Elezioni comunali 2023, a Fiumicino vince il centrodestra con Mario Baccini

Politica
©Ansa

L'ex ministro della Funzione pubblica ha ottenuto il 57,13% dei consensi. Dietro al nuovo primo cittadino si è posizionato il candidato del centrosinistra, Ezio di Genesio Pagliuca, che si è fermato al 39,78%

ascolta articolo

Mario Baccini è il nuovo sindaco di Fiumicino. L'ex ministro della Funzione pubblica, sostenuto dal centrodestra, ha ottenuto il 57,13% dei consensi alle elezioni comunali che si sono concluse lunedì 15 maggio, per un totale di 18.833 voti.

I risultati delle elezioni a Fiumicino

Dietro al nuovo primo cittadino si è posizionato il candidato del centrosinistra, Ezio di Genesio Pagliuca, che si è fermato al 39,78% dei consensi. Walter Costanza, del Movimento 5 stelle ha ottenuto il 2,14% e Claudio Cutolo, con la lista Fiumicino Libera Cutolo Sindaco, ha ottenuto solo l'1,07%. Tra i partiti e le liste più votati ci sono Lista Civica Mario Baccini (17,23%), Pd (16,88%), FdI (15,37%) e Lista Civica Ezio Sindaco (10,89%).

Italian State Secretary at the Ministry of Culture Vittorio Sgarbi attends the photocall The Man Who Drew God movie at Cinema Adriano. Rome (Italy), January 18th, 2023. (Photo by Rocco Spaziani/Archivio Spaziani/Mondadori Portfolio via Getty Images)

approfondimento

Elezioni Comunali 2023, Vittorio Sgarbi eletto sindaco di Arpino

Il nuovo consiglio comunale

Con la conclusione dello spoglio prende forma il nuovo consiglio comunale 15 seggi vanno alla maggioranza di centrodestra: 5 alla lista Baccini sindaco, 4 a Fratelli d'Italia, 2 alla lista Crescere insieme Fiumicino e uno ciascuno per Unione di centro, Forza Italia, Lega e polo dei moderati. Al centrosinistra vanno gli 8 seggi di opposizione: al Partito democratico, 3 alla lista Ezio sindaco e 1 a Sinistra italiana e reti civiche. Restano fuori dal consiglio comunale i membri del Movimento 5 stelle e di Fiumicino libera.

Elezioni

approfondimento

Elezioni comunali 2023, i capoluoghi che andranno al ballottaggio

L'affluenza alle urne

A Fiumicino l’affluenza definitiva è stata del 53,38%, mentre alle precedenti elezioni era stata del 55,51. L'affluenza nazionale di queste Comunali si è attestata al 59,03%, in calo di 2 punti rispetto al 61,22% delle passate amministrative. Gli elettori a Fiumicino sono 62.962, quelli che si sono recati alle urne sono stati 33.606. Le schede nulle sono state 507, le bianche 69 e quelle contestate 62.

Laura Castelletti

approfondimento

Elezioni comunali, risultati amministrative Brescia: vince Castelletti

Il candidato sindaco del centrodestra a Fiumicino, Mario Baccini, 15 maggio 2023.
ANSA/TELENEWS
©Ansa

Baccini: "Abbiamo fatto prevalere il nostro programma"

I festeggiamenti sono andati avanti fino a notte fonda per Baccini, classe 1957, politico di esperienza, che ha ringraziato i suoi elettori e e lo staff, raggiunto da centinaia di sostenitori al quartier generale in un hotel sulla via Portuense. Sin dall'inizio della campagna elettorale, il nuovo sindaco ha spronato il suo elettorato a credere alla vittoria al primo turno, forte anche della compattezza della coalizione di centro destra e dell'onda lunga nazionale favorevole. Ezio Di Genesio Pagliuca, 31 anni, ha reso poco dopo le 22 di ieri gli onori delle armi, recandosi di persona a congratularsi con Baccini, accolto da molti applausi dai fedelissimi del neo primo cittadino. "Ringrazio la mia famiglia e tutti gli elettori – ha detto Baccini appena eletto – È stata una campagna lunga, intensa, dove abbiamo fatto prevalere il nostro programma per una Fiumicino che si candida ad essere una delle città più importanti d'Italia. Sento la responsabilità ma non ha vinto solo una persona, ma tutte le liste civiche, i partiti, i candidati".

hero_sindaci_ansa

approfondimento

Elezioni comunali, Brescia al Csx, Cdx trionfa a Treviso e Latina

Politica: I più letti