La premier ha partecipato a sorpresa a un evento elettorale di Santiago Abascal, leader del partito di estrema destra spagnolo, che l'ha presentata come "una persona che difende la sua patria e la libertà dei suoi compatrioti". Dopo aver ribadito “il forte legame che unisce FdI e Vox”, la presidente del Consiglio ha ricordato i successi del suo partito in Italia e di correnti simili in Europa: “Abbiamo fatto capire che siamo in grado di governare”
“È arrivato il tempo dei patrioti. Mi auguro che Vox abbia un ruolo importante nel prossimo governo”. Così la premier Giorgia Meloni in un collegamento video a sorpresa durante una manifestazione elettorale di Santiago Abascal, leader del partito spagnolo di estrema destra, che si è tenuta oggi, 13 luglio, a Valencia. Abascal ha introdotto Meloni parlando di "una persona a cui vogliamo bene e che ci vuole bene, che abbiamo appoggiato molto e che ci ha appoggiato, una persona che difende la sua patria e la libertà dei suoi compatrioti". Dopo aver ribadito “il forte legame che unisce Fratelli d’Italia e Vox”, la presidente del Consiglio ha ricordato i successi del suo partito in Italia e di correnti simili in Europa, citando l’esempio della Repubblica Ceca: “Abbiamo fatto capire che siamo in grado di governare”. Poi un messaggio ad Abascal e a Vox: “La vostra vittoria può dare impulso a tutta l'Europa". In Spagna si voterà il prossimo 23 luglio. Nel suo discorso, Meloni – dicendosi certa che gli spagnoli “sapranno riconoscere chi vale sul serio” – ha quindi lanciato una frecciatina agli avversari. “La sinistra europea e internazionale non può difendere i deboli e i lavoratori, noi sì, perché diciamo la verità", ha detto.
Migranti, sicurezza e sovranità
In un passaggio del suo discorso, Meloni ha toccato il tema dei migranti. Riconoscendo che “in Italia abbiamo una pressione migratoria molto forte”, si è detta certa che “la nostra ricetta è quella giusta”, anche se “ci vorrà tempo”. Sarà però “fondamentale” che Roma e Madrid “lavorino insieme a difesa delle nostre frontiere, contro l'immigrazione irregolare", perché "è arrivato il momento di fare attenzione a ciò che importa, alla sicurezza delle nostre strade". Poi ha sottolineato che, come “in Italia difendiamo la nostra sovranità e gli italiani”, lo stesso “fate voi” di Vox. Quindi si è rivolta al pubblico del comizio: “Dico a tutti voi, non abbiate paura di votare con la vostra testa".
“La sostenibilità ecologica deve andare di pari passo con quella economica”
Tra i molti temi toccati brevemente dalla premier c’è anche quello della difesa dell’ambiente. "Chi ci vuole condannare non ama la natura: basta con il fondamentalismo. Vogliamo difendere la natura, con al suo interno l'uomo. La sostenibilità ecologica deve andare di pari passo con quella economica", ha detto Meloni.
vedi anche
Nato, Meloni: "Senza unità dell'Alleanza atlantica nessuno al sicuro"
L’Europa e l’Italia sovrana
Meloni si è augurata che “l'Europa torni a essere consapevole del suo ruolo, si occupi dei grandi temi, in stretta collaborazione con gli stati nazionali". E proprio in Europa spera di raggiungerla Abascal: “Speriamo di essere presto con te nelle istituzioni europee per difendere un'Europa unita e rispettosa degli Stati nazionali". Il leader di Vox ha poi augurato alla premier "ogni successo nella difesa di un'Italia sovrana, prospera e libera".