Mattarella ancora positivo al Covid: "Orgoglioso delle nostre forze armate"

Politica
©Ansa

Il presidente della Repubblica costretto dalla positività a rivolgere i consueti auguri natalizi attraverso un videomessaggio. "Dalle forze armate arriva l'immagine di un Paese protagonista nel mondo, desidero ringraziare anche le vostre famiglie"

ascolta articolo

"Vorrei esprimere il mio rammarico per questa modalità particolare e singolare di collegamento e per la mancata presenza, ma per quanto ancora solo lievemente, sono tuttora positivo al Covid e volevo evitare di trasmetterlo". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha aperto il consueto videomessaggio rivolto alle forze armate, stavolta dal Quirinale e non dal Centro operativo interforze proprio a causa della positività. "Non volevo, tuttavia, rinunciare a questo appuntamento che considero di grande importanza per la Repubblica", ha aggiunto Mattarella. "È un'occasione in cui si sottolinea come passare le feste lontano da casa sia un sacrificio, ma anche un'occasione per rimarcare ai nostri cittadini l'importanza del contributo delle forze armate alla sicurezza, ma anche alla pace e stabilità internazionale". 

"Dalle forze armate immagine di Italia protagonista"

"Non posso che ringraziare le forze armate", ha proseguito il capo dello Stato, "e trasmettere il senso di apprezzamento profondo che ricevo nella comunità internazionale per la capacità dei nostri militari all'estero nelle loro missioni, in particolare per la loro capacità di comprensione del territorio, per la capacità di rapporto con le popolazioni, per la professionalità e grande efficacia dell'azione. L'opera svolta in queste missioni contribuisce alla stabilità e alla pace, ma trasmette anche un'immagine dell'Italia rassicurante, protagonista e di grande affidabilità nel mondo". 

"L'Italia è orgogliosa del lavoro in patria e all'estero"

"Vorrei concludere ringraziando le famiglie delle nostre donne e uomini in divisa che assicurano un supporto importante per la loro attività così preziosa per il Paese", ha detto ancora Mattarella in conclusione del videomessaggio di auguri natalizi. "L'Italia è orgogliosa delle sue forze armate ed esprimo riconoscenza per quello che fanno in Italia e all'estero". 

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad Alba (Cuneo) dove è stato ricordato il centenario della nascita di Beppe Fenoglio e il bicentenario della nascita di Michele Coppino, ministro dell'Istruzione a fine Ottocento, 07 ottobre 2022.
ANSA/UFFICIO STAMPA QUIRINALA/FRANCESCO AMMENDOLA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

leggi anche

Il presidente Mattarella positivo al Covid: è asintomatico

Politica: I più letti