Caso video giudice Apostolico, Lega: "Il problema è solo cosa si vede, non altro"

Politica

Per il partito guidato da Matteo Salvini la questione non è "chi ha girato il video in pubblica piazza di un evento pubblico", ma il fatto che nel filmato "si vede un giudice in mezzo a una manifestazione dove si insultano poliziotte e poliziotti e si inneggia alla clandestinità"

ascolta articolo

Continua a far discutere il caso del video diffuso da Matteo Salvini in cui si vede la giudice di Catania Iolanda Apostolico - che ha annullato il trattenimento di quattro migranti nel Cpr di Pozzallo sconfessando il decreto Cutro - durante una manifestazione del 2018 a Catania in cui si chiedeva lo sbarco dei migranti (LO SPECIALE) dalla nave Diciotti. Sarebbe stato un carabiniere a girarlo. Secondo quanto si apprende da fonti qualificate, sarebbe stato lo stesso militare a riferire spontaneamente ai suoi superiori che cinque anni fa aveva girato quelle immagini con il cellulare senza alcuna finalità.

Non avevo visto il video prima che Matteo Salvini lo pubblicasse sui social e non ne sono mai stato in possesso". Così il senatore della Lega, Anastasio Carrà, ex sottufficiale dei carabinieri ed ex sindaco di Motta Sant'Anastasia, commenta con l'ANSA la notizia che sarebbe stato un militare dell'Arma a girare il filmato che riprende la giudice Iolanda Apostolico a una manifestazione del 2018 al porto di Catania sui migranti. E' stato a lui a "identificare" il magistrato nel video postato dal vicepremier. 

Il caso di Catania

Apostolico è finita al centro delle cronache per non aver convalidato il trattenimento di tre tunisini nel centro di accoglienza di Pozzallo (Ragusa) sconfessando di fatto il decreto del governo, giudicandolo "illegittimo in più parti". Alcuni giorni dopo, la maggioranza dei consiglieri togati ha depositato al Csm (cioè il Consiglio superiore della magistratura) la richiesta di aprire una pratica a tutela del giudice: nelle intenzioni dei firmatari si tratta di una risposta alla "grave delegittimazione professionale" che avrebbe colpito la collega. 

leggi anche

Lega chiede dimissioni giudice dopo video. Meloni: Non è dossieraggio

Fontana (Csm): "Video pubblicato per confondere i piani"

In merito alla vicenda il consigliere del Csm Roberto Fontana, tra i promotori della pratica a tutela della giudice Apostolico, ha detto che "l'iniziativa del ministro Salvini di inviare un video relativo alla manifestazione del 2018 a Catania vuole confondere i piani. La giurisdizione si esprime attraverso i provvedimenti, che ovviamente possono essere criticati e impugnati sulla base di ragioni tecnico-giuridiche. Spostare l'attenzione sulla vita del magistrato e le sue eventuali attività esterne a quella giudiziaria, è un modo per eludere il confronto sul merito del provvedimento e un tentativo di delegittimare l'attività giurisdizionale".

leggi anche

Da politica a manifestazioni, cosa possono fare i magistrati: regole

Politica: I più letti