Speciale elezioni regionali
Arrow-link
Arrow-link

Standing ovation per Mattarella a Padova: "Tutti sono chiamati a costruire la pace"

Politica
©Ansa

Il presidente della Repubblica è stato accolto sul palco all'Annual meeting 2025 dei Medici con l'Africa - Cuamm con una standing ovation della platea e un applauso ancora più lungo. Si tratta della prima uscita pubblica del presidente dopo le tensioni dei giorni scorsi tra il Quirinale e Palazzo Chigi

ascolta articolo

Il presidente della Repubblica Sergio Matterella, accompagnato dalla figlia Laura, ha presenziato alla fiera di Padova all'Annual Meeting di Medici con l'Africa Cuamm, l'ong che oggi celebra i 75 anni di attività. Si tratta della prima uscita pubblica del presidente dopo le tensioni dei giorni scorsi tra il Quirinale e Palazzo Chigi. Mattarella è stato accolto con una standing ovation della platea e un applauso ancora più lungo. Strette di mano, tra gli altri, con il presidente della Camera Lorenzo Fontana e il governatore uscente del Veneto Luca Zaia. 

Mattarella: "Cuamm pioniere e apripista"

Da attività come quelle del Cuamm arriva "un messaggio di esortazione, una preziosa provocazione: tutti sono chiamati a costruire pace, amicizia collaborazione", ha detto Mattarella intervenendo al meeting. Non esisteva "in Italia un quadro normativo degli enti di cooperazione internazionale. Il Cuamm si è fatto pioniere: nel 1954 sono partiti i medici, la sfida era alta e il progetto ambizioso e difficile. L'energia, la tenacia, l'intelligenza di una figura eccezionale come quella di don Luigi Mazzucato ha reso possibile e sviluppato sempre di più il sogno", ha detto il presidente della Repubblica. Nel progresso dell'Africa "ogni passo in avanti è stato intravisto e anticipato dalla generosità dei medici del Cuamm, degli operatori e dei sostenitori. Un ponte di enorme valore". Il Cuamm, ha concluso Mattarella, "è stato apripista, la solidarietà genera fiducia: è l'antidoto alla rassegnazione delle differenze. Fu Aldo Moro a firmare il decreto con cui il Cuamm veniva riconosciuta come prima Ong italiana in ambito sanitario. Da giovane aveva scritto che il destino dell'uomo è di avere perpetuamente fame e sete di giustizia. Questo insegnano gli uomini e le donne del Cuamm".

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Dante Carraro, Direttore di Medici con l’Africa CUAMM, durante l’Annual Meeting dei Medici con l’Africa Cuamm, l'ong che oggi celebra i 75 anni di attività, Padova, 22 novembre 2025.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Dante Carraro, Direttore di Medici con l’Africa CUAMM, durante l’Annual Meeting dei Medici con l’Africa Cuamm, l'ong che oggi celebra i 75 anni di attività, Padova, 22 novembre 2025. - ©Ansa

Politica: I più letti