Elezioni Europee, Cateno De Luca candida il Capitano Ultimo

Politica

Sergio De Caprio scende in campo con "Sud chiama Nord". Il sindaco di Taormina: ""Si sta completando il progetto federalista"

 

ascolta articolo

Il movimento "Sud chiama Nord" di Cateno De Luca continua a crescere e ad arruolare nuovi sostenitori, incluso il capitano Ultimo. Durante una conferenza stampa presso la Camera, il sindaco di Taormina ha annunciato le nuove adesioni al progetto del "Fronte delle Libertà", sottolineando che questo movimento "deve aspirare a grandi traguardi" ed è ormai "radicato in quasi tutte le regioni italiane". Tra le nuove adesioni ci sono quella del Capitano Ultimo, che, pur seduto in prima fila, non ha preso la parola "poiché ha appena subito un intervento alle corde vocali"; quella del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, con il movimento "Civici in Movimento"; e quelle di Vito Comencini con "Popolo Veneto" e di Davide Bionaz del Rassemblement Valdotan.

De Luca: "Presto nuove sorprese"

De Luca si dice soddisfatto perché "si sta completando" il suo progetto federalista e avverte che a breve, cioè nella prossima conferenza stampa già convocata per il 4 aprile potrebbero "esserci nuove sorprese". "Stiamo attendendo le riflessioni pasquali di qualcuno..." spiega. Quindi, punta il dito contro il "tentativo para-parlamentare' di far fuori il movimento politico che fa capo a lui con la norma sulla raccolta delle firme "che poi è stata ritirata", ma "non come si è voluto far credere per graziarci", bensì perché non era rispettosa dei "principi costituzionali" della rappresentanza. Il fatto che al suo 'progetto politico' abbiano già aderito "7 ex esponenti della Lega" non è una casualità, ammette con il cronista che glielo fa osservare, "perché io - assicura - sono sempre stato affascinato dalla vera Lega, non certo da quella di Matteo Verdini". E di questa sua 'fascinazione' da sempre provata per la Lega, racconta di averne parlato anche nel suo ultimo incontro con Roberto Bossi. Seduto a fianco dell'ex sottosegretario Laura Castelli e del deputato Francesco Gallo che rappresenta 'Sud chiama Nord' ion Parlamento, denuncia il fatto che "mentre Matteo Renzi sta cercando di convincere un personaggio come Totò Cuffaro ad andare con lui in lista", lui punta, invece, sul Capitano Ultimo "come simbolo della lotta alla mafia" che il suo movimento politico vuole portare avanti. Tra i prossimi appuntamenti che anticipa ci sarà quello del 5 maggio: "Partiremo come i Mille risorgimentali perchè il nostro obiettivo - sottolinea - è quello di partire dai 1000 del 5 maggio a un milione dell'8-9 giugno". 

cucchi_stefano_ansa

leggi anche

Caso Cucchi, capitano Ultimo attacca il generale Nistri: si dimetta

Vie legali di Renzi contro De Luca: "Gravemente diffamatorio"

Dopo le dichiarazioni di De Luca su Renzi, l'ufficio stampa di Italia Viva ha fatto sapere che l'ex premier "ha dato mandato ai propri legali per agire in sede giudiziaria contro il sindaco di Taormina - si legge ò per le parole gravemente diffamatorie pronunciate questa mattina durante una conferenza stampa presso la Camera dei deputati".  De Luca ha risposto: "Ribadisco: mentre Renzi si è fatto l'accordo con Cuffaro, condannato lo ricordiamo nel 2010 a sette anni di reclusione per favoreggiamento a Cosa nostra, nel disperato tentativo di superare il 4%, noi abbiamo fatto un accordo con Capitano Ultimo, l'uomo che ha arrestato Totò Riina. Vedo che Renzi ha già dato mandato ai suoi legali, nessun problema. Ma lo sfido pubblicamente a un confronto dove lui sarà accompagnato da Totò Cuffaro e io dal Capitano Ultimo che sarà candidato nella lista Libertà". 

Totò Cuffaro,
 in una festa in un lido
dell'Addaura, a Palermo, intona, con maglia rossa con tanto di simbolo
della falce e martello, la scritta Cccp e il pugno chiuso alzato,
 la canzone Bella ciao, 25 Agosto 2023. INSTAGRAM/ELEONORA GAZZIANO

+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++NPK+++

vedi anche

Palermo, Cuffaro con maglia rossa Cccp e pugno chiuso canta Bella Ciao

Politica: I più letti