Governo Meloni, news. Manovra 2023, la premier: “Agito senza cercare il consenso”

©Ansa

"Una legge di Bilancio coraggiosa, figlia di scelte poltiche. Aiuti al ceto medio, non ai ricchi" ha detto la premier nella conferenza di presentazione. Tra le misure: il taglio del cuneo fiscale per i redditi più bassi, un mese in più di congedo parentale all'80%, una stretta progressiva sul Reddito di cittadinanza. Mondo politico in lutto. È scomparso dopo lunga malattia Roberto Maroni, ex segretario della Lega, governatore della Lombardia e ministro dell'Interno

1 nuovo post

Manovra, Roccella: "1,5 mld pacchetto famiglia, non sono bonus"

"Mi sembra che questa finanziaria sia molto esplicita sulle priorità. E' una finanziaria coraggiosa e di cambiamento. Sul pacchetto famiglia è stato investito un 1,5 miliardi". Lo ha detto la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella a margine del forum "Welfare, Italia", rispondendo a una domanda sulla manovra. "Sono provvedimenti non strutturali ma non sono bonus. Sono provvedimenti ponte", ha aggiunto, sottolineando che "l'assegno unico verrà sicuramente aggiustato e implementato" e precisando che "una misura strutturale in realtà c'è, è quella di rendere l'assegno per i figli disabili non temporaneo ma appunto strutturale". "E' chiaro che ci deve essere il tempo di costruire queste politiche. Noi siamo un governo di legislatura e quindi lo faremo", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Santanchè: "Elimineremo reddito senza lasciare dietro nessuno"

"Come ha detto chiaramente il presidente Meloni parlando della legge di bilancio noi elimineremo il reddito di cittadinanza per tutte quelle persone che possono essere forza lavoro. Ovviamente non lasceremo indietro i fragili, gli over 60, le donne, chi ha veramente bisogno e chi non può lavorare ma il 2023 sarà l'anno della fine delle reddito di cittadinanza. Ci sarà solo per 8 mesi, non abbiamo potuto toglierlo da subito perché abbiamo dovuto fare delle misure per non lasciare nessuno indietro". Lo dice il ministro Daniela Santanchè.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Ocse a Italia: "Con alto debito serve prudenza"

Quello che "è importante per l'Italia è prima di tutto la prudenza di bilancio, perché c'è comunque un indebitamento abbastanza alto e quindi serve prudenza. Nel contempo, credo sia  importante attuare le riforme strutturali che sono necessarie": il capoeconomista dell'Ocse, Alvaro Santos Pereira, presentando le prospettive economiche dell'Ocse a Parigi, ha risposto così a chi chiedeva quale fosse il suo suggerimento all'Italia, nel giorno in cui Giorgia Meloni presenta la manovra finanziaria. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Opposizione in piazza? Non condivido ma fanno loro lavoro"

Io non ho nulla da dire, fanno il loro lavoro, le rispetto ma non le condivido. Se non ricordo male il Pd votò contro la prima versione del  reddito. Io sono sempre stata coerente, siamo stati votati perché questo è  scritto nel programma e la sinistra ed M5s faranno opposizione. Capisco il punto di vista di Conte, loro in campagna elettorale dicevano 'grazie a noi avrete gratuitamente sistemate le vostre case, ma c'è un  buco di 40 miliardi nelle casse dello Stato. Si figuri se mi faccio spaventare dalla manifestazione di piazza, sono un pezzo importante della democrazia". Lo afferma la premier Giorgia Meloni nel corso di una conferenza stampa. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Meloni: "Con nostro governo non arriveranno piaghe d'Egitto"

"Come mi sembra che si stia verificando, con il nostro governo non arriveranno le piaghe d'Egitto. Quando si vuole rispetto e si rispettano gli altri, si viene rispettati". Così la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa dopo l'approvazione della manovra.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, per pensioni via libera a Quota 103 provvisoria: cosa sappiamo

Il Cdm ha approvato la legge di bilancio. Sul tema pensionistico, il ritorno alla legge Fornero viene scongiurato con l’avvio di un nuovo schema di anticipo per il 2023 che consente di andare in pensione con 41 anni di contributi e 62 anni di età anagrafica (quota 103). Per chi decide di restare a lavoro rifinanziato bonus Maroni che prevede una decontribuzione del 10%. Opzione donna prorogata per il 2023 con modifiche su numero figli. Confermata Ape sociale. Indicizzazione pensioni +120% del trattamento minimo.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, reddito cittadinanza sostituito dal 2024 con altre misure: ecco cosa cambia

Nella legge di bilancio arriva una "manutenzione straordinaria” della misura che dall’1 gennaio 2024 sarà sostituito da una nuova riforma. I risparmi di spesa finanzieranno un apposito fondo che finanzierà la riforma complessiva per il sostegno alla povertà e all’inclusione. Intanto nel 2023 ci sarà una fase transitoria in cui alle persone tra 18 e 59 anni (abili al lavoro ma che non abbiano nel nucleo disabili, minori o persone a carico con almeno 60 anni) è riconosciuto il reddito per 8 mensilità.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, flat tax al 15% per Partite Iva fino a 85mila euro: ecco come funzionerà

All'innalzamento della soglia entro cui si può usufruire del regime agevolato, prima fissata a 65mila euro, si accompagnano alcune norme anti-evasione. Introdotta anche la cosiddetta flat tax incrementale in cui il 15% si applica con una franchigia del 5% e un tetto massimo di 40.000 euro.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Meloni: "Fondi a famiglia, senza figli niente si sostiene"

"L'altra scelta che facciamo con queste risorse è quella della famiglia" rispondendo alla questione della "natalità" "primo punto del nostro programma perché altrimenti se continuiamo a guardare all'oggi senza guardare a domani" sul fronte dei figli "niente si sostiene"; in passato "si è preferito guardare solo all'oggi noi facciamo una scelta diversa". "Cuneo e famiglia - ha concluso - erano i due impegni che ci eravamo presi". Lo dice la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Gasparri: "Cambiamento rispetto precedenti legislature"

"Il Governo ha impegnato una cifra di 35 miliardi di euro che non sarà indifferente per il nostro Paese, una manovra coraggiosa che servirà per affrontare la questione del caro energia derivante dalla situazione bellica. Il reddito di cittadinanza viene cambiato con procedure graduali ma decise. Serviva un cambiamento consistente rispetto ai governi precedenti e noi stiamo facendo quello che è necessario". Così il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Marcegaglia: "Su cuneo fiscale è un inizio, fare di più"

Sul cuneo fiscale "la proposta di Confindustria è di fare di più e secondo me è anche giusto, perché il cuneo fiscale è quello che permette ai lavoratori di avere maggiore retribuzione, soprattutto per quelli che hanno retribuzione più bassa", l'intervento contenuto nella manovra "è un inizio, bisogna continuare". Lo afferma Emma Marcegaglia, presidente Marcegaglia Holding e ceo Marcegaglia Steel.
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Con Parigi nessuna grande novità, si parla a 360 gradi"

"Non ho grandi novità. Oggi Nordio, l'altro ieri c'è stato Fitto in Francia,  ci si parla a 360 gradi. La proposta della Commissione Ue sui migranti non ho avuto tempo di approfondirla ci sta lavando Piantedosi. Noi nelle ultime 48, 72 ore ore ci siamo occupati quasi esclusivamente di questo". Lo afferma la premier Giorgia Meloni nel corso di una conferenza stampa a chi gli chiede un commento sulla proposta della commissione sui migranti e se ci siano novità nei rapporti con la Francia. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Crosetto: "Tra noi fortissima coesione nessuna rivalità"

"C'e' fortissima coesione nel governo, non c'è rivalità tra ministri ma solo servitori della stessa nazione e questo è un messaggio importante da dare anche oggi". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in conferenza stampa da Belgrado. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Meloni: "Taglio cuneo fiscale? Segnale è stato chiaro"

Un errore il taglio del cuneo fiscale di solo due punti? "No, e' coerente con quello che abbiamo detto". Lo ha detto il premier Giorgia Meloni, rispondendo alle domande dei cronisti sulla legge di bilancio. "Al netto del tema delle bollette la misura più costosa è quella del taglio del cuneo fiscale. Il taglio di cinque punti e' di fine legislatura. Se non avessimo avuto il problema delle bollette" l'intervento sarebbe stato "più significativo". Comunque "abbiamo dato un segnale chiaro", osserva. "Abbiamo deciso di sostenere la natalità", ricorda poi il premier. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Meloni: "Azzerata contribuzione per assunzioni giovani, donne o rdc"

Nella manovra "abbiamo azzerato la contribuzione per le assunzioni: più assumi meno paghi. Ma l'incentivo all'assunzione" vale "per chi assume giovani under 35, donne, precettori del reddito di cittadinanza" e "vale per i nuovi contratti, vuol dire che non vale per chi licenzia qualcuno e assume qualcun altro",  si adotta inoltre per chi decide di "stabilizzare lavoratori con contratti a tempio indeterminato". Lo ha detto il premier Giorgia Meloni in conferenza stampa, illustrando i contenuti della manovra approvata nella notte. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Giorgetti: "Scelte manifesto politico maggioranza"

"Abbiamo fatto una scelta politica: tagliato e aumentato da qualche parte e fatto scelte che sono manifesto politico di questa maggioranza. Abbiamo investito sulla spesa previdente, investendo sui figli, su coloro che domani pagheranno le risorse per la previdenza sociale". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti nel corso della presentazione della manovra economica. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Foti (FdI): "Concreta e politica, Italia torna a correre"

"Siamo orgogliosi dal lavoro fatto dal governo Meloni con la manovra approvata ieri dal Consiglio dei ministri. Una legge di bilancio concreta, che sostiene famiglie e imprese contro il caro energia, e politica, destinando fondi per le assunzioni e la riduzione del cuneo fiscale per i lavoratori. Una manovra che avvia riforme importanti come quella delle pensioni e del reddito di cittadinanza, gettando le basi per un futuro di crescita e solidità economica. L'Italia torna a correre". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati Tommaso Foti. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Giorgetti: "Intero scostamento su caro energia"

"Abbiamo concentrato l'intero scostamento sull'energia, vanno 21 miliardi, quasi millimetrico allo scostamento di bilancio. Lo abbiamo fatto indirizzandolo alle famiglie più bisognose che devono superare la situazione di crisi e di recessione internazionale che è in qualche modo annunciata". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso della presentazione della manovra economica. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Malpezzi: "Inadeguata e accentuerà diseguaglianze"

"Mi dispiace per Giorgia Meloni, ma quella varata dal suo governo non è una manovra che ha visione e fa scelte politiche. È una manovra inadeguata e iniqua che non fronteggerà inflazione e recessione e che accentuerà i divari tra i cittadini. Si limitano a mettere in campo 21 miliardi contro la crisi energetica che saranno sufficienti a coprire non più di 4 mesi. A ciò si aggiunga che da dicembre aumenteranno benzina e gasolio. Di fronte alla terribile crisi inflattiva, l'esecutivo Meloni si limita a un intervento marginale e non efficace sul taglio del cuneo, senza mettere in campo interventi più incisivi che sono riservati esclusivamente ai lavoratori autonomi che, con l'estensione del regime forfettario a 85mila euro, otterranno un vantaggio fiscale assolutamente sproporzionato rispetto ai lavoratori dipendenti". Così la presidente dei senatori del Pd, Simona Malpezzi.
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti