Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Confronto Primarie Pd, Schlein: da Cuperlo a Meloni, ecco chi porterei nel camper con me

Politica
©Ansa

Durante il faccia a faccia su Sky TG24 ai due candidati è stato chiesto di immaginare il partito come un camper e scegliere 5 persone tra queste opzioni: Bonaccini, Schlein, Calenda, Conte, Cuperlo, D’Alema, De Micheli, Draghi, Meloni, Renzi e un nome jolly. Ecco le risposte di Elly Schlein

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Chi porterebbe Elly Schlein con sé in un camper immaginario targato Pd? Nel corso del confronto su Sky TG24 tra i due candidati alla segreteria del Partito Democratico, è stato chiesto a Elly Schlein e Stefano Bonaccini di immaginare il Pd come un camper e scegliere 5 persone tra queste opzioni: Bonaccini, Schlein, Calenda, Conte, Cuperlo, D’Alema, De Micheli, Draghi, Meloni, Renzi e un nome jolly. L’ex vicepresidente dell’Emilia-Romagna e attuale deputata ha indicato tra i nomi gli altri tre ad aver partecipato alla corsa per la guida dei Dem: Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli. Inoltre, Schlein ha scelto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e - come nome jolly fuori dalla lista presentata da Fabio Vitale - una ragazza, Rossana, incontrata durante la campagna elettorale.

Sky TG24

Le scelte di Elly Schlein

Tra i nomi indicati, Elly Schlein è partita da “Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli. Voglio ringraziarli personalmente per aver arricchito il dibattito congressuale con delle idee, con delle prospettive che dobbiamo tenere care anche nella gestione del partito. Veniamo da epoche di grandi scontri e divisioni, non ce le possiamo più permettere. Dobbiamo mettere fine ai personalismi” e anche “alla conflittualità interna che a volte è così forte che ci sottrae energie preziose per costruire l’alternativa alle destre in questo Paese”. E per questo motivo Schlein porterebbe anche “Giorgia Meloni, perché bisogna imparare a conoscere anche i propri avversari per essere più efficaci nel batterli alle prossime elezioni. Sperando, anzi, di riuscire a far cadere prima questo governo che sta facendo così male all’Italia”. Inoltre Schlein vorrebbe vedere Meloni anche per dirle “che non ce ne facciamo niente di una premier donna che non si batta per migliorare le condizioni di vita di tutte le altre donne”. Per l’ultimo nome ‘jolly’, la deputata ha scelto “Rossana, che abbiamo incontrato in provincia di Bergamo in una delle nostre assemblee. Ci ha raccontato che si è appena laureata in ingegneria, ha mandato 227 curriculum per trovare lavoro e le hanno proposto soprattutto degli stage gratuiti. Noi dobbiamo essere quelli che lottano per abolire gli stage extracurricolari gratuiti, perché stanno facendo venire paura di futuro alle giovani generazioni. Noi invece dobbiamo riscattare il loro diritto al futuro”.

leggi anche

Primarie Pd, il confronto fra i candidati Bonaccini e Schlein