M5S, per Beppe Grillo serve reddito di base universale "come in Catalogna"

Politica
©Ansa

"L’esperimento è praticamente pronto a vedere la luce. Per due anni, 5000 catalani riceveranno 800 euro al mese incondizionatamente e potranno utilizzare il denaro per qualsiasi scopo. Un progetto pilota tra i più grandi in Europa che il nostro Paese dovrebbe emulare", scrive Grillo su Facebook rilanciando un post sul blog 

ascolta articolo

"L’utopia comincia a prendere vita". Il Blog di Beppe Grillo, in un post non firmato, esalta "l'esperimento del reddito di base universale in Catalogna, una delle proposte del Cup, il partito politico della Catalogna indipendentista, praticamente pronto a vedere la luce" e esorta anche in Italia con un "prendiamo esempio".

Di che si tratta?

"L’esperimento di un reddito universale in Catalogna è praticamente pronto a vedere la luce. Per due anni, 5000 catalani riceveranno 800 euro al mese incondizionatamente (300 euro per i minorenni) e potranno utilizzare il denaro per qualsiasi scopo. Un progetto pilota tra i più grandi in Europa che il nostro Paese dovrebbe emulare", scrive Beppe Grillo su Facebook. 

I criteri di selezione

Delle 5.000 persone che riceveranno il reddito di base universale, spiega Grillo, la metà sarà scelta a sorte dalle famiglie di tutta la Catalogna e l’altra metà corrisponderà alla popolazione di due comuni, tra i 1200 e i 1400 abitanti. I criteri di selezione delle località candidate e di quelle definitivamente selezionate saranno comunicati prima dell’inizio del Piano. Il progetto, da quasi 100 milioni di euro, beneficerà chiunque abbia un reddito fino a 45.000 euro lordi. Il denaro distribuito potrà essere utilizzato per qualsiasi scopo: dalla copertura di bisogni primari come cibo, provviste o pagamento dell’affitto; anche per comprare oggetti di lusso, automobili, vacanze o investire in borsa. 

"Unica via per porre fine alla povertà"

L’unica condizione per l’accettazione dell’aiuto sarà la realizzazione di interviste e sondaggi di follow-up per scoprirne l’incidenza sul comportamento delle persone. Per Grillo "quella del reddito di base universale, è l’unica vera via per porre fine alla povertà e alla precarietà.

hero reddito di cittadinanza

approfondimento

Rdc, l’Ue apre una procedura di infrazione contro l'Italia

Politica: I più letti