Coronavirus Roma: nel Lazio un decesso e 18 nuovi casi, 6 d'importazione

Lazio

"Ad oggi sono stati effettuati nella nostra regione 212.213 test sierologici. Si conferma - sottolinea l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato - una circolazione del virus pari al 2,3%

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

"Oggi registriamo 18 casi e un decesso. Di questi 6 sono casi di importazione: due casi da Capoverde, uno da Moldavia, uno da India, uno da Turchia e uno da Belgio. Un caso è stato individuato grazie al Numero Verde 800.118.800. Prosegue l'attività presso il Terminal bus di Tiburtina". Così l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

In questo momento sono ricoverati presso l'Istituto Spallanzani 58 pazienti, di cui 48 positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 e 10 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 551. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'Istituto. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:56 - Positivo partecipa a funerale alla periferia di Roma 

Una persona risultata poi positiva al Coronavirus ha partecipato lunedì scorso a un funerale a Cesano, quartiere alla estrema periferia di Roma. "La Asl Roma 1 rassicura la comunità di Cesano che le persone che hanno avuto contatto" con questa persona nel corso della cerimonia cerimonia funebre, "sono state individuate dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica. Per questi cittadini sono state poste in essere le dovute misure di precauzione e sono stati avviati al percorso di verifica attraverso tampone naso-faringeo. Ribadiamo che la migliore forma di prevenzione resta sempre quella di ridurre le occasioni di contatto, mantenendo le distanze di sicurezza, indossare la mascherina e igienizzare le mani".

17:03 - Nel Lazio un decesso e 18 nuovi casi, 6 d'importazione

"Oggi registriamo 18 casi e un decesso. Di questi 6 sono casi di importazione: due casi da Capoverde, uno da Moldavia, uno da India, uno da Turchia e uno da Belgio. Un caso è stato individuato grazie al Numero Verde 800.118.800. Prosegue l'attività presso il Terminal bus di Tiburtina". Così l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Ad oggi sono stati effettuati nella nostra regione 212.213 test sierologici. Si conferma - prosegue - una circolazione del virus pari al 2,3%. Questo modello ha consentito finora di individuare 526 asintomatici positivi al test molecolare. Finora sono stati testati 81.198 operatori sanitari, 36.009 operatori delle forze dell'ordine, 51.613 cittadini con accesso spontaneo e 6.451 donatori di sangue. Nei prossimi giorni verranno resi noti anche i risultati dei test avviati ieri sui pullman provenienti dai Paesi interessati dall'ordinanza regionale". "Nella Asl Roma 1 - prosegue D'Amato - sono quattro i nuovi casi nelle ultime 24h e di questi uno riguarda una ragazza in fase di pre-ospedalizzazione i restanti tre casi riguardano un cluster familiare a Cesano già isolato e in ricovero ed è in corso l'indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 2 sono cinque i nuovi casi nelle ultime 24h e di questi due persone sono conviventi già isolate ed è in corso l'indagine epidemiologica. Due casi hanno un link con un caso di rientro da Capoverde nei giorni scorsi e un caso riguarda una donna di nazionalità moldava individuata al drive-in ed è in corso l'indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 3 sono quattro i nuovi casi nelle ultime 24h e uno di questi riguarda un uomo di rientro da Bruxelles per il quale è stato avviato il contact tracing internazionale. Un caso di un uomo in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 6 dei due nuovi casi nelle ultime 24h uno riguarda una donna di Marino individuata su segnalazione del Numero Verde 800.118.800. Un secondo caso riguarda una donna di Ciampino su segnalazione del medico di medicina generale. Infine per quanto riguarda le province sono tre i nuovi casi nelle ultime 24h e uno riguarda la Asl di Rieti e si tratta di un uomo di nazionalità turca con link ad un caso già noto e isolato. Due casi riguardano la Asl di Latina e si tratta di un uomo di nazionalità indiana con link ad un caso già noto e isolato e una donna per la quale è in corso l'indagine epidemiologica".

14:20 - Regione Lazio: "Salvini getta fango, valutiamo denuncia"

"Il senatore Salvini in maniera irresponsabile continua a gettare fango contro avversari politici per alzare inutili polveroni". Così in una nota la Regione Lazio in merito alle dichiarazioni del senatore Matteo Salvini. "La Regione Lazio - continua la nota - è parte lesa in una procedura per inadempimento contrattuale in pubbliche forniture relative alla mancata consegna di una partita di mascherine da parte di un fornitore. La Regione Lazio ha denunciato alla Procura quanto avvenuto e collabora con le forze dell'ordine per l'accertamento della verità. La Regione Lazio attraverso gli organi preposti e mediante un decreto ingiuntivo è impegnata inoltre nel recupero di tutta la somma dovuta. A oggi la cifra recuperata ammonta a 2 milioni e 700 mila euro mentre il residuo è pari a 11 milioni 780 mila euro. L'avvocatura regionale visto il ripetersi di accuse infondate nei confronti dell'Ente da parte del senatore Salvini sta valutando la possibilità di adire le vie legali a tutela della dignità dell'Ente".

14:17 - Salvini: "Nel Lazio spariscono 14 milioni ma indagano Fontana"

"Regione Lazio: 14 milioni di denaro pubblico dati a una società che doveva fornire mascherine che non ha fornito. Quattordici milioni spariti. Nessuno corre un rischio, Zingaretti è tranquillo. Regione Lombardia: si sta indagando Fontana, che è la persona più onesta del mondo, per una donazione". Così il leader della Lega Matteo Salvini a SkyTg24. "Una donazione in Lombardia è indagata. Quattordici milioni in Regione Lazio, con il segretario del Pd che governa male la Regione, 'nulla quaestio'. Valutate voi se è normale" ha aggiunto.

14:00 - Spallanzani: "58 ricoverati, finora 551 dimessi"

In questo momento sono ricoverati presso l'Istituto Spallanzani 58 pazienti, di cui 48 positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 e 10 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 551. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'Istituto.

7:15 - Nel Lazio 34 nuovi casi in 24 ore, 16 di importazione

"Registriamo 34 casi e zero decessi. Di questi 16 sono casi di importazione: otto casi di nazionalità del Bangladesh, tre da Spagna, due da Romania, due da India e uno da Afghanistan. Tre i casi per screening in fase di pre-ospedalizzazzione ospedaliera". È quanto fa sapere l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Roma: I più letti