In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Emilia Romagna, chi è Isabella Conti: la consigliera più votata alle regionali

Politica
©Ansa

Isabella Conti, ex sindaca di San Lazzaro sostenuta dal centrosinistra, ha ottenuto quasi 20mila preferenze alle urne in Emilia Romagna, diventando la consigliera più votata a questa tornata elettorale. “Sono molto emozionata e molto grata, grata a Matteo (Lepore, ndr) moltissimo perché io so che se non fosse stato per lui non avrei avuto la possibilità di provare a mettermi in gioco”, ha detto Conti

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Ha ottenuto quasi 20mila preferenze alle elezioni regionali in Emilia Romagna, diventando la consigliera più votata in questa tornata elettorale. Isabella Conti, ex sindaca di San Lazzaro sostenuta dal centrosinistra, ha ricevuto il maggior numero di voti alle urne in Emilia Romagna. “Sono molto emozionata e molto grata, grata a Matteo moltissimo perché io so che se non fosse stato per lui non avrei avuto la possibilità di provare a mettermi in gioco”, ha detto Conti, citata dal Corriere di Bologna, riferendosi al sindaco di Bologna, Matteo Lepore, durante il suo intervento alla sede del Pd in via Lincoln. 

Chi è Isabella Conti

Originaria di Bologna, classe 1982, Isabella Conti si avvicina alla politica all'età di 14 anni, quando entra come attivista nella Sinistra giovanile. Ha ricoperto, per due volte, il ruolo di sindaca del comune di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna. Riconfermata per un secondo mandato nel 2019 alla guida della cittadina bolognese, conquista l'81% delle preferenze dei cittadini. Nel 2021 Conti, che allora sosteneva Italia Viva, sfida Matteo Lepore alle primarie del centrosinistra per le Comunali. In seguito tornerà al Pd.

La “Colata di Idice”

Durante il suo mandato a San Lazzaro di Savena, Isabella Conti balza agli onori della cronaca opponendosi alla cementificazione e alla cosiddetta “Colata di Idice”. A seguito di quella decisione, l'ex prima cittadina del comune bolognese denuncia di aver subito pressioni: ne seguirà un'inchiesta che coinvolgerà altri esponenti dem, dirigenti di coop e rappresentanti delle imprese costruttrici. Nel 2021, sulla questione si esprimerà il Consiglio di Stato che darà ragione alla sindaca.  

de pascale e proietti elezioni regionali emilia romagna e umbria

Vedi anche

Elezioni regionali, centrosinistra trionfa in Emilia-Romagna e Umbria

Il ritorno nel Pd

Dopo la parentesi con Italia Viva, Conti torna nel Pd nel 2023, sostenendo Stefano Bonaccini alla segreteria del partito. Tra le sue battaglie, gli asili nido gratuiti, lo stop al “consumo di suolo” e al “violentare la natura”. 

La consigliera più votata in Emilia-Romagna

“Per la prima volta dopo tanto tempo al freddo e con del gran vento, mi sento in una squadra grande, abbiamo missioni alte, sento una responsabilità enorme, perché con Matteo sappiamo che la gente ci sta dando grande fiducia”, ha dichiarato la consigliera, citata dal Corriere di Bologna. “Penso che sia un nuovo inizio e questo risultato ci dice che Bologna sta facendo uno straordinario lavoro. Abbiamo sentito tante cattiverie, una narrazione becera, ma il risultato comprova che questa città resiste, sogna e può fare sacrifici sul momento per andare verso la transizione ecologica, verso una mobilità diversa e una città più inclusiva”, ha aggiunto.

Michele de Pascale con llo sfondo di piazza Santo Stefano Bologna/ 15 novembre 2024 ANSA/MAX CAVALLARI

Leggi anche

Michele de Pascale, chi è il nuovo presidente dell’Emilia-Romagna