Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali a Lecce, chi sono i candidati sindaco

Politica
©IPA/Fotogramma

Nella città pugliese l’8 e il 9 giugno si terranno le elezioni amministrative. A sfidarsi per la poltrona di primo cittadino sono tre uomini e una donna, sostenuti da 22 liste. In corsa, in ordine alfabetico, ci sono Adriana Poli Bortone (centrodestra), Agostino Ciucci (Diritti e Civiltà per Lecce), Carlo Salvemini (centrosinistra e M5S) e Alberto Siculella (Aria e Mind)

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Lecce è una delle città chiamate al voto l’8 e il 9 giugno per le elezioni comunali, che si terranno negli stessi giorni delle Europee. I candidati sindaco sono quattro, tre uomini e una donna, supportati da 22 liste. Gli aspiranti primo cittadino, in ordine alfabetico, sono: Adriana Poli Bortone, Agostino Ciucci, Carlo Salvemini e Alberto Siculella. I candidati a un seggio al consiglio comunale a Palazzo Carafa sono poco meno di 700.

Chi sono i candidati sindaco a Lecce

In corsa a Lecce c’è Carlo Salvemini, sindaco uscente del centrosinistra supportato anche dai pentastellati. È sostenuto da 9 liste: Pd, M5S, Lecce Città pubblica, Noi per Lecce, Sveglia Lecce, Coscienza civica, Lecce città giusta, Lista Avanti Lecce, Riformisti per Salvemini. Il centrodestra schiera Adriana Poli Bortone, l'ex lady di ferro di Palazzo Carafa già sindaca dal 1998 al 2007. È sostenuta da 10 liste: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Udc-Puglia popolare, Prima Lecce, Tutta Lecce, Io Sud, Movimento Regione Salento, Lecce Futura, Lista Voce nazionale. Corre per la poltrona di primo cittadino anche Alberto Siculella, il pentastellato che dopo l'alleanza stretta dal M5S con Salvemini ha preso le distanze dal Movimento: a sostenerlo ci sono 2 liste, Aria e Mind. L’ultimo candidato è Agostino Ciucci, il medico del Dea-Fazzi conosciuto per le sue posizioni contro i vaccini durante la pandemia e più in generale contro il sistema: si presenta con una lista civica, “Diritti e Civiltà per Lecce”.

vedi anche

Elezioni Comunali 2024, come e dove si vota: cosa sapere

Le elezioni comunali

L’8 e il 9 giugno, quando si svolgeranno anche le Europee, le elezioni amministrative coinvolgeranno circa 3.700 Comuni italiani. Lecce è uno dei 29 capoluoghi di provincia chiamati alle urne. Alle scorse Comunali, nel 2019, Carlo Salvemini - candidato dell'area progressista e civica - aveva vinto al primo turno col 50,9% dei voti.

vedi anche

Elezioni Europee, le liste elettorali più strane per cui votare

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24