Roma, dal 18 gennaio tre giorni di stop ai veicoli più inquinanti

Lazio
Foto di archivio (ANSA)

Fino a domenica 20 gennaio stop ai veicoli Euro0 ed Euro1. Il provvedimento è stato adottato a causa del superamento della soglia di allarme delle polveri sottili

Da domani, venerdì 18 gennaio, a Roma scattano tre giorni di stop della circolazione per i veicoli più inquinanti. Fino a domenica 20 gennaio, fa sapere il Campidoglio, ci sarà il blocco della circolazione per determinati veicoli all'interno della Fascia Verde. Il provvedimento urgente si è reso necessario a causa del superamento dei limiti di legge per l'inquinamento da polveri sottili.

Lo stop

Venerdì 18 il blocco sarà in vigore dalle ore 7:30 alle ore 20:30, ed è valido per ciclomotori e motoveicoli Euro0 ed Euro1 e autoveicoli alimentati a benzina Euro2. Sabato 19 e domenica 20 il blocco verrà esteso anche agli autoveicoli alimentati a motore Euro0 ed Euro1 e a motore diesel Euro0, Euro1 ed Euro 2.

Ancora valida l’ordinanza precedente

Le categorie di veicoli per cui è previsto lo stop nella giornata di venerdì 18 si aggiungono a quelle già bloccate in modo permanente nella Fascia Verde. Eventuali deroghe specifiche sono riportate nell'ordinanza sindacale che si può trovare online sul sito di Roma Capitale.

Le temperature negli edifici

Infine, in tutte e tre le giornate gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 17°C o 18°C, in funzione del tipo di edificio. 

Roma: I più letti