Reddito cittadinanza, Fico: "Abolizione scellerata, attacco ai poveri"

Politica

"Noi dobbiamo ribellarci ad un'idea culturale per cui si attaccano la povertà e la difficoltà e dobbiamo uscire fuori dal paradigma che questa destra ideologica porta avanti: chi prende il reddito di cittadinanza è un fannullone", ha detto l'ex presidente della Camera

ascolta articolo

"Il provvedimento di abolizione del reddito di cittadinanza è scellerato e non tiene conto delle difficoltà in cui versano e vivono tante persone non solo qui a Napoli, ma in tutta Italia". Lo ha detto Roberto Fico, presidente del Comitato di garanzia del M5s, in occasione di una conferenza stampa a Secondigliano, quartiere di Napoli che contava 36mila percettori di reddito di cittadinanza. "Noi dobbiamo ribellarci ad un'idea culturale - ha aggiunto - per cui si attaccano la povertà e la difficoltà e dobbiamo uscire fuori dal paradigma che questa destra ideologica porta avanti: chi prende il reddito di cittadinanza è un fannullone".

"Pronti c condividere battaglie con il Pd"

Sull'ipotesi di collaborazione con il Pd, Fico ha detto: "Noi siamo pronti a condividere le battaglie come il salario minimo, il Pnrr, la scellerata autonomia differenziata. Sono battaglie che vanno fatte assolutamente anche insieme". "E non ci dimentichiamo che si leva il reddito, mentre i fondi del Pnrr per i Comuni vengono rimodulati. E' un attacco generalizzato al Sud ma anche al Paese perché tutte queste normative fanno male all'Italia", ha detto. 

schlein-direzione-pd1

leggi anche

RdC, Schlein: "Governo ha reso i poveri più poveri con un sms"

Politica: I più letti