"Ha traghettato verso la democrazia milioni di italiani sconfitti dalla guerra. Ha partecipato ad eleggere presidenti della Repubblica: si può condividere o no, ma è stato un partito della destra democratica, dell'Italia democratica e repubblicana. Ha avuto un ruolo nella battaglia contro il terrorismo". Così la premier Meloni sulle polemiche per la celebrazione dell'anniversario del Movimento Sociale Italiano
LA CONFERENZA STAMPA DI MELONI: I VIDEO
Quello sul Movimento sociale italiano "è un dibattito che mi ha molto colpito. Credo che il Msi sia un partito che abbia avuto un ruolo molto importante nella storia della Repubblica, quello di traghettare verso la democrazia milioni di italiani usciti sconfitti dalla guerra". Così la premier Giorgia Meloni, interpellata nel corso della conferenza stampa di fine anno sui post pubblicati dal presidente del Senato Ignazio La Russa e dalla sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti in occasione dell'anniversario della nascita del Movimento sociale. "È stato il partito della destra repubblicana - ha proseguito la premier - pienamente presente nelle dinamiche democratiche di questa nazione, che è arrivato al governo prima del congresso che lo trasformò in An. È stato un partito della destra democratica, dell'Italia democratica e repubblicana".
Lotta all'antisemitismo
"Non mi torna questo eterno gioco al rilancio per cui si deve sempre cancellare di più. Il Msi, per esempio, è stato un movimento sempre chiarissimo sul tema della lotta all'antisemitismo. È una comunità che ha fatto il suo percorso: oggi alcuni esponenti del governo, delle massime cariche dello Stato vengono da quell'esperienza, ci sono arrivati con un voto democratico. Vuol dire che la maggioranza degli italiani non considerava quella storia impresentabile" ha poi precisato la presidente del Consiglio. "Parteciperò alle celebrazioni del 25 aprile", ha poi concluso Meloni.