Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Regionali Basilicata, passo indietro di Chiorazzo: sosterrà Marrese

Politica

L'attenzione si sposta adesso sulle liste, che dovranno essere presentate nei Palazzi di Giustizia di Potenza e Matera venerdì 22 marzo, dalle ore 8 alle 20, e sabato 23 marzo, dalle 8 alle 12. Domani, giovedì 21 marzo, invece, è in programma una riunione, l'ultima della legislatura, del Consiglio regionale

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un nuovo colpo di scena nella corsa alle Regionali lucane del 21 e 22 aprile: Angelo Chiorazzo (Basilicata Casa Comune) non si candiderà a governatore. Secondo quanto si è appreso negli ambienti politici lucani, l'imprenditore ha accolto l'appello dei segretari regionali di Pd, Europa Verde, M5S, Sinistra Italia, Basilicata Possibile e Psi e quindi sosterrà il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese (Pd), candidato del centrosinistra. Chiorazzo aveva già fatto un passo indietro per appoggiare l'oculista Domenico Lacerenza, che era stato scelto sempre del centrosinistra e che si era poi ritirato lo scorso 16 marzo, proprio quando l'imprenditore aveva comunicato di voler andare da solo. E invece, in serata, il secondo passo indietro. A meno di ulteriori sorprese dell'ultima ora, quindi i candidati alla carica di governatore saranno tre: Bardi, Marrese e l'outisder Eustachio Follia di Volt. E adesso l'attenzione si sposta sulle liste, che dovranno essere presentate nei Palazzi di Giustizia di Potenza e Matera venerdì 22 marzo, dalle ore 8 alle 20, e sabato 23 marzo, dalle 8 alle 12. Domani, giovedì 21 marzo, invece, è in programma una riunione, l'ultima della legislatura, del Consiglio regionale.

"Senso di responsabilità"

"Con senso di responsabilità - ha detto Chiorazzo in una conferenza stampa, a Potenza, a cui ha partecipato anche Marrese - tutti insieme abbiamo deciso che non bisognava essere egoisti, ma che era necessario dare a tutti i lucani la possibilità di voltare pagina e di dare alla Basilicata un governo diverso da quello del centrodestra, che è stato il peggiore della storia". Pochi minuti prima dell'annuncio di Chiorazzo a sostegno di Marrese, era arrivato il comunicato congiunto dei segretari regionali di Pd, Europa Verde, M5S, Sinistra Italia, Basilicata Possibile e Psi, che avevano lanciato l'appello all'unità. "Chiediamo a Basilicata Casa Comune e a Chiorazzo - hanno scritto - di intrecciare valori e programmi per unire storie politiche, civiche e sociali che sono la rappresentazione della migliore Basilicata. Ad animarci è la consapevolezza che i cittadini lucani meritino una alternativa programmatica seria e credibile per la Basilicata".

approfondimento

Regionali in Basilicata, quando si vota e gli scenari