Esplora tutte le offerte Sky

Elezioni Regionali, l'identikit di YouTrend degli astenuti in Lombardia e Lazio

Politica
Ipa/YouTrend
Numeri, i dati delle elezioni regionali
NEWS
Numeri, i dati delle elezioni regionali
02:04 min

Nella tornata elettorale appena passata l’affluenza alle urne è stata molto bassa: solo il 40%, oltre 30 punti in meno rispetto al 2018. Ecco quali sono le caratteristiche di chi ha deciso di non votare nelle due Regioni

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Le elezioni regionali del 12 e 13 febbraio, che hanno visto la rielezione di Attilio Fontana come governatore della Lombardia e l’arrivo di Francesco Rocca alla guida del Lazio, sono state caratterizzate da una altissima astensione: gli elettori che si sono recati alle urne sono stati il 40%, oltre 30 punti in meno del 2018. Nel dettaglio, in Lombardia l’affluenza è stata del 41,6% contro il 73,1% del 2018, nel Lazio del 37,2% contro il 66,5% del 2018. YouTrend ha realizzato uno studio sugli astenuti a questa tornata elettorale. Secondo la ricerca, donne, disoccupati e persone che hanno poca fiducia nel governo Meloni rispondono all’identikit di chi ha deciso di non votare. (ELEZIONI REGIONALI: COME SONO ANDATI I PARTITI - I NUOVI RAPPORTI DI FORZA - COSA DICE IL VOTO)

Elezioni regionali: gli astenuti in Lombardia

YouTrend ha approfondito le caratteristiche di chi non ha votato nelle due regioni: in Lombardia gli astenuti sono persone a cui il governo Meloni piace meno (50%) rispetto a chi è andato a votare (65%). Inoltre hanno meno fiducia in Fontana (21%) rispetto a chi si è recato alle urne (51%). In generale risulta che gli astenuti in Lombardia sono persone che non seguono la politica, tanto che il 65% non voterebbe nemmeno alle prossime elezioni politiche. Invece solo il 12% di chi ha votato alle regionali si asterrebbe alle politiche. Dal punto di vista demografico, in Lombardia tra chi si è astenuto le donne sono il 58%, mentre tra i votanti sono il 47%, così come tra gli astenuti la quota di 35-54enni (41%) è maggiore che tra chi ha votato (34%). Anche la quota di disoccupati è maggiore tra chi si è astenuto (8%) rispetto ai votanti (5%).

leggi anche

Elezioni regionali, così Covid e rifiuti hanno influenzato il voto

Astensione
YouTrend

Elezioni regionali: gli astenuti nel Lazio

Nel Lazio il quadro è piuttosto simile: anche qui la quota di donne è maggiore tra gli astenuti (54,4%) rispetto a quella tra i votanti (52,6%). Inoltre la quota di chi non lavora è maggiore tra chi non ha votato (60%) rispetto a chi lo ha fatto (49%). Anche in questo caso chi si è astenuto è tipicamente una persona distante dalla politica: il 63% di chi non ha votato, infatti, è probabile faccia altrettanto alle prossime elezioni politiche. Inoltre, tra gli astenuti il gradimento del Capo dello Stato (20%) è minore rispetto a quello che Mattarella ha tra chi votato (40%), così come la fiducia nel Governo Meloni è minore tra chi non ha votato (44%) rispetto a chi lo ha fatto (63%).

leggi anche

Da Fedriga a Bonaccini, tutti i governatori delle Regioni. FOTO

Astensione
YouTrend

Politica: I più letti