Migranti, Meloni vede Sanchez: "Ci aspettiamo cambio di passo da Ue"

Politica
©Ansa

La premier, alla stampa, al termine dell'incontro di oggi con il presidente del governo spagnolo è tornata sul tema dell'immigrazione: "Il fatto che l'Europa guardi con maggior attenzione a questo è un passo importante". Poi su Italia e Spagna: "Rapporto da rafforzare"

ascolta articolo

Sull'immigrazione, "ci aspettiamo il cambio di passo. Il fatto che l'Europa guardi con maggior attenzione a questo è un passo importante, ma conveniamo che a giugno da parte della Commissione ci sia uno stato sulle iniziative concrete a partire dai finanziamenti e dal trovare soluzioni strutturali con i Paesi del Nord Africa”. A dirlo è la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, alla stampa, al termine dell'incontro di oggi con il presidente del Governo spagnolo Pedro Sanchez.

Sanchez: "Su migranti fatti passi in avanti"

"Sui migranti abbiamo fatto passi avanti in Europa: è un problema europeo e ha bisogno di una soluzione europea. Ma servono risorse adeguate: Italia e Spagna devono parlare di meno della dimensione interna e parlare di più della dimensione esterna, della collaborazione con Paesi di origine di transito", ha ribadito sul tema dei migranti anche il presidente del governo spagnolo. "Italia e Spagna sono responsabili delle frontiere ma serve aggiungere il concetto della solidarietà", ha quindi chiarito Sanchez.

È da poco terminata una nuova operazione di soccorso - dopo quella di stamattina - svolta sotto il coordinamento della Guardia costiera di Catania, in favore di un peschereccio, individuato a circa 100 miglia a est di Siracusa, con a bordo circa 450 migranti. L'unità, in precarie condizioni di navigabilità, è stata raggiunta e soccorsa dalla nave Corsi e da una motovedetta della Guardia costiera.
ANSA/GUARDIA COSTIERA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

approfondimento

Migranti, Schifani: sommersi da masse se non fermiamo problema a monte

"Sosteniamo Kiev"

Poi un passaggio anche sulla gallery in Ucraina:  "Abbiamo parlato della guerra in Ucraina, confermo il pieno sostegno, continueremo a 360 gradi il nostro sostegno al presidente Zelensky e a popolo ucraino finché necessario; auspichiamo anche passi per favorire una pace giusta e rispettosa dell'integrità territoriale", ha detto Meloni.

Russian President Vladimir Putin chairs a meeting via video conference with members of the Russian Government at the Novo-Ogaryovo residence outside Moscow, Russia, 29 March 2023.  ANSA/GAVRIIL GRIGOROV / SPUTNIK / KREMLIN POOL MANDATORY CREDIT

approfondimento

Putin: "Le relazioni Usa-Russia sono in crisi profonda"

Meloni: "Rafforzare rapporto con Spagna"

Mentre sui rapporti tra Italia e Spagna, la premier ha sottolineato: "Ci sono imprese italiane che hanno guadagnato spazio: penso ai nostri Freccia Rossa. In Spagna il know how italiano è ben visto e questo vale anche per gli amici spagnoli qui. Siamo due nazioni molto simili, che si capiscono quando parlano anche ciascuno la propria lingua. Un rapporto da rafforzare". "Siamo interessati a rafforzare il partenariato strategico, si può far meglio nell' interscambio strategico, penso all'energia, alla cultura", ha quindi aggiunto Meloni.

Immagine_2023-04-04_164118

approfondimento

I Pnrr degli altri: l'Italia rimane tra i migliori, Spagna più avanti

Politica: I più letti