ordinanza dispone inoltre che "i vettori del trasporto di linea aereo, ferroviario o terrestre acquisiscano dai viaggiatori una specifica dichiarazione sostitutiva che attesti di non aver soggiornato o transitato nei quattordici giorni antecedenti nei Paesi indicati; di non aver avuto contatti stretti con persone affette da patologia Covid-19 negli ultimi due giorni prima dell'insorgenza dei sintomi e fino a 14 giorni dopo l'insorgenza dei medesimi; l'indirizzo dell'abitazione o dimora presso il quale verrà trascorso il periodo di sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario, nonché il riferimento telefonico, anche mobile, per ogni eventuale contatto da parte dell'autorità sanitaria".

Roma: I più letti