Ponte sullo Stretto di Messina, Ue: "Disponibili a finanziare la prima fase"

Politica
©Ansa

"Bruxelles attende un progetto solido poi il progetto partirà", afferma la commissaria europea per i tasporti Adina Valean al termine di un incontro con il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che dichiara: "Faccio quello che serve all'Italia, non quello che è popolare" 

ascolta articolo

Bruxelles è pronta a co-finanziare la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. La conferma arriva dalla commissaria europea per i Trasporti, Adina Valean, che si dice "onorata" di aiutare concretamente l'Italia nell'avvio del progetto a patto che sia formalizzato un solido piano finanziario. Per il ministro dei Trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini si tratta di “un primo passaggio storico”.

 

Valean: "Aspettiamo progetto solido per finanziare prima fase" 

 

"L'Ue attende un progetto solido per finanziare la prima fase di fattibilità e poi il progetto partirà". La dichiarazione arriva al termine di un incontro con il ministro dei Trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini che sottolinea l'importanza del progetto e dichiara: "C'è un'infrastruttura che non unisce Sicilia e Calabria ma che unisce l'Italia al Nord Europa". Valean sottolinea inoltre che il Ponte sullo Stretto di Messina era già da tempo inserito tra le infrastrutture finanziabili nelle Ten-T .

Italian Minister of Infrastructure and Sustainable Mobility, Matteo Salvini, attends the Raiuno Italian tv program "Porta a porta" conducted by Italian journalist Bruno Vespa, Rome, Italy, 24 October 2022.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

approfondimento

Salvini: ponte sullo Stretto prioritario, via ai lavori tra due anni

Salvini: “Il Ponte sullo Stretto è priorità per il governo”

"Il Ponte sullo Stretto di Messina è priorità per me, per il governo e per milioni di italiani, è di estremo interesse per la Commissione europea e molti colleghi di altri Paesi". Lo afferma il ministro Matteo Salvini al termine del Consiglio Trasporti a Bruxelles. "Dopo cinquant'anni di parole, tanti convegni e parecchi milioni spesi abbiamo tutta l'intenzione di procedere", evidenzia Salvini.

 

Una elaborazione grafica del progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina, tratto dal sito www.projectmate.com. Il via libera del cda della Stretto di Messina, presieduto da Giuseppe Zamberletti, su proposta dell'amministratore delegato Pietro Ciucci, ha completato l'iter di approvazione - avviato a metà giugno scorso - del progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina e dei 40 chilometri di raccordi a terra stradali e ferroviari, comunica una nota della societa'.
ANSA/INTERNET-WWW.PROJECTMATE.COM
+++EDITORIAL USE ONLY - NO SALES+++

approfondimento

Salvini: "Ponte sullo Stretto di Messina priorità del governo Meloni"

Salvini: “L’obiettivo è partire con i lavori entro due anni”

"L'obiettivo, se tutto va come mi auguro e come l'Italia si augura, è partire con i lavori per il ponte sullo stretto di Messina entro due anni", dichiara il ministro italiano delle Infrastrutture. "In questa manovra economica - continua Salvini - riportiamo in vita la società, dopo anni e anni di forzata pausa. Io dò le indicazioni e mi assumo l'onore e l'onere di fare una scelta: poi ci sono ingegneri che lavorano, che hanno lavorato e lavoreranno sul progetto". 

Italian Minister of Infrastructure and Sustainable Mobility, Matteo Salvini, attends the Raiuno Italian tv program "Porta a porta" conducted by Italian journalist Bruno Vespa, Rome, Italy, 24 October 2022.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

approfondimento

Salvini: ponte sullo Stretto di Messina opera avveniristica e green

Salvini: "Faccio quello che serve a Italia, non quello che è popolare"

"Io faccio quello che serve all'Italia, non quello che è popolare", ribatte Salvini alla domanda dei giornalisti se ritenga che il ponte sullo Stretto di Messina sia un tema popolare nella base della Lega, al Nord. "L'Italia - continua Salvini - ha fame di viaggiare, di sicurezza". Poi il ministro ricorda che sul tavolo ci sono numerose infrastrutture: il finanziamento europeo della Torino Lione, del tunnel del Brennero. "L'Italia è protagonista, perché diverse tratte sono nei corridoi di interesse europeo: penso alla dorsale adriatica, alla Trieste-Lubiana, al porto di Civitavecchia", conclude Salvini.

 

Schifani: “La Sicilia merita un nuovo ruolo”

"Congratulazioni al ministro Salvini per l'appoggio concreto ottenuto dal commissario europeo ai Trasporti, Adina Valean, alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. E un traguardo da noi tanto ambito, indispensabile per conferire finalmente alla Sicilia il ruolo che merita, quello di regione europea moderna al centro del Mediterraneo". Lo afferma il presidente della Regione siciliana Renato Schifani.

 

Renato Schifani durante la commissione di vigilanza Rai, Roma, 05 agosto 2015. Il via libera della Commissione di Vigilanza alla nomina di Monica Maggioni a presidente Rai è arrivato con 29 favorevoli, 5 schede bianche e 4 contrari. I votanti sono stati 38. Assenti Gionny Crosio, della Lega Nord e Maurizio Rossi del Gruppo Misto.
ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Sicilia, Schifani nomina i 12 assessori della giunta regionale: i nomi

Politica: I più letti