In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, decreto Ong approvato dalla Camera con 187 voti favorevoli

Politica

Il testo voluto dal ministro dell'Interno Piantedosi passa ora al Senato. Tajani: "Nessun atteggiamento contrario alle Ong, ma ci sono regole che vanno rispettate"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'Aula della Camera ha approvato il decreto legge Ong con 187 voti a favore, 139 contrari e tre soli astenuti. Il testo passa ora al Senato. Contro il dl voluto dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi - che, tra l'altro, obbliga le navi umanitarie che prestano soccorso nel Mediterraneo a portare i naufraghi nel porto deciso da Roma, escludendo l'ipotesi di soccorsi multipli - si sono espressi, tra gli altri, 65 parlamentari tedeschi, chiedendo, inutilmente, alla Camera di bocciare la proposta.

Tajani: "Ci sono regole che vanno rispettate"

Per il ministro degli Esteri Antonio Tajani, "il testo sulle Ong è un testo che dà delle regole. Non c'è nessun atteggiamento contrario all'Ong, ma ci sono regole che vanno rispettate da tutti. Nessun dubbio sulla necessità di soccorrere chi è in mare, ma un conto è il soccorso in mare e un conto è l'uso taxi, questo non va bene". Il vicepremier ha voluto ricordare che "lo Stato italiano aiuta e salva tutti coloro che sono in difficoltà, con la Guardia di Finanza e la Capitaneria di porto".

webimage-87F045A2-E6B2-4317-99CAB6805B06DC3B

leggi anche

Migranti, dopo il maltempo riprendono le partenze dei barconi