Metro di Roma, stazione Repubblica dovrebbe riaprire a maggio

Lazio
Foto di archivio (ANSA)

A comunicarlo sono gli assessori ai Trasporti e al Commercio durante un incontro con i commercianti della zona, che denunciano la 'desertificazione' della zona dopo la chiusura della stazione

Chiusa dal 23 ottobre 2018, quando una scala mobile ha ceduto all'improvviso, coinvolgendo tra gli altri diversi tifosi russi in trasferta a Roma, la stazione Repubblica della metro A di Roma dovrebbe riaprire entro i primi giorni di maggio. È quanto hanno comunicato ieri, lunedì 4 marzo, gli assessori ai Trasporti e al Commercio di Roma, Linda Meleo e Carlo Cafarotti, durante un incontro con i commercianti della zona, che da tempo puntano il dito contro gli effetti di 'desertificazione' dell'area a seguito della chiusura della stazione. 

Il perché della chiusura prolungata

La centralissima stazione, secondo quanto è stato spiegato, è rimasta chiusa inizialmente perché sotto sequestro da parte dell'autorità giudiziaria, poi sono state dissequestrate quattro scale mobili su sei. Tuttavia la stazione resta al momento off limits, perché si è in attesa di pezzi su misura, da fabbricarsi ex novo. Tali pezzi dovrebbero arrivare entro fine marzo, poi serviranno i tempi tecnici delle prove di collaudo per garantire la sicurezza delle scale mobili.

"Atac si impegna a riaprire a maggio"

"Abbiamo ribadito che Atac si è impegnata a riaprire entro i primi giorni di maggio”, riferiscono dall'assessorato alla Mobilità di Roma. "E l'assessorato si è impegnato a monitorare passo dopo passo, come sta facendo dal giorno dell'incidente, l'operato dell'azienda. E se possibile a comprimere i tempi". 

Le lamentele sui social

Sui social intanto si fanno sempre più insistenti le richieste di chi rivendica il ritorno alla normalità. "Sono oltre 4 mesi che la metro Repubblica è chiusa. State desertificando la zona di piazza Repubblica e via Nazionale creando gravissimi danni alle attività, ai residenti e a tutti coloro che lavorano in questa zona", si legge sul web.

Codacons: "Chiusura è danno enorme"

Dal Codacons il presidente Carlo Rienzi rincara la dose: "Sei mesi di chiusura per una stazione centrale e strategica come quella di Repubblica rappresentano un danno enorme per la città, per i turisti e per gli esercenti della zona, e qualcuno dovrà pagare per gli errori commessi. In tal senso il Codacons sta studiando un'azione risarcitoria contro Comune e Atac per conto di tutti gli esercenti dell'area". L'Associazione dei Consumatori fa sapere di aver presentato un esposto in Procura contro l'Atac e contro il Comune. 

Roma: I più letti