A Lucca consigliera di FdI chiede minuto silenzio per l’elezione di Ilaria Salis

Politica
©Ansa

L'esponente di Fratelli d'Italia Laura Da Prato ha chiesto un minuto di silenzio proprio per l’esito delle votazioni europee a favore dell’insegnante di Monza. Raspini, consigliere Pd, pubblica il video sui social e commenta: "Questo il livello maggioranza di destra che governa città"

ascolta articolo

L’elezione di Ilaria Salis al Parlamento europeo genera reazioni da più fronti della destra. Dopo la questione della presunta occupazione abusiva di alloggio e la proposta del consigliere comunale di Milano Enrico Marcora (FdI) di pignorarle lo stipendio, un nuovo episodio. Ieri, durante la seduta del consiglio comunale a Lucca, la consigliera di Fratelli d'Italia Laura Da Prato ha chiesto un minuto di silenzio proprio per l’esito delle votazioni europee a favore dell’insegnate di Monza. Il video che immortala la proposta è stato pubblicato dal consigliere d'opposizione Francesco Raspini, Pd, sul suo proprio Fb.

La proposta della consigliera FdI

“Buonasera a tutti, devo fare una premessa: andrò un po' fuori tema. Mi sembrerebbe necessario fare un minuto di silenzio, forse basterebbero solo 60 secondi, per l'elezione della Salis alle Europee”. Queste le parole che la consigliera Da Prato scandisce nel filmato. Immediata, tra il brusio dei presenti, la risposta del presidente Enrico Torrini: "Evidentemente non è possibile fare un minuto di silenzio per le elezioni di qualcuno".

ilaria-salis_videomessaggio

approfondimento

Salis, Marcora (FdI): "Pignorare stipendio per debito casa occupata"

La schermaglia tra i commenti

Il consigliere Raspini commenta così nella didascalia al video: “Ecco questo è il livello della maggioranza di destra che sfortunatamente sta governando la nostra città. Non penso ci sia bisogno di aggiungere altro”. Tra i commenti, spicca quello del capogruppo di Fdi in consiglio comunale a Lucca, Lido Fava: “Comunque spero che tu non nutra simpatie per la Hammerband, l'organizzazione paraterroristica di cui fa parte la sciagurata che è stata eletta nel Parlamento europeo. Ma non voglio immaginare quale sarebbe stata la vostra reazione a parti invertite: metti che Fratelli d'Italia avesse candidato alle elezioni un detenuto di estrema destra in un carcere straniero per atti simili a quelli di cui è accusata la sciagurata in questione. Quindi che facciate le anime belle per quanto successo ieri sera lo trovo insopportabile". 

Italian teacher and activist Ilaria Salis, accused of attacking alleged neo-Nazis in Hungary, speaks at a court in Budapest on May 24, 2024 prior to the start of her trial for attacking neo-Nazis. The teacher from Monza, near Milan, was arrested in Budapest in February last year. Prosecutors allege Salis travelled to Budapest specifically to carry out the attacks against "unsuspecting victims identified as or perceived as far-right sympathisers" to deter "representatives of the far-right movement". She was charged with three counts of attempted assault and accused of being part of an extreme left-wing criminal organisation in the wake of a counter-demonstration against an annual neo-Nazi rally. Salis denies the charges -- which could see her jailed for up to 11 years -- and claims that she is being persecuted for her political beliefs. (Photo by Attila KISBENEDEK / AFP) (Photo by ATTILA KISBENEDEK/AFP via Getty Images)

vedi anche

Ilaria Salis, dal carcere in Ungheria alla vittoria alle Europee

Politica: I più letti