Elezioni comunali 2023, risultati amministrative Brescia: Castelletti vince al primo turno

Politica
©Ansa

La candidata del centrosinistra e vicesindaca uscente conquista il 54,84% delle preferenze. "Questo risultato è figlio del buon governo di questi dieci anni. È un'emozione essere la prima donna sindaco di Brescia, una soddisfazione aver vinto al primo turno”, ha detto. Ha superato il candidato del centrodestra Fabio Rolfi (41,67%), Alessandro Lucà sostenuto da M5S (2,48%), Unione Popolare e Partito Comunista Italiano e Alessandro Maccabelli (1,01%) con la lista civica Maddalena. Affluenza definitiva al 57,84%

ascolta articolo

Laura Castelletti è la nuova sindaca di Brescia. La vicesindaca uscente di centrosinistra ha conquistato il 54,84% delle preferenze. Seguono Fabio Rolfi del centrodestra col 41,67%, Alessandro Lucà (MoVimento Cinque Stelle, Unione Popolare e Partito Comunista Italiano) al 2,48% e Alessandro Maccabelli (lista civica Maddalena) all'1,01%. Brescia è tra gli oltre 500 Comuni italiani coinvolti nella tornata di amministrative che si è tenuta domenica 14 maggio e lunedì 15 (L'ANALISI DEL VOTO - LO SPECIALE - I RISULTATI).

L’affluenza a Brescia

A Brescia l’affluenza definitiva si è attestata al 57,84%, mentre alle precedenti elezioni era stata al 57,41. L'affluenza nazionale di queste Comunali si è fermata al 59,03%, in calo di 2 punti rispetto al 61,22% delle passate Amministrative.

L'affluenza delle Comunali a Brescia

Chi erano i candidati sindaco a Brescia

A sfidarsi per la carica di sindaco erano in quattro: la vicesindaca uscente di centrosinistra Laura Castelletti, che dallo scorso marzo ha preso le redini di Palazzo della Loggia dopo che il sindaco Emilio Del Bono è stato eletto consigliere regionale; Alessandro Lucà per MoVimento Cinque Stelle, Unione Popolare e Partito Comunista Italiano; per il centrodestra era sceso in campo Fabio Rolfi, già vicesindaco ai tempi della giunta Paroli; infine, sostenuto dalla lista civica Maddalena, Alessandro Maccabelli.

Elezioni 2022. Operazioni di voto nel seggio elettorale allestito nella Scuola "Settembrini" in Via del Lavatore
Roma, 25 settembre 2022. 
ANSA/FABIO CIMAGLIA

vedi anche

I candidati alle comunali 2023 a Brescia

Politica: I più letti