Al via il Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi: domani l'insediamento a Roma

Politica
Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza

Il nuovo organismo, voluto e istituito dall'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, sarà una sorta di "piccolo parlamento" composto da 50 ragazze e ragazzi, tra i 13 e i 17 anni, provenienti da tutta Italia. L'obiettivo è quello di favorire la partecipazione dei giovani alla vita pubblica

ascolta articolo

Nasce e si riunisce domani per la prima volta a Roma il Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei Ragazzi (CNRR). Si tratta di un organismo voluto e istituito dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, composto da 50 ragazze e ragazzi, di età compresa tra i 13 e 17 anni, provenienti da tutta Italia. "Sin dall'inizio del mio mandato ho creduto nella necessità di valorizzare la partecipazione dei ragazzi, con questo sistema finalmente possiamo offrire uno spazio aperto a tutti, dove ciascuno potrà trovare il modo di far arrivare la propria voce alle istituzioni", ha detto l'Autorità garante Carla Garlatti.

Il Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei Ragazzi

Il nuovo Consiglio sarà una sorta di “piccolo parlamento” dei giovani, istituito nell’ambito del sistema “iopartecipo” dedicato alla partecipazione diretta dei minori. L’obiettivo è quello di offrire alle nuove generazioni la possibilità di esprimere la propria prospettiva e contribuire alla vita pubblica in modo diretto, su temi e questioni che verranno decise dal Consiglio stesso nel corso del suo mandato (che al momento durerà fino al 2025). L’iniziativa si inserisce nel ricco panorama di esperienze di partecipazione diretta dei minori in Italia ed è sostenuto da diverse organizzazioni che vedono la partecipazione dei giovani come uno degli elementi principali della loro mission.

1243204343

leggi anche

Safer Internet day, 8 giovani italiani su 10 trascorrono 3 mesi online

I temi caldi

Tra le tematiche discusse durante i laboratori e gli incontri tra centinaia di ragazze e ragazzi sul territorio nazionale, che si sono svolti nella fase precedente alla composizione del Consiglio, troviamo la qualità dell’istruzione, le infrastrutture scolastiche, la tutela dell’ambiente, la salute mentale, l’accesso ad una sanità pubblica di qualità e l’accesso a sostegno psicologico.

Giuseppe Valditara alla presentazione dei candidati della Lega a Milano, Milano, 30 Agosto 2022.ANSA/MATTEO CORNER

vedi anche

Dispersione scolastica, governo stanzia 790 milioni per contrastarla

L’insediamento

La seduta di insediamento del Consiglio si svolgerà domani, venerdì 23 febbraio, dalle 15 alle 18, e sarà trasmessa in streaming sul sito iopartecipo.garanteinfanzia.org. Dopo l’inaugurazione, i ragazzi e le ragazze si riuniranno per selezionare i temi da affrontare e organizzare il lavoro per i prossimi mesi. “Le più giovani generazioni hanno ancora spazi troppo limitati di espressione, l’ascolto di ciò che i ragazzi e le ragazze pensano e propongono può fornire traiettorie di senso originali e importanti che possono ispirare e orientare le scelte degli adulti a beneficio di tutti”, ha affermato Pippo Costella di Defence for Children Italia, l’organizzazione a cui è stato affidato da AGIA il compito di facilitare la costituzione e lo sviluppo del Consiglio.

hero-lavoro-giovani-pensioni

leggi anche

Giovani, traguardo pensionistico sempre più lontano: le simulazioni

Politica: I più letti