Risultati primarie Pd, Elly Schlein è la nuova segretaria. Bonaccini ammette la sconfitta

Politica
©Ansa

Elly Schlein ha vinto le primarie del Pd. Secondo gli ultimi dati disponibili, con l'80% dei voti scrutinati, Schlein si è attestata al 53,8% delle preferenze e Bonaccini al 46,2%. Il governatore dell'Emilia Romagna ha riconsciuto la sconfitta: "Ora pronti a dare una mano". La nuova segretaria: "Saremo un problema per il governo Meloni"

ascolta articolo

Elly Schlein ha vinto le primarie del Pd. Secondo gli ultimi dati disponibili, con l'80% dei voti scrutinati Schlein  ha ottenuto il 53,8% delle preferenze mentre Bonaccini il 46,2%. Il governatore dell'Emilia Romagna ha riconsciuto la sconfitta. Dopo la chiusura dei seggi, nel Comitato  di Schlein si era parlato di “un vantaggio difficile da colmare”, con la candidata che ha vinto a Roma, Milano, Napoli e Bologna, ma anche in Liguria, e risultava avanti sull’avversario in 14 regioni (SCHLEIN ALLA GUIDA DEL PD: LE SFIDE E IL CAMBIAMENTO).

 

Schlein: "Abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione"

"Ce l'abbiamo fatta,  insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione, anche questa volta non ci hanno visto arrivare. Il popolo democratico è vivo e è pronto a rialzarsi, con un mandato chiaro a cambiare" ha detto Elly Schlein nella sede del suo comitato elettorale commentando la vittoria.  

Bonaccini: "In bocca al lupo a Elly per la grande responsabilità"

"La prima cosa che chiedo è mandare un applauso a Elly Schlein, l'ho sentita e le ho fatto i complimenti, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito. Ha prevalso Elly e io sono a disposizione per dare una mano" ha detto Stefano Bonaccini, al suo arrivo al comitato elettorale a Casalecchio di Reno. 

La candidata alla segreteria del Pd Elly Schlein incontra sostenitrici, sostenitori e militanti riguardo la mobilitazione collettiva per la costruzione di un nuovo Partito Democratico durante la tappa romana "Bisogna cambiare. Davvero", Roma, 30 gennaio 2023. ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Pd, il programma della nuova segretaria Elly Schlein in 20 punti

L’affluenza

Soddisfazione, nel Pd, per la partecipazione al voto. Le prime immagini delle code ai seggi, in mattinata, avevano portato un po' di sereno nella stanze del Partito democratico. E nella squadra di Schlein, che ha sempre considerato un punto a favore un'alta partecipazione. I dati della giornata sono andati fin da subito oltre le aspettative: quasi 600mila i votanti alle 13. "Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà attorno al milione di votanti", ha detto in serata la deputata Pd Silvia Roggiani, presidente della Commissione nazionale per il Congresso. Non sono i 3,5 milioni del 2007 o l’1,6 milioni del 2019, ma si tratta di un risultato comunque insperato alla vigilia, quando i due contendenti stentavano a sbilanciarsi e, messi alle strette, dicevano che già un milione di elettori sarebbe stato un successo.

Il candidato alla segreteria del Partito Democratico (Pd) Stefano Bonaccini durante la presentazione del documento in suo sostegno dell'area Orfini, Roma, 05 febbraio 2023. ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Primarie Pd, il programma di Stefano Bonaccini in 18 punti

Politica: I più letti