In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pnrr, Fitto conferma proroga scadenza scudo erariale

Politica
©Ansa

Intanto i tecnici della Commissione Europea saranno a Roma dal 12 giugno. "Prevediamo che le discussioni si concentreranno sulle richieste di pagamento, oltre che sulla via da seguire per la revisione del piano e del capitolo RePoweEu", ha detto il portavoce

 

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Sul merito (dello scudo erariale) ne possiamo discutere, ma al di là di questo, siamo alla quarta proroga del terzo governo. Non è una posizione assurda proroghiamo una scadenza". Così il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto ha parlato dello "scudo erariale" durante la seconda giornata del convegno all'Univeristà Cattolica di Milano su Pnrr e Controlli. La proroga allo scudo erariale "è un percorso in attesa di una riorganizzazione successiva. Non andiamo di proroga in proroga, abbiamo prorogato una scadenza, ma abbiamo l'idea di mettere mano a una riorganizzazione che definisca nel dettaglio questi aspetti", ha aggiunto.

 

Un costante scambio costruttivo

Intanto la prossima missione dei tecnici della Commissione Europea a Roma sul Pnrr "si svolgerà la settimana prossima", a partire dal 12 giugno. "Prevediamo che le discussioni si concentreranno sulle richieste di pagamento, oltre che sulla via da seguire per la revisione del piano e del capitolo RePoweEu". Lo ha chiarito un portavoce della Commissione Ue sottolineando come Bruxelles "ha un costante scambio costruttivo con tutti gli Stati membri, compresa l'Italia, sull'attuazione dei loro piani". Fin dall'inizio dell'attuazione del Recovery, questo processo prevede incontri regolari per discutere i progressi compiuti.

 

approfondimento

Attuazione Pnrr, criticità per 118 misure