Fabiana Dadone nuovo ministro della Pubblica Amministrazione

Politica

Classe 1984, è una dei più giovani ministri dell’esecutivo. Laureata in giurisprudenza, dal 25 giugno 2019 è uno dei Probiviri del M5s, il collegio di tre persone incaricato di esprimere pareri autorevoli e di risolvere divergenze all'interno del Movimento

Cuneese, classe 1984, è una dei più giovani ministri della squadra del Governo Conte-bis. Fabiana Dadone, del M5s, è la nuova ministra della Pubblica Amministrazione al posto della leghista Giulia Bongiorno a palazzo Vidoni. Laureata in giurisprudenza è molto attiva nel volontariato e come attivista 5 stelle: è suo il ricorso che vede costretta la giunta di Mondovì, cittadina in cui risiede, a sciogliersi per problemi relativi alle quote di genere. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA LISTA DEI MINISTRI - FOTO)

La carriera politica

Dadone arriva a palazzo Vidoni dopo l'esperienza svolta in commissione Affari Costituzionali della Camera, dove è stata anche capogruppo M5s. Eletta nel 2013, fa parte della Commissione Affari Costituzionali e del Comitato permanente per i Pareri, della Giunta per le Elezioni e della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul fenomeno delle Mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere. Vince per la seconda volta le "Parlamentarie" del 5 stelle e alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 torna in Parlamento per la seconda volta. Dadone è stata anche attiva in tema di conflitto d'interessi, materia su cui ha presentato un testo nella scorsa legislatura, riponendolo poi a luglio.

I ruoli all’interno del Movimento

Dal 2018 è il nuovo referente di Rousseau per la funzione Scudo della Rete il cui obiettivo è quello di fornire la difesa legale a iscritti ed eletti del MoVimento 5 Stelle dalle cause intentate contro di loro e la tutela del Movimento e dell'Associazione di Casaleggio. Il 25 giugno 2019, dopo essere stata scelta dal capo politico Luigi Di Maio del Movimento 5 stelle, viene votata dalla base degli iscritti per divenire Probiviro, il collegio di 3 persone incaricato di esprimere pareri autorevoli e di risolvere divergenze all'interno del Movimento 5 stelle.

Politica: I più letti