Renzi: "Benvenute a Naike Gruppioni e Giulia Pigoni in Italia Viva"

Politica

L'ex Premier ha cominciato così la conferenza stampa in cui ha annunciato l'ingresso nella sua forza politica dell'imprenditrice bolognese eletta con Azione e della consigliera regionale originaria di Sassuolo. Calenda non ha esitato a parlare di "scippo"

ascolta articolo

"Diamo il benvenuto a due persone straordinarie, a due donne che sono non solo accomunate dalla provenienza cioè l'Emilia Romagna, ma anche dalla loro passione per la politica".  Il leader di Italia Viva Matteo Renzi comincia così la conferenza stampa in cui annuncia l'ingresso nella sua forza politica di Naike Gruppioni, imprenditrice bolognese eletta con Azione e di Giulia Pigoni di Sassuolo. "Italia viva ha lanciato un percorso congressuale dal 10 giugno, liberi e democratici dal basso, avremmo dovuto farlo con il partito unico - spiega Renzi - ma non è stato possibile così lo facciamo con chi ci sta. Non deve essere però solo una conta delle tessere, ma un percorso di idee e di progetti". "Questo spazio c'è, anche se qualcuno litiga ed è compito delle donne e degli uomini di buona volontà farlo funzionare - dichiara - offriamo una casa a tutti quelli che dicono che non ci si può arrendere allo schleinismo o al melonismo. Questo spazio c'è quindi chi vuole e ci crede può farne parte".

Il commento di Calenda

Calenda non ha esitato a parlare di "scippo". "Ogni scelta - ha scritto sui social - e' legittima e rispettabile. Mi permetto solo di notare che, per rispetto alla comunita' che l'ha eletta sei mesi fa quasi senza conoscerla, una comunicazione preventiva sarebbe stata piu' elegante. Ma immagino che l'uscita a sorpresa fosse parte dell'accordo di ingaggio". "Questa vicenda altrimenti irrilevante - ha proseguito il leader di Azione - spiega bene la distanza nei comportamenti con Matteo Renzi. Mentre noi eravamo impegnati in giro per l'Italia a sostenere le liste, spesso fatte insieme, per le amministrative lui era in queste faccende affaccendato". "Azione è in un momento in cui una parte delle persone se ne sta andando” ha replicato l’ex Premier. “C'è una discussione interna che noi aspettiamo, ma forse questo deve far fare qualche domanda su quello che sta succedendo. Qualcuno si faccia delle domande se qualcuno da un partito viene via, perché c’è rimasto male". 

Renzi e Calenda (combo)

vedi anche

Renzi e Calenda, stop al partito unico: cosa succede nel Terzo Polo

Politica: I più letti