In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Antimafia, Michele Emiliano in commissione il 10 maggio: "Spero rassereni gli animi"

Politica
©Ansa

Sarà questa la data scelta per l'audizione nell'ambito dell'approfondimento sul caso Bari e sull'inchiesta legata a presunte infiltrazioni in Puglia. Il governatore, che era già stato convocato per il 2 maggio, aveva chiesto di spostare la data dell’audizione a dopo il 9 maggio, in virtù di alcuni impegni politici. “Si tratta di una data che avevo indicato", ha poi precisato Emiliano

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è stato convocato dalla commissione parlamentare Antimafia per il 10 maggio, quando si terrà un'audizione nell'ambito dell'approfondimento sul caso Bari e sull'inchiesta legata a presunte infiltrazioni in Puglia, anche in seguito alla recente indagine del Viminale. Il governatore, che era già stato convocato per il 2 maggio, aveva chiesto di spostare la data dell’audizione a dopo il 9 maggio, in virtù di alcuni impegni politici. L'8 maggio, invece, è stato convocato il procuratore generale di Bari, Roberto Rossi. 

“Si tratta di una data che avevo indicato, nella quale sono disponibile rispetto agli impegni istituzionali. Mi auguro che l’audizione possa contribuire a rasserenare gli animi. Ho sempre dato la mia disponibilità ad andare in commissione Antimafia”, ha poi precisato il presidente della Regione Puglia rispetto alla convocazione in Commissione Antimafia del 10 maggio.

La nuova convocazione

La nuova convocazione arriva dopo i contrasti tra la stessa Commissione ed il governatore sulla data della stessa. In un primo momento era stato proposto ad Emiliano un ventaglio di cinque date, ma anche rispetto ad una comunicazione nella quale il governatore evidenziava la necessità di affrontare l'audizione "in tempi e modi significativamente distinti dalla mozione di sfiducia" in consiglio regionale a partire dal 7 maggio, aveva poi convocato in via ufficiale il governatore pugliese per il 2 maggio scorso. Convocazione rispetto a cui, però, Emiliano aveva espresso la sua "indisponibilità". "In ogni caso - aveva precisato Emiliano - essendo mio intendimento essere audito in Commissione, comunico che sono disponibile in ogni momento dal 10 al 30 maggio, a patto che si sia concluso con il voto il dibattito nel consiglio regionale della Puglia sulla fiducia richiesto dal centrodestra”. Oggi, poi, la conferma della nuova convocazione formale dell'audizione prevista tra sette giorni.

approfondimento

Caso Decaro, Emiliano: “Ho dedicato la mia vita all’antimafia”