Elezioni Usa 2024, Meloni chiama Trump: "Solida alleanza". Poi sente Musk

Politica
Ansa/X

La premier si è messa subito in contatto con il presidente eletto. Una nota di Palazzo Chigi spiega che "la conversazione ha costituito l'occasione per confermare il partenariato strategico e la profonda e storica amicizia che da sempre legano Roma e Washington". Colloquio anche con il patron di Tesla, definito come "amico" dalla Presidente del Consiglio, per ribadire lo "spirito di collaborazione volto ad affrontare le sfide future"

ascolta articolo

Prima Trump, poi Musk. Dopo la vittoria del tycoon alle elezioni americane del 5 novembre 2024, la premier Giorgia Meloni si è messa subito in contatto sia con il presidente eletto, sia con il patron di Tesla, nonché principale sostenitore della campagna elettorale trumpiana. "Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto stasera un primo colloquio telefonico con il Presidente-eletto degli Stati Uniti d'America, Donald J. Trump, per congratularsi della vittoria elettorale", riferiva, ieri sera, una nota di Palazzo Chigi, spiegando che "la conversazione ha costituito l'occasione per confermare la solida alleanza, il partenariato strategico e la profonda e storica amicizia che da sempre legano Roma e Washington" (TUTTE LE NEWS LIVE SULLE ELEZIONI USA - I RISULTATI).

La telefonata tra Meloni e Trump

"Nel corso della telefonata con Trump", Meloni e il tycoon hanno "espresso la volontà di lavorare in stretto coordinamento su tutti i principali dossier internazionali, a partire dalla guerra in Ucraina e dalla crisi in Medio Oriente, con l'obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l'Unione europea”, si legge ancora nella nota di Palazzo Chigi. "In conclusione - viene spiegato -, hanno affermato l'intenzione di proseguire il percorso di rafforzamento delle già eccellenti relazioni bilaterali, fondate su valori e principi condivisi, concordando sull'opportunità di mantenersi in stretto contatto".

approfondimento

Guerra in Medio Oriente: cosa cambia con Trump presidente

Il dialogo con "l'amico" Musk

Poi Meloni ha parlato anche con Elon Musk. A darne notizia, la stessa premier, sui social: "Nelle scorse ore ho sentito l'amico Elon Musk. Sono convinta che il suo impegno e la sua visione potranno rappresentare un'importante risorsa per gli Stati Uniti e per l'Italia, in uno spirito di collaborazione volto ad affrontare le sfide future". Musk ha trascorso la nottata elettorale al fianco di Donald Trump nella tenuta di Mar-a-Lago, in Florida. Il miliardario patron di Tesla e SpaceX, nonché proprietario della piattaforma ex Twitter, si è aggiudicato il titolo di più ricco e importante sostenitore di Trump, e dopo il suo endorsement al tycoon ha speso una cifra pari ad almeno 119 milioni di dollari per un Political action committee (Pac) a sostegno della sua campagna e ha organizzato eventi a suo favore in Pennsylvania.

approfondimento

Sarà Musk il vero vice di Trump?

Politica: I più letti