Roma, tornano le domeniche ecologiche: blocco delle auto il 13 gennaio

Lazio
Immagine d'archivio (ANSA)
traffico_roma_smog_ansa

Il blocco del traffico sarà attivo nelle fasce orarie 7.30 - 12.30 e 16.30 - 20.30. Restrizioni anche sull’uso degli impianti di riscaldamento domestici 

Oggi, domenica 13 gennaio, torna il divieto totale alla circolazione nella Capitale. Si tratta del terzo appuntamento delle domeniche ecologiche: lo annuncia il Campidoglio, che parla di un "provvedimento della Giunta capitolina per contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell'aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche". L'iniziativa, si legge sul sito del Comune, prevede "il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella Ztl Fascia Verde del Piano generale del traffico urbano. La limitazione è estesa anche agli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6".

Gli orari

Il blocco del traffico sarà efficace nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Eventuali deroghe specifiche sono riportate nell'ordinanza Sindacale pubblicata sul sito di Roma Capitale. Sono previste inoltre restrizioni sull'uso degli impianti termici, che dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C, in funzione del tipo di edificio.

Le violazioni

Secondo quanto riportato dalla polizia locale, che ha effettuato oltre 1.300 verifiche sui veicoli in circolazione a partire dalle 7:30 di questa mattina, alle 12:30 ammontavano a 185 le violazioni da parte degli automobilisti. Nel pomeriggio invece sono state riscontrate 97 violazioni su circa 600 controlli. Il dato, parziale, è stato registrato alle 18.30. 

Roma: I più letti