Schlein a Meloni: "Subito salario minimo". Premier: "Non è la soluzione". VIDEO

Politica
©Ansa

Il primo faccia a faccia durante il question time di oggi alla Camera. La segretaria del Pd: "Sotto una certa soglia non si può chiamare lavoro ma sfruttamento". La replica di Meloni: "Chi ha governato finora ha reso più poveri i lavoratori"

ascolta articolo

Il primo faccia a faccia tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein si è consumato durante il question time di oggi alla Camera. Schlein ha illustrato l’interrogazione del Pd alla premier sul salario minimo, chiedendo - tra le altre cose - cosa il governo intendesse fare per contrastare il "lavoro povero" e come intendesse agire sul tema del congedo parentale. "Signora presidente c’è un dramma di questo Paese di cui non sentiamo parlare mai. La precarietà è il lavoro povero, occorre fissare per legge un salario minimo perché sotto una certa soglia non si può chiamare lavoro ma sfruttamento. Lei qualche tempo fa ha definito il salario minimo uno specchietto per le allodole. Il Pd ha presentato una proposta come altre forze politiche, ma le avete respinte tutte. Le chiedo di approvare subito un salario minimo e un congedo paritario". La replica di Meloni: "Il salario minimo non è la soluzione. Chi ha governato finora ha reso più poveri i lavoratori". Poi,  ha aggiunto: "Siccome abbiamo molto a cuore la questione della denatalità, sul tema del congedo parentale sono sempre pronta a confrontarmi". 

Meloni: "Salario minimo peggiorerebbe la situazione"

"Fronteggiare il fenomeno del lavoro povero è una delle priorità del governo. Come fanno notare gli interroganti, la Schlein ed altri, l'italia è l'unico paese Ocse in cui dal '90 al 2020 il salario è diminuito mentre nel resto dell'occidente cresceva. E il Pd fa rilevare, anche con una sincerità, che gli fa onore, che negli anni passati la quota di prodotto interno lordo che è stata destinata a salari e stipendi è stata ridotta più che negli altri Stati. È vero, c'è un problema: chi ha governato sino ad ora ha reso più poveri gli italiani e noi dobbiamo invertire la rotta", ha spiegato Meloni nella sua risposta. "L'obiettivo che il governo si è posto - spiega Meloni - è quello di aumentare i salari, e di garantire pensionii dignitose adeguate al lavoro svolto. Per raggiungere questo obiettivo in un contesto come quello italiano il governo non è convinto che la soluzione sia quella di un salario minimo legale". "Il salario minimo legale temo possa diventare non un parametro aggiuntivo delle tutele garantite alla tutela dei lavoratori, ma un parametro sostitutivo, un parametro unico che potrebbe creare per molti lavoratori una situazione peggiore dell'attuale".

The hall of Montecitorio during the election of the Speaker of the Italian Chamber of Deputies during the XIX legislature in Rome, Italy, 13 October 2022. ANSA / ANGELO CARCONI

approfondimento

Salario minimo, alla Camera maggioranza dice no a introduzione misura

Schlein a Meloni: "In carica da 5 mesi ma sua via sbagliata"

A sua volta, replicando alla risposta della premier, Schlein ha ribattuto: "Siete in carica da soli 5 mesi, è vero, ma state andando nella direzione sbagliata. Siete una destra ossessionata dall'immigrazione e non vedete le migrazioni dei giovani che sono costretti a causa dei salari bassi a cercare all'estero di andare a realizzarsi". E attacca: "Sul piano sociale la vostra azione si definisce con tre parole: incapacità, approssimazione e insensibilità. Ma la vostra propaganda sta sfumando e verrete giudicati per quello che fate e non per le facili promesse alimentate per anni che sono già smentite dal suo governo". 

migranti_reazioni_ansa

approfondimento

Decreto migranti, da Schlein a Conte: le reazioni delle opposizioni

Politica: I più letti