Chiusura estiva Parlamento, le date e il calendario dei lavori al rientro

Politica

Montecitorio, sede della Camera, dovrebbe chiudere i battenti entro l'11 agosto, ma i deputati potrebbero fare in modo di terminare i lavori entro il 5 agosto e anticipare l'inizio delle ferie, allineandosi così alla data di chiusura immaginata anche da Palazzo Madama, ovvero il 4 agosto

ascolta articolo

Ultimi giorni di lavori per il parlamento prima delle vacanze estive. I senatori potrebbero avere una settimana di ferie in più rispetto ai colleghi della Camera. A palazzo Madama infatti si smetterà di lavorare giovedì 3 o venerdì 4 agosto. Ancora da stabilire la ripresa dei lavori.

Le date di chiusura

Montecitorio, sede della Camera, dovrebbe chiudere i battenti entro l'11 agosto, ma i deputati potrebbero fare in modo di terminare i lavori entro il 5 agosto e anticipare l'inizio delle ferie, allineandosi così alla data di chiusura immaginata anche da Palazzo Madama, ovvero entro il 4 agosto. Ci sono però alcuni temi scottanti da trattare prima delle vacanze. In entrambi i rami del Parlamento arriveranno le comunicazioni del ministro Raffaele Fitto sul Pnrr, poi sarà il turno della delega fiscale. Inoltre, le commissioni in Senato torneranno a confrontarsi anche sui temi dell'autonomia differenziata e delle intercettazioni. Se il tour de force verrà rispettato anche la Camera potrebbe allinearsi a palazzo Madama approvando a tambur battente la delega fiscale in terza lettura, consentendole di chiudere i battenti una settimana prima del previsto. In questi giorni i parlamentari potrebbero quindi fare gli straordinari per rispettare le scadenze in agenda, ricorrendo anche a sedute notturne. Non è escluso però che alla Camera si continui a lavorare fino all'11 agosto.

leggi anche

Più “decoro” e “dignità” per l’abbigliamento alla Camera: la proposta

La ripresa dei lavori

Di solito i lavori del Parlamento terminano dopo la prima o la seconda settimana di agosto, per poi riprendere con le commissioni tra fine agosto e inizio settembre, e poco dopo in Aula. Ogni anno i parlamentari hanno un'idea di quando faranno le ferie, al netto al netto di crisi di governo, stati emergenziali o fatti eccezionali. Per ora la data di ripresa dei lavori non è ancora stata definita, ma non dovrebbe arrivare prima del 5 settembre. Sarà stabilita dalla conferenza dei capigruppo.

leggi anche

Papa Francesco: “Politica non dimentichi gli anziani, non sono scarti”

Politica: I più letti