La premier, alla stampa, al termine dell'incontro di oggi con il presidente del governo spagnolo è tornata sul tema dell'immigrazione: "Il fatto che l'Europa guardi con maggior attenzione a questo è un passo importante". Poi su Italia e Spagna: "Rapporto da rafforzare"
Sull'immigrazione, "ci aspettiamo il cambio di passo. Il fatto che l'Europa guardi con maggior attenzione a questo è un passo importante, ma conveniamo che a giugno da parte della Commissione ci sia uno stato sulle iniziative concrete a partire dai finanziamenti e dal trovare soluzioni strutturali con i Paesi del Nord Africa”. A dirlo è la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, alla stampa, al termine dell'incontro di oggi con il presidente del Governo spagnolo Pedro Sanchez.
Sanchez: "Su migranti fatti passi in avanti"
"Sui migranti abbiamo fatto passi avanti in Europa: è un problema europeo e ha bisogno di una soluzione europea. Ma servono risorse adeguate: Italia e Spagna devono parlare di meno della dimensione interna e parlare di più della dimensione esterna, della collaborazione con Paesi di origine di transito", ha ribadito sul tema dei migranti anche il presidente del governo spagnolo. "Italia e Spagna sono responsabili delle frontiere ma serve aggiungere il concetto della solidarietà", ha quindi chiarito Sanchez.
approfondimento
Migranti, Schifani: sommersi da masse se non fermiamo problema a monte
"Sosteniamo Kiev"
Poi un passaggio anche sulla gallery in Ucraina: "Abbiamo parlato della guerra in Ucraina, confermo il pieno sostegno, continueremo a 360 gradi il nostro sostegno al presidente Zelensky e a popolo ucraino finché necessario; auspichiamo anche passi per favorire una pace giusta e rispettosa dell'integrità territoriale", ha detto Meloni.
approfondimento
Putin: "Le relazioni Usa-Russia sono in crisi profonda"
Meloni: "Rafforzare rapporto con Spagna"
Mentre sui rapporti tra Italia e Spagna, la premier ha sottolineato: "Ci sono imprese italiane che hanno guadagnato spazio: penso ai nostri Freccia Rossa. In Spagna il know how italiano è ben visto e questo vale anche per gli amici spagnoli qui. Siamo due nazioni molto simili, che si capiscono quando parlano anche ciascuno la propria lingua. Un rapporto da rafforzare". "Siamo interessati a rafforzare il partenariato strategico, si può far meglio nell' interscambio strategico, penso all'energia, alla cultura", ha quindi aggiunto Meloni.