Sondaggi, Fratelli d'Italia in calo: scende sotto al 30% per la prima volta dopo mesi
PoliticaNella prima Supermedia AGI/YouTrend del 2023, Fdi perde circa 7 decimali. Il dato potrebbe essere un'oscillazione fisiologica oppure un'effettiva diminuzione nei consensi, magari in seguito al brusco aumento del costo dei carburanti che ha generato diverse polemiche. Non si registrano avanzamenti significativi per nessuno degli altri partiti
Nella prima Supermedia AGI/YouTrend del 2023, rispetto all'ultimo dato registrato a fine dicembre 2022, si segnala un'unica variazione alquanto eclatante: la flessione di Fratelli d'Italia, che perde circa 7 decimali e torna sotto il 30%. Il dato potrebbe essere un'oscillazione fisiologica oppure un'effettiva diminuzione nei consensi, magari in seguito al brusco aumento del costo dei carburanti che ha generato diverse polemiche. Comunque è significativo perché si tratta della prima inversione di tendenza da molti mesi a questa parte per quanto riguarda Fdi. La notizia positiva, per il partito della premier, è che non si registrano avanzamenti significativi per nessuno dei suoi competitor, né all'interno al centrodestra né tra le principali forze di opposizione.
La supermedia delle liste
FDI 29,6 (-0,7)
M5S 17,5 (-0,1)
PD 15,8 (-0,2)
Lega 8,9 (-0,1)
Terzo Polo 8,0 (+0,1)
Forza Italia 7,0 (+0,1)
Verdi/Sinistra 3,1 (-0,3)
+Europa 2,6 (+0,3)
Italexit 2,3 (+0,1)
Unione Popolare 1,4 (-0,3)
Noi Moderati 1,2 (-0,1)
SUPERMEDIA COALIZIONI 2022
Centrodestra 46,7 (-0,8)
Centrosinistra 22,0 (+0,4)
M5S 17,5 (-0,1)
Terzo Polo 8,0 (+0,1)
Italexit 2,3 (+0,1)
Altri 3,5 (+0,4)
Le variazioni tra parentesi indicano lo scostamento rispetto alla Supermedia di tre settimane fa (29 dicembre 2022).
approfondimento
Ddl Giustizia, con aggravante mafiosa si procede d'ufficio
Le note sul sondaggio
La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 5 al 18 gennaio, è stata effettuata il giorno 19 gennaio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 9 e 16 gennaio), Euromedia (15 gennaio), Piepoli (10 gennaio), SWG (10 e 17 gennaio) e Tecne' (14 gennaio). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.