Coronavirus, su volo Dacca-Roma 21 positivi. D'Amato: "Bomba virale"

Lazio
©Getty

L'appello del sindaco di Fiumicino Esterino Montino: "Va impedito l'arrivo di qualsiasi volo provenga dai paesi in cui il virus ha ripreso a circolare in modo preoccupante"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

"Non sono ancora terminate le operazioni di laboratorio dei test, ma sono già saliti a 21 i passeggeri del volo speciale autorizzato dall'ENAC diretto da Dacca (Bangladesh), atterrato ieri pomeriggio all'aeroporto di Fiumicino, risultati positivi al tampone". Lo rende noto l'assessore alla Sanità e responsabile dell'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio Alessio D'Amato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

14:54 - Fiumicino, il sindaco: "Stop ai voli non basta, resta il problema degli scali"

"La decisione del ministro Speranza va nella direzione giusta, come avevamo indicato noi. Ma non è sufficiente. Rimane il problema delle triangolazioni, ovvero di chi arriva nel nostro paese partendo da Paesi con alti livelli di contagi non con voli diretti, ma facendo scalo, magari in qualche altra capitale europea. Per questa ragione, va coinvolta l'Unione Europea e l'area Schengen". Così su Facebook il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, in merito allo stop ai voli dal Bangladesh disposto dal ministro della Salute.

13:36 - Unità Crisi del Lazio, incontro tra la Asl e la comunità del Bangladesh

"Stamani si è svolto in un clima di massima collaborazione un incontro con i rappresentanti della Asl Roma 2 ed alcuni rappresentanti della Comunità del Bangladesh a Roma per dare alcune informazioni operative che verranno tradotte nella lingua madre e diffuse attraverso social e i canali della comunità che è 'amica della città di Roma'. Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. In particolar modo, informa la nota, si invitano tutti coloro che dal 1° giugno sono rientrati dal loro Paese o siano entrati in contatto stretto con persone di rientro dal Bangladesh a recarsi presso il drive-in di Santa Caterina delle Rose operativo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18 in Largo Preneste (Asl Roma 2) per effettuare i test. Inoltre in via del tutto straordinaria sono stati predisposti, in collaborazione con la Comunità, ulteriori due punti che saranno disponibili per questo sabato e questa domenica in piazza della Marranella n° 1 e via degli Eucalipti n°20 (Asl Roma 2). Si invitano inoltre anche coloro che non abbiano sintomi a rispettare l'isolamento per 14 giorni dopo l'arrivo ricordano le regole fondamentali di distanziamento. E per coloro che non hanno una possibilità logistica vengono messi a disposizione degli appositi alberghi".

12:24 - L'istituto Spallanzani: "83 ricoverati, 508 dimessi finora"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani 83 pazienti. Di questi, 41 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 42 sottoposti ad indagini. Quattro pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 508. E' quanto emerge dal bollettino dell'Istituto di oggi.

12:12 - L'assessore D'Amato: "Già 21 casi su volo da Dacca, bene stop voli"

"Non sono ancora terminate le operazioni di laboratorio dei test, ma sono già saliti a 21 i passeggeri del volo speciale autorizzato dall'ENAC diretto da Dacca (Bangladesh) atterrato ieri nel pomeriggio all'aeroporto di Fiumicino risultati positivi al tampone. Una vera e propria 'bomba' virale che abbiamo disinnescato con tempestività attraverso l'ordinanza del Presidente Zingaretti. Bene la sospensione dei voli". Lo dichiara Alessio D'Amato, assessore regionale alla Sanità e responsabile dell'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. "A seguito dell'ordinanza regionale tutti i passeggeri del volo infatti sono stati sottoposti al test sierologico, al test molecolare e all'isolamento - aggiunge D'Amato -. E' la conferma che non ci sono le condizioni di sicurezza da quella provenienza e bene la sospensione dei voli, ma bisogna valutare attentamente le misure da adottare. Se non avessimo messo in piedi una imponente macchina dei controlli questi passeggeri molto probabilmente sarebbero stati a loro volta un vettore di trasmissione del virus presso le loro comunità a cui abbiamo chiesto la massima collaborazione, innanzitutto nel loro interesse, per mettersi a disposizione delle autorità sanitarie al fine di eseguire i test per coloro che nell'ultimo mese sono rientrati dal loro Paese di origine o hanno avuto contatti diretti con persone rientrate. Si è tenuto proprio stamani un incontro della Asl Roma 2 con alcuni rappresentanti delle comunità del Bangladesh a Roma che hanno dato la massima disponibilità. Ho avvisato il Prefetto di Roma per chiedere una collaborazione affinché vi siano il rispetto delle prescrizioni di isolamento".

11:59 - Il sindaco Fiumicino: "Stop a voli dai Paesi con virus fuori controllo"

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino lancia un appello al Governo: si fermino i voli dai Paesi in cui il virus è fuori controllo. Ieri pomeriggio, spiega, "ero all'aeroporto Leonardo Da Vinci con le autorità sanitarie, quelle aeroportuali, ADR e le forze dell'ordine per l'arrivo di un volo speciale da Dacca i cui passeggeri sono stati tutti sottoposti a test e tamponi. Tra loro sono già emersi 21 casi positivi, alcuni dei quali sintomatici. Esattamente quello che era successo con il volo precedente da cui è nato il focolaio di Fiumicino, per fortuna contenuto in tempo. Questa situazione non è più accettabile". "Il 9 luglio prossimo - spiega Montino - è previsto l'arrivo di un altro aereo da Dacca ed è prevedibile che il risultato dei nuovi test e tamponi sia molto simile perché in Bangladesh l'epidemia è fuori controllo e nessuno fa i test alla partenza. Mi rivolgo dunque al Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a quello della Sanità Roberto Speranza e a quella dei Trasporti Paola De Micheli perché blocchino quel volo immediatamente. Sia chiaro - aggiunge - non è un problema solo del Bangladesh. Va impedito l'arrivo di qualsiasi volo provenga dai paesi in cui il virus ha ripreso a circolare in modo preoccupante".

8:45 - Impegno Cassa forense-Ordini per sicurezza avvocati 

La Cassa di previdenza forense, in collaborazione con gli Ordini degli avvocati, per "essere al fianco dei propri iscritti. In questo momento di particolare difficoltà", ha avviato un progetto. approvato dal Comitato dei Delegati, che "prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro complessivi a supporto dei piani che gli Ordini Forensi di tutta Italia intendano mettere in campo per affrontare l'emergenza sanitaria da Covid-19 e la ripartenza in sicurezza delle attività giudiziarie. In quest'ottica è stato approvato il cofinanziamento dell'iniziativa dell'Ordine di Roma, volta a fornire agli avvocati della Capitale test gratuiti per monitorare l'esposizione al Covid-19". Lo si legge sul sito della Cassa pensionistica presieduta da Nunzio Luciano, in cui si precisa che "l'esame, che consente di avere in meno di 5 minuti una risposta su un possibile contagio, potrà essere effettuato direttamente all'ingresso dei tribunali, dove saranno allestite apposite strutture mobili". 

7:26 - Volo Dacca-Roma, 14 persone con sieroprevalenza

"Su 225 passeggeri del volo speciale diretto in arrivo da Dacca a Roma Fiumicino al momento sono risultati 14 con sieroprevalenza pari al 6,2%. Sono stati eseguiti i tamponi. I passeggeri del volo sono stati posti tutti in isolamento. Le operazioni si sono svolte in totale sicurezza e collaborazione anche attraverso i mediatori culturali con particolare attenzione ai nuclei familiari e ai bambini. Si desidera ringraziare Aeroporti di Roma (ADR), l'USMAF e le Forze di Polizia nonché la Asl Roma 3 e le otto unità mobili USCA-R con il coordinamento dell'Istituto Spallanzani che stanno consentendo l'applicazione della ordinanza regionale". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

Roma: I più letti